• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora alata, temperature?

pNino

Maestro Giardinauta
Infatti è proprio guardando il fiore della caerulea che i missionari che volevano diffondere nelle nuove terre il Cristianesimo vi ravvisarono i simboli della passione di Cristo. I petali rappresentano i 12 apostoli, la corona colorata di filamenti è la corona di spine, gli stami sono i flagelli usati per la flagellazione e i pistilli i tre chiodi.
Una leggenda rom spiega, invece, perchè si usarono tre chiodi nella crocifissione al posto di quattro: fu incaricato un fabbro rom a forgiare i 4 chiodi: tutto bene con i primi tre ma, quando tentò di temprare il quarto chiodo, questo rimaneva sempre incandescente: il fabbro capì che crocifiggevano un giusto. E allora si usò un solo chiodo per i piedi del Cristo.
sempre chiesto perchè lo avessero chiamato cosi'. grazie ;)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Hai fatto il mio stesso errore:LOL:.
..ha una bellezza che incanta e alla fine non capisci piu' niente, e finisci col prenderla .(poi é una pasdiflora originaria del sudamerica, ed io ho un debole per il sudamerica:p
)Ha bisogno di un terriccio soffice e ben drenante, non tollera ristagni idrici!
Ma vuole un terriccio che , allo stesso tempo, rimanga umido!
Io mischio terriccio universale di ottima qualita', con sabbia grossolana e argilla espansa!
:ciao:
Beh le passiflore sono tutte originarie dell'America centrale e meridionale
 

Lucylu'

Florello
20190329_102828.jpg
Questa é la mia "Alata" foto di due anni fa...la scorsa estate non ha fiorito, i boccioli sono caduti, causa "annegamento" , il mio vicino ha esagerato con le annaffiature, salvata in extremis:banghead::cautious:
 

pNino

Maestro Giardinauta
No, alcune piante della famiglia delle Passifloracee sono australiane, ma le 300 specie del genere Passiflora sono del Sudamerica
Eppure anche cercando velocemente su Google esce fuori passiflora herbertiana come originale dell'Australia, e dovrebbe essere proprio una passiflora
 

pNino

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 491437
Questa é la mia "Alata" foto di due anni fa...la scorsa estate non ha fiorito, i boccioli sono caduti, causa "annegamento" , il mio vicino ha esagerato con le annaffiature, salvata in extremis:banghead::cautious:
Quel rosso e il motivo che mi ha spinto a prenderla:V
Io ho lasciato da innaffiare le piante una settimana a settembre alcune stanno ancora riprendendosi. Non cecnulla da fare la mano del padrone la sentono
 

Lucylu'

Florello
Quel rosso e il motivo che mi ha spinto a prenderla:V
Io ho lasciato da innaffiare le piante una settimana a settembre alcune stanno ancora riprendendosi. Non cecnulla da fare la mano del padrone la sentono
Amo le passiflore rosse anche io!
Ma sono tutte delicate e tropicali!
Avevo anche la P.x pirasae di un rosso "scioccante" se riesco a trovare la foto, te la mostro!
 
Alto