• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fenomeno è questo?

C

cerchina

Guest
la Red Grootendorst sui rami che hanno fiorito, ha prodotto le foglioline che vedete, spero, nella foto.
Sono foglioline appaiate, piccole e più chiare delle foglie normali.:confuso: :confuso:
Qualcuno sa dirmi che fenomeno è questo e cosa devo fare? le lascio lì tolgo via tutto...non l'avevo mai visto prima..
stranofenomeno.jpg
[/IMG]
 

gianfra

Guru Giardinauta
Niente di particolare lo hanno fatto una buona perte di tutte le mie rose
è il caldo, comunque poi è seguita la fioritura,normalmente più piccola nelle dimensioni ad esclusione di qualcuna che l'ha fatta quasi normale. Penso, inoltre che influisca anche la mancanza di qualche sale minerale, forse il ferro ( dico una fesseria ????) ma dato il periodo nonè il caso di concimare per dare un pò di respiro alla pianta nella pausa d' agosto.
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
gianfra ha scritto:
Niente di particolare lo hanno fatto una buona perte di tutte le mie rose
è il caldo, comunque poi è seguita la fioritura,normalmente più piccola nelle dimensioni ad esclusione di culcun che l'ha fatta quasi normale. Penso, inoltre che influisca anche la mancanza di qualche sale minerale, forse il ferro ( dico una fesseria ????) ma dato il periodo nonè il caso di concimare per dare un pò di respiro alla pianta nella pausa d' agosto.

Non credo ci sia una carenza di ferro, visto anche l'azzurro delle mie ortensie, e d'altra parte il resto della pianta, come vedi, è bello verde.
Solo che non ho mai visto questo fenomeno e le altre rose sono normali, anche se un po' sofferenti.
 

Paola-Luna

Florello
mah, io ho la F.J. Grootendorst, che fà la stessa cosa.... io credo che si tratti di un 'fenomeno' che fà questo tipo di rosa....... A me invece è successo che a maggio, le foglie più belle seccavano, da verde brillante a verde accartocciato, senza alcuna ragione...... Insetti e funghi non ce n'erano, perchè tutte le altre rose attorno stavano benissimo. Poi ho messo in pratica il "ignorala e vedrai che si tira sù".... e così è stato.... Ha cacciato nuovi rametti (con le foglie come le tue) ed ora è in piena fioritura! boh
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me, è carenza nutrizionale che il caldo aiuta ad ostacolare.
Con stà Africa in cas italica, la vegetazione nuova tende ad esere anche più piccola, per limitare l'evaporazione.

Povere rose, se continua così, si dovrà ripararle tutte a mezz'ombra come minimo.
:(
 

Celestial55

Giardinauta
Si è verificato lo stesso fenomeno sulla mia Rapsody in Blue: la pianta tutta verde scuro brillante, e invece tutte le nuove foglie, emesse sui rami recisi dopo la fioritura di maggio, verde chiarissimo, sbiadito, quasi bianco, sembrava appartenessero ad un'altra pianta! :confuso:

Foglie all'apparenza sane, niente parassiti nè funghi, inoltre le dimensioni erano del tutto normali.

Dopo la fioritura ho approfittato per eliminare tutto il nuovo rametto.

Buonasera a tutti e bentrovati! :love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutti e ben trovato a chi rimane .

Proseguendo, e rispondendo a Celestial. Perchè eliminare il rametto ???

Non è una mutazione è solo effetto del caldo e forse mancanza di quualche sale minerale.

Praticamente quest'effetto da me spazia dalla mutabilis a qualche inglese ed alle h.t. e floribunde, ma ha dato anche delle discrete fioriture, per cui il problema potatura lo affronterò nel periodo invernale. Per ora mi godo quel che viene e verso la fine di questo mese farò una concimatura, penso liquida (stallatico sciolto nell' acqua) che ha un effetto più immediato.
 
Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Anche alcune delle mie presentano lo stesso problema, le foglie su alcuni rami nuovi sono "decolorate" per il resto non si vedono altri problemi e continuano a vegetare e rifiorire...
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao a cerchina e agli altri giardinauti con lo stesso problema:
Foglie delle rose pallide

Le foglie delle rose impallidiscono per la carenza di magnesio, quindi usare un fertilizzante speciale per rose contente questo elemento, e le rose si riprenderanno.

Ciao a tutti. :flower:
 
C

cerchina

Guest
Grazie a tutti delle risposte, però il mio problema non è solo il colore delle foglie ma anche la loro qualità, nel senso che non sono foglie normali, ma strane foglioline appaiate:confuso: :confuso: il resto della pianta è bello a addirittura sta facendo qualche nuovo fiore pur non essendo una rifiorente:confused: :confused:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Fralema ha scritto:
:Saluto: Ciao a cerchina e agli altri giardinauti con lo stesso problema:
Foglie delle rose pallide

Le foglie delle rose impallidiscono per la carenza di magnesio, quindi usare un fertilizzante speciale per rose contente questo elemento, e le rose si riprenderanno.

Ciao a tutti. :flower:
Grazie Fralema, provvedo prontamente.
Per Cerchina:scusa l'intrusione, non ho propio idea di cosa capiti alle tue rose (sembrerebbe una mutazione genetica) ma grazie al tuo post ho avuto una risposta al mio problema :flower: spero che qualcuno possa aiutarti a risolvere presto.
Baci :love_4:, Maria
 
Alto