• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per Le Mie Rose

A

aedodue

Guest
buongiorno a tutti, chiedo aiuto e consigli per le mie piantine di rose che ho in terrazzo. come dovreste vedere dalle foto allegate, in primis le piantine sono state attaccate da presumo un fungo che attacca i "fusti" delle piantine e le foglie creando macchie bianche, ora parecchie foglie sono ingiallite e scurite in più punti, ho iniziato da 3 settimane una cura con un antifungino (il nome non lo ricordo ma lo posso recuperare) spray a largo spettro ma pare che abbia scarsi effetti, in più ad aggravare le cose sono arrivati anche gli afidi e in men che non si dica oltre alle rose si sono installati sulla mia pianta di salvia e sul rosmarino, creando tanti "bei" puntini gialli sulle foglie di queste due ultime. ieri ho trattato tutte le piante con un antiparassitario (per il nome vedi sopra), quel che vorrei chiedere è un vostro consiglio su quel fungo o presunto tale che ha colpito le rose: è normale dopo 3 settimane di trattamento (una applicazione ogni 8/10 giorni come consigliato sul prodotto) che non ci siano, a vista, miglioramenti? che potrei fare d'altro?
grazie per l'aiuto
Ste
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per prima cosa, gli anticrittogamici difficilmente CURANO la vegetazione già malata; casomai impediscono alla nuova di ammalarsi, per questo i trattamenti devono essere costanti (massimo ogni due settimane) e possibilmente preventivi, cioè iniziati PRIMA che compaiano le malattie.

Nel tuo caso non ho capito il problema, perchè le foto non sono affatto chiare; per come le vedo mi pare che le "chiazze bianche" siano cacca di uccello! :fifone2: Se ci sono rami che diventano marroni tagliali, perchè sono secchi. Per le folgie gialle a chiazze potrebbe essere ticchiolatura (macchia nera); stacca ed elimina tutte quelle malate, anche quelle cadute per terra.
Per anticrittogamico e insetticida, sarebbe utile conoscere il principio attivo, per capire se e cosa prevengono e quindi se bastano o serve altro. Per gli afidi, di per se non sono particolarmente dannosi; a volte si fanno più danni con gli insetticidi (che possono bruciare le foglie) di quanti ne farebbero loro! :squint: Nel frattempo puoi anche toglierli a mano, con un pezzo di carta morbida...
 
A

aedodue

Guest
beh, a parte la scarsa riuscita delle foto in oggetto, posso assicurarti che non sono così stordito da scambiare fischi per fiaschi, od, in questo caso, cacca d'uccello per "chiazze bianche" come le hai virgolettate tu, se ho scritto è per chiedere consiglio. il principio attivo dell'anticrittogamico è il Proziconazolo (ce l'ho sia in versione spray che in polvere da miscelare all'acqua e spruzzare), mentre l'antiparassitario è a base di Ciflutrin, entrambi i prodotti sono della Bayer. cercando in giro direi che le "chiazze bianche" sono date dallo Oidio, quindi, il Proziconazolo va bene oppure no?
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
aedodue ha scritto:
beh, a parte la scarsa riuscita delle foto in oggetto, posso assicurarti che non sono così stordito da scambiare fischi per fiaschi, od, in questo caso, cacca d'uccello per "chiazze bianche" come le hai virgolettate tu, se ho scritto è per chiedere consiglio. ...
Guarda che non ti stavo prendendo in giro! :rolleyes: Per come vedo le chiazze (che sembrano delle "croste" tipo gesso) nelle foto (magari postane di migliori! :eek:k07: ) quello NON è di certo oidio; l'oidio si presenta come debole muffetta biancastra, una sorta di leggerissima "infarinatura" sui boccioli e sulle foglie, che quando sono gravemente colpite si arrossano e si accartocciano fino a seccare e cadere.
Guarda qui:

clip_image002.jpg
13772m9a2a8bf3-e60a-4c7e-8a57-db5820ec67bf.jpg


Comunque il Propiconazolo è un anticrittogamco sistemico efficace su molti funghi, oidio compreso, quindi puoi continuare ad usarlo ogni 7 - 10 giorni per un paio di mesi e poi una volta ogni due settimane. I trattamenti anticrittogamici sulla rosa hanno senso se sono costanti!

Per gli afidi, va bene anche il Ciflutrin; occhio a darlo quando il sole non è forte, altrimenti rischi di bruciare la vegetazione.
 
A

aedodue

Guest
buongiorno di nuovo a tutti, vista la pessima qualità delle foto precedenti ne allego di nuove, sperando siano più chiare. In queste si notano bene le macchie bianche sul fusto delle rose e sulle foglie, se mi date una mano...
grazie a tutti
ste
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le prime foto mostrano di certo oidio; l'ultima, che riallego, mi lascia perlessa! Sono quelle "croste" gessose sul fusto che sembrano "cacca di uccello"! :eek:k07:

Comunque: elimina le foglie colpite e pulisci rametti e boccioli con un pezzo di carta assorbente, poi continua a spruzzare il Propiconazolo ogni settimana per un mese, dopo ogni due settimane; le nuove foglie dovrebbero mantenersi sane (ovvio che le vecchie non guariscono).
 
A

aedodue

Guest
grazie per i consigli che seguirò puntalmente, purtroppo ribadisco che quella specie di patina bianca nella foto non è dovuta ad un gentile tentativo di "concimare" le mie rose da parte di qualche volatile :) ,visto che c'è anche su altri fusti di varie piantine, chissà che diavolo è...
Ste
 
A

aedodue

Guest
girellando in Internet ho trovato una foto che parrebbe assomigliare a quella mia, la allego alla mail così magari mi date un parere...
ciao a tutti :froggie_r
ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di oidio, di un forte attacco di oidio visto che sono compromessi pure i fusti. Elimina comunque la vegetazione compromessa, pure i rami dei fiori attaccati, concima regolarmente e continua coi trattamenti.
Magari migliora l'esposizione delle roselline, evitando le vicinanze di muri.

Ciao
 
Alto