• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che facciamo, sospendiamo...?

pollice blu

Giardinauta Senior
Che facciamo, sospendiamo...le annaffiature...o è ancora troppo presto?

Sabato le ho sistemate nei ripiani della serretta fredda e le ho 'abbeverate'

pollice-blu-albums-serretta-fredda-picture15278-serretta-grassine.jpg


Potrebbe essere l'ultima bevuta, prima del digiuno invernale?


Aspetto che le minime scendano attorno ai 5 gradi per coprirle?

(le mie grassine resistono tutte oltre gli 0 gradi..ma non so regolarmi con il rapporto temperatura/umidità....)

Vi ringrazio in anticipo.
 

Silene

Esperta di Cactacee
L'anno scorso ha fatto caldo anche in ottobre e l'ultima annaffiata l'ho data a fine ottobre (però le mie piante sono al sole da mattina a sera), quest'anno vedrò come saranno le temperature...:rolleyes:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Che facciamo, sospendiamo...le annaffiature...o è ancora troppo presto?

io non ti posso aiutare... :fischio:

...anche perchè sai già cosa ti consiglierei :D

:lol:

cmq. scherzi a parte ora come temperature siamo sopra la norma di 2-3°C almeno fino ai primi di ottobre, poi a parte un calo temporaneo nel fine settimana, le temperature son previste nuovamente in aumento fino all'8... poi nun si sa :fischio: quindi direi che si possono annaffiare tranquillamente anche perchè piogge consistenti non ne son previste fino a quella data! :eek:k07: (dalle nostre parti)

ciao Mariella :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho preferito sospendere le annaffiature, l'aria è fin troppo umida e preferisco non triovarmi con il terriccio troppo umido.
 

Sevi

Fiorin Florello
Io annaffio meno ma annaffio :rolleyes:

C'è ancora così caldo di giorno! E poi, dopo agosto, sul mio balcone c'è tutto il sole che manca in estate, quindi se lo beccano in pieno fino a sera, se non do acqua vedo le grinzine e io divento matta :fifone2:

Mi regolerò a poco a poco, come sempre :rolleyes:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Memore dell'esperienza dell'anno scorso, che le avevo innaffiate, sinchè c'era bel tempo e poi qualcuna è marcita perchè il terriccio non ha fatto in tempo ad asciugare. Quest'anno mi limito a spruzzarle senza bagnare troppo, quando le vedo sofferenti. In modo da non ripetere l'errore dell'anno scorso. Dalle annaffiature escludo quelle più grandi ed innaffio moderatamente quelle in vasetti piccoli, ma non tutti i giorni. Continuerò così sino a che le temperature si abbassano ulteriormente , ma da me in Sardegna l'estate si prolungherà ancora e c'è ancora molto caldo e poi le mie sono in serra.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anch'io le bagno ancora perché fa caldo, ma somministro loro meno acqua, insomma faccio in modo che il terriccio non sia imbevuto come d'estate così che si asciughino prima nel caso il tempo cambi...
Antonella
 

reginaldo

Florello Senior
Una nebulizzazione sopperisce alle risorse necessarie, fare la eventuale operazione al mattino.
Anche una goccia d'acqua non credo procuri danni irreparabili, le temperature di giorno sono ancora alte e spesso spira un certo movimento d'aria.
Ciao
Reginaldo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Una nebulizzazione sopperisce alle risorse necessarie, fare la eventuale operazione al mattino.
Anche una goccia d'acqua non credo procuri danni irreparabili, le temperature di giorno sono ancora alte e spesso spira un certo movimento d'aria.
Ciao
Reginaldo

Grazie!
Seguirò senzaltro i tuoi consigli!
:eek:k07:
 
Alto