• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che roba è?

Gabbo

Aspirante Giardinauta
14 001.jpg 14 002.jpg
Ciao a tutti! qualcuno mi sa dire che cosa sono queste "scavature" brunastre sui rami delle rose?? Che parassita può essere? Spero che riusciate a vedere le immagini!!
 

breeze

Florello
se non sbaglio dovrebbe essere un attaco di argide....se puoi cerca di fare una foto più chiara.......
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Sisi, è proprio lui che reca questo danno! al momento ho parecchi rami rovinati dalla deposizione delle uova!! cosa mi conviene fare? aspetto che si schiudano e poi nebulizzo un insetticida??
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
ok grazie! è un peccato perchè tutti gli apici sono ricolmi di boccioli...:cry: Non importa! Almeno salvo la pianta!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Oppure aspetta che si aprano le uova e poi manualmente stermini i bruchetti.
Stai attento a non fartene scappare nessuno perchè sono molto voraci
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oppure aspetta che si aprano le uova e poi manualmente stermini i bruchetti.
Stai attento a non fartene scappare nessuno perchè sono molto voraci
Decisamente voraci! :eek:

larve+argidi.jpg

(foto da http://furigheddagardening.blogspot.com/2009/12/argidi.html)

Personalmente taglierei i rametti o almeno cercherei di pulire benissimo le cicatrici che contengono le uova...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche se dispiace tagliare un rametto che sta' crescendo bene e magari è anche pieno di boccioli sarebbe meglio farlo perche' le ferite inflitte dall'argide potrebbero aprire un varco alle malattie delle rose. Io perocedo cosi': se la ferita è aperta e profonda taglio, se invece la deposizione delle uova è superficiale e di poco conto lascio le cose come stanno ed aspetto che i piccoli infamoni si facciano vedere per schiacciarli :martello2 Dalla deposizione alla nascita passano una decina di giorni.
 
Alto