• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora alata, temperature?

pNino

Maestro Giardinauta
E' arrivata! un po' deluso perche' non e' proprio in condizioni eccellenti :
IMG_20190402_193454.jpg
Per ora l'ho messa sulla finestra dell'androne vicino le orchidee visto che domani c'e' rischio grandine ( :mad:).
Mi chidevo @Lucylu' che terriccio usavi per questa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' arrivata! un po' deluso perche' non e' proprio in condizioni eccellenti :
Vedi l'allegato 491833
Per ora l'ho messa sulla finestra dell'androne vicino le orchidee visto che domani c'e' rischio grandine ( :mad:).
Mi chidevo @Lucylu' che terriccio usavi per questa?
L'aveva detto e lo cito per esteso: terriccio universale di ottima qualità miscelato a sabbia grossa di fiume e a argilla espansa così rimane umido ma drenante.
 

pNino

Maestro Giardinauta
L'aveva detto e lo cito per esteso: terriccio universale di ottima qualità miscelato a sabbia grossa di fiume e a argilla espansa così rimane umido ma drenante.
si scusa grazie e' vero, ho formulato io male la domanda; chiedevo una ricetta, o meglio che proporzioni? normalmente per far drenare il terriccio ( per le rhipsalis specialmente) metto un 20% di perlite, e un 10% di sabbia di pomice ( 0-3mm), per questa aggiungerei un 10% di vermicompost per migliorare la flora batterica e apportrae un po' di nutrimento. Puo' andare cosi'?
ps: potrei pure sostituire la perlite con altra pomice 3-6mm, o mettere le pietruzze di fiume con la stessa pezzatura.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si scusa grazie e' vero, ho formulato io male la domanda; chiedevo una ricetta, o meglio che proporzioni? normalmente per far drenare il terriccio ( per le rhipsalis specialmente) metto un 20% di perlite, e un 10% di sabbia di pomice ( 0-3mm), per questa aggiungerei un 10% di vermicompost per migliorare la flora batterica e apportrae un po' di nutrimento. Puo' andare cosi'?
ps: potrei pure sostituire la perlite con altra pomice 3-6mm, o mettere le pietruzze di fiume con la stessa pezzatura.
per me va benissimo ma aspetta @Lucylu' !!! @Lucylu', dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
beh ! mi vorrei buttare anche io nella coltivazione dell' Alata.......unica difficoltà è che la posso coltivare solo in serra e quindi in vaso, due domande:
che apparato radicale ha ?
la luce filtrata del tetto in policarbonato è sufficente per farla fiorire ?
aggiornatemi su come stanno le vostre !
 

Lucylu'

Florello
in vaso puoi coltivarla tranquillamente.Io ce l"ho in vaso,uno bello profondo ma non troppo largo!Le radici si sviluppano in profondità
Per fiorire ha bisogno di molte ore di sole diretto e di temperature non sotto i 15°
:ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
beh ! mi vorrei buttare anche io nella coltivazione dell' Alata.......unica difficoltà è che la posso coltivare solo in serra e quindi in vaso, due domande:
che apparato radicale ha ?
la luce filtrata del tetto in policarbonato è sufficente per farla fiorire ?
aggiornatemi su come stanno le vostre !
La mia al momento e' in casa davanti una finestra esposta ad est con tenda bianca, in un vaso di coccio. Ancora mai visti i fiori, l'ho presa l'anno scorso a febbraio ed e' stata praticamente ferma fino ad agosto, quando e' esplosa; la cosa strana e' pero' che dentro casa quest'anno non si e' mai fermata, e sta continuando a crescere anche se forse ha rallentato un po; forse, non ne sono molto convinto pero'. L'avevo messa in un vaso di coccio da 23cm ( la talea che mi era arrivata era poco piu' di 30cm di lunghezza), ora dovro' cambiarla calcolando che il viticcio ha superato i 2m e sono costretto ad innaffiare ogni 4-5gg, pena afflosciamento delle foglie se aspetto un giorno in piu' ( innaffio piu' ora che in estate!) . Sara' un problema metterla su un supporto adeguato e spostarla in casa, probabilmente andra' potata ( meglio a primavera ? ) per mantenerla a dimensioni accettabili per tenerla davanti la finestra anche il prossimo inverno.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie !aspetterò che la stagione avanzi un po' prima di acquistarla, se nel frattempo qualcuno ne avesse una in + mi faccia sapere in privato che potremmo fare uno scambio
 
Alto