• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che disastro le mie susine!!!!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Le mie susine stanley cominciano a maturare, ma che schifezza!! :sgrunt: A parte che già da quasi un mese ne trovo parecchie a terra, cadute dall'albero perchè marce o comunque col vermetto, ma anche quelle sulla pianta, che sembrano sane esternamente, se le apri 8 volte su 10 trovi che c'è il vermetto dentro che comincia a fare le sue schifezze!!!!! :sgrunt: Dove ho sbagliato?????

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma lo stai dicendo tu dove hai sbagliato, non hai dato nessun insetticida a suo tempo, prevenire ormai è tardi.

LucaXY

Master Florello
Ciao se posti una foto é più facile capire di che verme si tratta e quindi prevenire l'attacco il prossimo anno; prova a vedere se é Cydia funebrana, in tal caso devi provvedere con un trattamento adeguato.
Saluti

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusa ma lo stai dicendo tu dove hai sbagliato, non hai dato nessun insetticida a suo tempo, prevenire ormai è tardi.

ecco, infatti, temevo una risposta così :astonished: in febbraio di solito, prima delle foglie, dò dell'olio bianco misto ad un anticrittogamico (non ricordo il nome), ma in realtà non so mai cosa dare e quando...mi illuminate voi, per favore, che poi me lo scrivo in grande nell'armadietto del giardinaggio per la primavera prossima?
Chissà che riesca a mangiare qualche susina sana almeno l'anno prossimo!

pibo5

Aspirante Giardinauta
bastava mettere delle trappole per insetti. ma a volte e più semplice avvelenare quello che si mangia.

di che trappole stai parlando? non ne ho mai viste in giro....lo so che sarebbe meglio non usare veleni, ma mi sono resa conto che se non usi proprio niente non mangi PROPRIO NIENTE!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ciao se posti una foto é più facile capire di che verme si tratta e quindi prevenire l'attacco il prossimo anno; prova a vedere se é Cydia funebrana, in tal caso devi provvedere con un trattamento adeguato.
Saluti

Vedrò se riesco a fare delle foto...il vermetto sembra quello, ma forse si assomigliano tutti...a volte c'è anche con la susina "quasi" sana, a volte è in mezzo a una marea di cacchette nere ..tutti puntini, per intenderci...

Marcello

Master Florello
ciao,forse marcy intendeva le trappole color giallo,in pratica un pezzo di plastica gialla col vischio per topi come la carta moschicida,che attraggono le mosche ed evitano,o limitano i danni conseguenti della ticchiolatura.

In generale l'olio si darebbe una prima passata in autunno e inverno per prevenzione.In estate a fresco se c'è qualche problema.Io l'ho dato l'hanno scorso e non l'ho ancora ripassato.

Altri trattamenti sono per prevenzione antifungina tipo poltiglia bordolese in autunno ripetuto dopo 15 giorni quando non piove,sino a inizio primavera.

se poi c'è dell'altro,ci saranno altri trattamenti specifici medici,che io non uso e non consiglio
perchè nocivi se usati per un nonnulla.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare un insetticida piretroide tipo deltametrina appena cadono i petali dei fiori e poi ripetere i trattamenti a fine maggio inizio giugno, nel caso dovessero presentarsi comunque dei buchi sui frutti ripeti il trattamento.

marcy79

Bannato
caro brandegeei in quasi tutte le tue risposte,non fai altro che consigliare veleni.certo che la tua frutta e gli ortaggi saranno molto buoni da mangiare.sempre se hai un terreno da coltivare??? forse nessuno ti ha detto che esistono metodi alternativi.sapevi che se metti della frutta con un po d'acqua dentro una bottiglia,attirerà gli insetti a deporre le uova ma moriranno annegati Vedi l'allegato 158247 Vedi l'allegato 158248

Marcello

Master Florello
quel problema sulle mele cotogne l'ho risolto cosi' l'anno scorso e quest'anno,anche grazie alla potatura si prospetta bene,Attenzione anche al cambio stagione e alle nottate umide,comincia il capitolo antifungini.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
caro brandegeei in quasi tutte le tue risposte,non fai altro che consigliare veleni.certo che la tua frutta e gli ortaggi saranno molto buoni da mangiare.sempre se hai un terreno da coltivare??? forse nessuno ti ha detto che esistono metodi alternativi.sapevi che se metti della frutta con un po d'acqua dentro una bottiglia,attirerà gli insetti a deporre le uova ma moriranno annegati Vedi l'allegato 158247 Vedi l'allegato 158248

Ciao
capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, pur sapendo sia inutile al problema in esame, per quanto riguarda i metodi alternativi della lotta integrata, vanno bene se uno fa il contadino e non per una piantina da frutto.

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, se può servire a rimedi più specifici, sia naturali che non...

Allegati

• IMG_5534.jpg
    IMG_5534.jpg
    99,4 KB · Visite: 48
  • IMG_5535.jpg
    IMG_5535.jpg
    86,9 KB · Visite: 43
  • IMG_5536.jpg
    IMG_5536.jpg
    87,9 KB · Visite: 50
  • IMG_5538.jpg
    IMG_5538.jpg
    88,4 KB · Visite: 42
  • IMG_5539.jpg
    IMG_5539.jpg
    90,2 KB · Visite: 40

pibo5

Aspirante Giardinauta
sapevi che se metti della frutta con un po d'acqua dentro una bottiglia,attirerà gli insetti a deporre le uova ma moriranno annegati Vedi l'allegato 158247 Vedi l'allegato 158248

forte quel vischio giallo, non ne avevo mai visto...è facile trovarlo in giro? ne basta uno per albero? serve per tutti i tipi di insetti?.....e si capisce dalle foto che tipo di BESTIA diventa un vermetto delle susine?
...infine: mi spieghi come hai costruito quella bottiglia-trappola?

Ultima modifica:

marcy79

Bannato
ho un alberello di queste susine,ma io li raccolgo quando stanno passando da verdi a blu, per poi farli maturare in frigo.e non ho mai trovato vermi,è normale se li raccogli cosi maturi....infatti se hai fatto caso questa qualità viene attaccata quando stanno maturando.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

Ciao
se non sei interessato ai miei pareri, non serve che lanci il sasso e poi nascondi la mano, dicendo che spetta ad altri decidere come agire. Vuoi raccogliere mosche, mosconi e vespe con le bottiglie oppure i moscerini con le trappole cromotropiche, sei liberissimo.

Marcello

Master Florello
ho un alberello di queste susine,ma io li raccolgo quando stanno passando da verdi a blu, per poi farli maturare in frigo.e non ho mai trovato vermi,è normale se li raccogli cosi maturi....infatti se hai fatto caso questa qualità viene attaccata quando stanno maturando.

idem per i fichi,appena possibile si devono togliere.Maturare sulla pianta,per quanto sia naturale,fa gola anche agli insetti.

marcy79

Bannato
Ciao
se non sei interessato ai miei pareri, non serve che lanci il sasso e poi nascondi la mano, dicendo che spetta ad altri decidere come agire. Vuoi raccogliere mosche, mosconi e vespe con le bottiglie oppure i moscerini con le trappole cromotropiche, sei liberissimo.
???????????????????????????????????????????????????????????????

Alto