• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

mayaranieri

Aspirante Giardinauta
Sono una nuova utente che da poco ha acquistato un ficus bonsai L'ho posizionato in casa e all'inizio tutto sembrava andare per il meglio la pianta germogliava e stava bene, la posizione era buona in piena luce ma non esposta direttamente ai raggi solari. Da circa 15 giorni sta perdendo le foglie e non so se questo è normale. Ho letto che va rinvasato con il terriccio "akadama" e che va quindi concimato.
Potete darmi qualche consiglio per favore?
M.R.
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao e benvenuta, a quanto sembra non hai sbagliato nulla, al massimo potresti provare a metterlo fuori.
prima di decidere se rinvasare controlla come si comporta il terriccio attuale con l'acqua, se dovesse essere secondo me l'akadama non è indispensabile per un buon composto, abbiamo tanti prodotti nostrani che possono sostituirla.

le foglie o le perde perché si sta ambientando oppure hai qualche problema, come le perde? si seccano e cadono, anneriscono? cadono ancora verdi?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuta.
Come ormai avrai già letto su questo forum il problema principale per quasi tutti i bonsai acquistati è il terriccio che soffoca le radici e le fa marcire.
Ecco perché si da quasi per scontato che sia indispensabile il rinvaso.
Per evitare di farlo per nulla, per assicurarsi che sia indispensabile, devi valutare la qualità di questo benedetto terriccio.
Per andare bene, dovrebbe permettere all'acqua di fuoriuscire dai fori sotto il vaso e poi non dovrebbe rimanere scuro e bagnato che per qualche ora al massimo.

Poi c'è anche da valutare la quantità d'acqua giornaliera che tu dai alla tua pianta: in genere noi principianti esageriamo, un percentuale più bassa dà troppo poca acqua ed infine una minoranza ha quel sesto senso (o una casualità) che fa dare quella giusta. Bisogna quindi che tu riesca a capure dove collocare il giudizio su quanto innaffi.

Condivido le indicazioni che t'ha già fornito l'alchimista, ma spingo un po' di più verso il fatto di mettere la pianta fuori, anche al sole diretto per qualche tempo ancora, finché non diventerà torrido ed il sole insopportabile.

Ciao
 
Ultima modifica:

mayaranieri

Aspirante Giardinauta
grazie

ringrazio di cuore i miei due esperti interlocutori, e rispondo:
le foglie che perde in realtà sono di "tutti i colori" cioè alcune sono nere altre ingialliscono ma non mancano anche quelle verdi. Per quel che riguarda l'innaffiatura , sono molto parca in realtà non innaffio tutti i giorni e il terriccio è compatto e asciutto, ultimamente è venuto fuori dal vaso con tutta la pianta!.
La mia casa è esposta o a nord o a sud quindi temo molto a mettorlo sul balcone perchè da una parte prenderebbe troppo sole e dall'altra solo ombra e freddo. Tra l'altro abito in collina e la notte le temperature si abbassano ancora molto cmq al di sotto dei 10 gradi e spesso c'è vento.
Vado a fere delle foto al mio bonsai e ve le invio.
Grazie mille
 

mayaranieri

Aspirante Giardinauta
grazie non sapevo di avere un ginseng!!!!!
tenterò il rinvaso e innaffierò di più e vedremo cosa succede!
Ancora grazie!
 
Alto