• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora alata, temperature?

pNino

Maestro Giardinauta
giorno gente,
sto prendendo una passiflora alata ma leggendo mi pare sia delicata, sono quindi indeciso; qui a Roma la cerulea passa tranquillamente l'inverno all'esterno, ora l'alata stavo pensando di metterla in terra ma se rischia di ghiacciare la lascerei in vaso e la porterei dentro con i primi freddi.
Che dovrei fare secondo voi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Uhmmmmm......molto stro......ermmmm delicata, la temperatura minima e' circa 13°, ma resiste anche a temperature inferiori, ovviamente non per molto tempo!
Non metterla in terra!Non potrebbe sopravvivere!Non viviamo ai tropici...purtroppo!
Ci sono tante altre passiflore che puoi mettere in terra e sono bellissime!
Solo tu sei così folle da coltivarla (in vaso) a Torino...
 

pNino

Maestro Giardinauta
Uhmmmmm......molto stro......ermmmm delicata, la temperatura minima e' circa 13°, ma resiste anche a temperature inferiori, ovviamente non per molto tempo!
Non metterla in terra!Non potrebbe sopravvivere!Non viviamo ai tropici...purtroppo!
Ci sono tante altre passiflore che puoi mettere in terra e sono bellissime!
ottimo :confused:, io l'ho scelta per l'aspetto ma non mi sono preoccupato di informarmi prima :cautious:
speriamo bene :V.
E' schizzinosa pure per il terriccio o ne uso uno classico?
 

Lucylu'

Florello
Hai fatto il mio stesso errore:LOL:.
..ha una bellezza che incanta e alla fine non capisci piu' niente, e finisci col prenderla .(poi é una pasdiflora originaria del sudamerica, ed io ho un debole per il sudamerica:p
)Ha bisogno di un terriccio soffice e ben drenante, non tollera ristagni idrici!
Ma vuole un terriccio che , allo stesso tempo, rimanga umido!
Io mischio terriccio universale di ottima qualita', con sabbia grossolana e argilla espansa!
:ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Hai fatto il mio stesso errore:LOL:.
..ha una bellezza che incanta e alla fine non capisci piu' niente, e finisci col prenderla .
Ha bisogno di un terriccio soffice e ben drenante, non tollera ristagni idrici!
Ma vuole un terriccio che , allo stesso tempo, rimanga umido!
Io mischio terriccio universale di ottima qualita', con sabbia grossolana e argilla espansa!
:ciao:
Grazie mille, e speriamo bene. Al momento ho giusto delle semine di edulis fatte a novembre che hanno germinato e svernato fuori, sono ancora vive ma stanno facendo fatica ( chissa' perche' XD )
 

Lucylu'

Florello
Grazie mille, e speriamo bene. Al momento ho giusto delle semine di edulis fatte a novembre che hanno germinato e svernato fuori, sono ancora vive ma stanno facendo fatica ( chissa' perche' XD )
Lo sai vero che le passi che nascono da seme fioriscono dopo circa 3 anni?
La edulis resiste fino a 0°, va benissimo per il tuo clima
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non mi rompi le balle quando si parla si passiflore e di piante in genere!
Chiedimi tutto quel che vuoi a riguardo...:)
Grazie :)
Lo sai vero che le passi che nascono da seme fioriscono dopo circa 3 anni?
La edulis resiste fino a 0°, va benissimo per il tuo clima
no, non lo sapevo, ma l'ho piantata perche' mi sono stancato della cerulea ( si vede ovunque da me) e volevo metterne una di cui posso mangiare i frutti almeno, ma a comprarla non la vedevo mai cosi' ho preso un maracuja e l'ho seminato, e dire che mio zio anni fa le coltivava per venderne i frutti.
 

Lucylu'

Florello
Grazie :)

no, non lo sapevo, ma l'ho piantata perche' mi sono stancato della cerulea ( si vede ovunque da me) e volevo metterne una di cui posso mangiare i frutti almeno, ma a comprarla non la vedevo mai cosi' ho preso un maracuja e l'ho seminato, e dire che mio zio anni fa le coltivava per venderne i frutti.
Frutti buonissimi!!!!!!Anche io la coltivo tranquillamente a Torino, anche se devo ripararla quando la temperatura scende sotto lo 0, ha fatto anche due frutti l' anno scorso!
La Caerulea é molto comune, ma io l' adoro lo stesso!É la mamma di tutte le passiflore!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Frutti buonissimi!!!!!!Anche io la coltivo tranquillamente a Torino, anche se devo ripararla quando la temperatura scende sotto lo 0, ha fatto anche due frutti l' anno scorso!
La Caerulea é molto comune, ma io l' adoro lo stesso!É la mamma di tutte le passiflore!
Infatti è proprio guardando il fiore della caerulea che i missionari che volevano diffondere nelle nuove terre il Cristianesimo vi ravvisarono i simboli della passione di Cristo. I petali rappresentano i 12 apostoli, la corona colorata di filamenti è la corona di spine, gli stami sono i flagelli usati per la flagellazione e i pistilli i tre chiodi.
Una leggenda rom spiega, invece, perchè si usarono tre chiodi nella crocifissione al posto di quattro: fu incaricato un fabbro rom a forgiare i 4 chiodi: tutto bene con i primi tre ma, quando tentò di temprare il quarto chiodo, questo rimaneva sempre incandescente: il fabbro capì che crocifiggevano un giusto. E allora si usò un solo chiodo per i piedi del Cristo.
 
Alto