• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dite, cosa spruzzo? ( passiflora alata)

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno gente.
Le temperature stanno calando e si sta avvicinando il momento di portare dentro la passiflora alata, ma sotto le foglie la situazione e' questa:
IMG_20191005_083538.jpg
Che mi consigliate? Cosa spruzzo, piretro?
Grazie mille.

pNino

Maestro Giardinauta
A me sembrano adulti dell'aleirode spinifero (non hai notato se ci sono i pupari?).
Grazie, moooooolto moooolto probabile, visto che in zona da me e' pieno.L'a. spinifero lo ho sul limone, sulla vite americana, e sulle rose, sto pulendolo a mano( ....) ma devo decidermi a spruzzare closer, ho aspettato perche' l'ho preso a meta' settembre e non sapevo se andando verso il freddo conveniva o no darlo . Lo avevo pure sulla fatsia japonica ( si prende tutto, 'cci sua!!!!!! ) ma sono riuscito a debellarlo da un paio di mesi lavando foglie e usando l'ultime gocce di imidacolprid che mi erano rimaste dagli anni precedenti.
Comunque sulla passiflora ho solo adulti.

Alto