• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ficus e'?

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buona sera , sapreste dirmi che tipo di ficus è questo bonsai?
L' ho preso 15 giorni fa in un' iniziativa benefica, lo tengo in casa e lo bagno x immersione 1 volta a settimana.
Le foglie sono belle verdi ma le sta perdendo, è normale?
Devo forse nebulizzare????
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20211123_203532.jpg
    IMG_20211123_203532.jpg
    457,4 KB · Visite: 10

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è un ficus retusA.
ora tienilo in un luogo fresco ed illuminato,ok di fronte ad una finestra, bagna innaffiando il terreno, e MAi x immersione.
non nebulizzare non serve a nulla.
sentirà il cambio di luogo...ma ha sette vite il ficus.
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Grazie dell' dritte, avrei altre 2 domande, va bene se per qualche ora lo metto come in foto davanti alla finestra e senza tenda? Vorrei dargli più luce possibile.
La parte bassa del ficus è più scura di quella alta, spero si veda nella foto, ma è normale?
 

Allegati

  • IMG_20211124_123537.jpg
    IMG_20211124_123537.jpg
    610,3 KB · Visite: 6
  • IMG_20211124_123433.jpg
    IMG_20211124_123433.jpg
    688,8 KB · Visite: 6

Amy

Guru Giardinauta
Ti rispondo solo perché voglio che @francobet mi corregga riguardo a una mia ipotesi sullo spostamento delle piante:
Credo che sia possibile spostarlo senza traumi per la pianta se NON LO RUOTI rispetto alla posizione che mantiene di solito; in pratica se fai una traslazione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ti rispondo solo perché voglio che @francobet mi corregga riguardo a una mia ipotesi sullo spostamento delle piante:
Credo che sia possibile spostarlo senza traumi per la pianta se NON LO RUOTI rispetto alla posizione che mantiene di solito; in pratica se fai una traslazione.
quello che dico io, di solito ,si riferisce alla posizione di dove teneva la pianta il venditore.
porta a casa, tenuta in casa in un ambiente.. pessimo come sono gli interni di una casa, può far avere uno stress al nostro bonsai
 

Amy

Guru Giardinauta
quello che dico io, di solito ,si riferisce alla posizione di dove teneva la pianta il venditore.
porta a casa, tenuta in casa in un ambiente.. pessimo come sono gli interni di una casa, può far avere uno stress al nostro bonsai
scusa @francobet, sono stata imprecisa; io rispondevo a questa domanda di @RANGA
va bene se per qualche ora lo metto come in foto davanti alla finestra e senza tenda? Vorrei dargli più luce possibile.
che presuppone uno spostamento giornaliero della pianta in due posizioni diverse della stanza.
Se nello spostarla la ruota anche allora obbliga la pianta a riadattare ogni giorno le foglie alla direzione da cui viene la luce; se invece la trasla soltanto allora le foglie restano sempre nella stessa posizione e per la pianta è meglio, consuma meno energie.
E' corretto quello che ho scritto?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scusa @francobet, sono stata imprecisa; io rispondevo a questa domanda di @RANGA

che presuppone uno spostamento giornaliero della pianta in due posizioni diverse della stanza.
Se nello spostarla la ruota anche allora obbliga la pianta a riadattare ogni giorno le foglie alla direzione da cui viene la luce; se invece la trasla soltanto allora le foglie restano sempre nella stessa posizione e per la pianta è meglio, consuma meno energie.
E' corretto quello che ho scritto?
..diciamo che le, piante non vanno mai spostate, al massimo ruotate, se si hanno piante di un certo tipo.
ad esempio: io , per i miei bonsai, ho un preciso ordine di disposizione sui bancali , che tengo scrupolosamente segnato su un foglio.
così, ogni anno quando le rimetto sui bancali ( ora sono sotto riparate da eventuali nevicate pesanti) , mi ricordo dove era il loro posto ideale.
 
Alto