• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeverie in ...inverno

pollice blu

Giardinauta Senior
Avrei bisogno di un consiglio su queste echeverie:
pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture13536-echeveria-sp-inverno-5.jpg


pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture15228-echeveria-runyonii-cv-echeveria-duchessa-norimberga-echeveria-lilacina-inverno-4.jpg


rispettivamente echeveria sp?
echeveria runyonii-
echeveria duchessa norimberga-
echeveria-lilacina

A causa dell'abbassamento repentino delle temperature minime le ho amorevolmente messe nel box, contro i vetri delle bocche di lupo.

Ora chiedo...devono osservare il digiuno :)lol:) invernale come le altre grassine
o hanno bisogno di un pò d'acqua?


L'ambiente non è riscaldato ma si dovrebbe tenere attorno ai 10 gradi...

Grazie!
 

tano83

Apprendista Florello
che belle!! io le mie due eheverie in inverno ogni tanto un pò d'acqua la do sempre, però forse rispetto alle tue temperature non faccio molto testo, dato che le lascio anche tranquillamente all'aperto...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dai acqua se vedi che si afflosciano troppo, ma tipo una volta al mese... per ora le lascerei a stecchetto per un po' :)
 

reginaldo

Florello Senior
Io lascio tutto all'asciutto al fresco (8-10°) da novembre a Marzo, si seccano le foglie più basse, ma non muoiono.
Ciao
Reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Le mie sono già in serra fredda :embarrass e a mano che le temperature non si rialzano di acqua non ne dò più fino alla primavera.
In serra fredda però le temperature sono molto simili a quelle esterne, da te a 10° un pò d'acqua una volta al mese (anche meno) le aiuta di sicuro :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Le mie le tengo in mansarda non riscaldata, attorno ai 10° e quando vedo che tendono ad avvizzire le bagno un poco.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E beh, visto che parliamo di esperienze di coltivazione, e giustamente direi, io le tengo tutte in serra fredda, all'asciutto... se ci sono mesi invernali abbastanza caldi, le annaffio poco poco (tipo l'anno scorso ho iniziato verso febbraio) :eek:k07:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Io faccio come Silene: mansarda non riscaldata, sotto al lucernario, e con un deumidificatore acceso. Lo scorso inverno è andata benissimo, e le piante sono cresciute veramente tanto! :D L'unico problema è che l'illuminazione non è proprio il massimo, ma non posso fare altro... fuori congelerebbero! :(
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io lascio tutto all'asciutto al fresco (8-10°) da novembre a Marzo, si seccano le foglie più basse, ma non muoiono.
Ciao
Reginaldo

Le mie sono già in serra fredda :embarrass e a mano che le temperature non si rialzano di acqua non ne dò più fino alla primavera.
In serra fredda però le temperature sono molto simili a quelle esterne, da te a 10° un pò d'acqua una volta al mese (anche meno) le aiuta di sicuro :)

Ciao. Le mie le tengo in mansarda non riscaldata, attorno ai 10° e quando vedo che tendono ad avvizzire le bagno un poco.

E beh, visto che parliamo di esperienze di coltivazione, e giustamente direi, io le tengo tutte in serra fredda, all'asciutto... se ci sono mesi invernali abbastanza caldi, le annaffio poco poco (tipo l'anno scorso ho iniziato verso febbraio) :eek:k07:

Io faccio come Silene: mansarda non riscaldata, sotto al lucernario, e con un deumidificatore acceso. Lo scorso inverno è andata benissimo, e le piante sono cresciute veramente tanto! :D L'unico problema è che l'illuminazione non è proprio il massimo, ma non posso fare altro... fuori congelerebbero! :(


Grazie a tutti dei preziosi consigli!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
sto a milano, l'anno scorso non l'ho annaffiata da novembre ad aprile, è stata sul terrazzo protetta dal vento e dall'acqua, tra altre piante, siamo arrivati se non ricordo male un po' di volte a -9, ma dov'era non credo fosse così bassa, è stata benone
 

pollice blu

Giardinauta Senior
sto a milano, l'anno scorso non l'ho annaffiata da novembre ad aprile, è stata sul terrazzo protetta dal vento e dall'acqua, tra altre piante, siamo arrivati se non ricordo male un po' di volte a -9, ma dov'era non credo fosse così bassa, è stata benone



Gulp!!
La tua è una echeveria bionica!!!
:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Gulp!!
La tua è una echeveria bionica!!!
:love_4:

non credo, oddio!!! la guarderò con altri occhi!
me l'aveva donata una forumista di milano, forse è da sempre abituata a queste latitudini. figurati che mi è fiorita all'inizio primavera e sta facendo altri steli fioriferi ora. quest'anno, visto che l'ho comprata, la metto almeno nella serretta sul terrazzo, prima che si arrabbi troppo... ciao
 
Alto