• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
buona morena, io invece mischio tutto insieme, con aggiunta di piselli cotti al volo con un trito di cipollina e salsiccia sbriciolata.

A volte anch'io, faccio tutti pezzetti, a me piace lo stesso... ma piselli e cipolla non posso metterli, i piselli non piacciono ai figli, la cipolla a me :storto:

G

giadox

Guest
Io lo faccio molto semplicemente, diciamo come piace ai miei figli (ma anche mio marito non disdegna :eek:k07:).
Lesso le patate (stasera erano sul chilo e mezzo), le schiaccio con lo schiacciapatate in una terrina, metto sale, pepe, noce moscata, parmigiano, c'è chi ci mette anche l'uovo ma io no, faccio uno strato alto più o meno un centrimetro, in una teglia leggermente imburrata (e se mi ricordo cosparsa di pangrattato), faccio uno strato di mozzarella tagliata a fette (ma se ho qualche altro formaggio avanzato metto quello, stasera ad esempio ho fatto mozzarella e scamorza insieme), uno strato di prosciutto cotto (si può mettere ciò che più si preferisce, anche mortadella), una spolverata di parmigiano, copro con un altro strato di patate bello uniforme, un'altra spolverata di parmigiano e volendo pangrattato, qualche fiocchetto di burro, e stasera, visto che erano in frigo da qualche giorno ormai, sopra ho messo pure dei pezzetti di salsiccia a guarnire :food:... 'na bontà! :hehe:
In forno per mezz'oretta, togli quando si è formata una bella crosticina croccante... sarebbe meglio farlo raffreddare così si compatta meglio.
Ciao! :)
Ciao More, te lo chiesta perchè sono curioso di come li fanno gli altrim perchè in zona mi chiamano il re degli sformati:lol:Sperimenterò la tua volentieri anche se io 2 uova ce l'avrei messe così per compattare il tutto. Comunque per chi vuol stare un po a dieta il tuo è valido:lol: a parte la salcicccia rimasta:love_4::flower: ciao polliciona:hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Esatto, preferisco la ricetta dietetica :eek:k07:... la salsiccia stasera era un sovrappiù, ma non ci stona :D

G

giadox

Guest
Esatto, preferisco la ricetta dietetica :eek:k07:... la salsiccia stasera era un sovrappiù, ma non ci stona :D
Io invece glielo data su e mangio quello che mi va poi quel che succede succede:lol::lol::lol::lol:forse è l'età:lol::martello2:hands13:
Come svago dagli impegni ero proprio li per studiare cosa fare domani, poi lo posto quando decido
Mo so anche impegnato con pesci e ranocchi e non vorrei che se mi in***** me li maggno lol (vedi post)

Ultima modifica di un moderatore:

Piper

Maestro Giardinauta
Oggi, per la "gioia" di lalle, si va sull'abbastanza laborioso: ossibuchi a modo mio, che non è proprio alla milanese ma un poco ci somiglia.
Warning: piatto per stomaci forti, con colesterolo che fa le capriole!

Il difficile è procurarsi la teglia adatta, che deve contenerli tutti senza farli sovrapporre.
Procurarsi dal macellaio 1-2 ossobuchi di vitello per ciascun commensale, dipende da cos'altro si porta in tavola. Con la forbice, praticare dei tagli lungo il bordo, altrimenti in cottura si arricciano.
thumbnail.aspx

Passare gli ossibuchi nella farina bianca, quindi adagiarli nella teglia a sponde medie e fondo spesso dove avrete scaldato abbondante olio e burro bollenti, senza fargli raggiungere il punto di fumo.
Lasciarli rosolare qualche minuto, quindi girarli per far formare la crosticina anche dall'altro lato, sempre a fuoco vivo.
Rigirarli di nuovo.
Aggiungere un bel bicchiere di vino (bianco? rosso? io preferisco il bianco, ma mi pare vengano benone anche col rosso, del resto ve l'ho detto che sono ossibuchi a modo mio, ed io sono una pressapochista terribile!), far evaporare un attimo quindi fuoco al minimo!
Aggiungere anche un paio di manciate di trito di cipolla, sedano e carota (io per comodità metto tutto in frullatore una volta ogni tanto e poi congelo il mix già pronto grossolanamente tritato e porzionato).
Aggiungere anche una piccola patata per ciascun ossobuco, pelata e sminuzzata in tocchetti delle dimensioni di una ciliegia (più o meno, tanto poi si disfano...).
Far cuocere a fuoco basso per un'ora e mezza almeno, aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua o meglio brodo, girandoli ogni quarto d'ora circa (ma anche no se siete certe che non si brucino sul fondo) e regolando di sale verso fine cottura.
Alla fine gli ossibuchi dovranno essere teneri ed immersi in un delizioso puccino colesteroso di color oro-arancio da mangiare con pane, polenta, patate lesse o anche riso lessato.
Mi raccomando, si mangia anche il midollo.... è la parte migliore, grassi animali all'ennesima potenza!

Oggi accompagno con pomodori in insalata e fagiolini lessati.

lalle

Florello
Piper, oggi è domenica, c'è un po' più tempo, ci sta ....:eek:k07: (gli ossobuchi li faccio così anch'io, deliziosi!)

Io, invece, ho preparato il polpettone di fagiolini che ha lasciato un profumo di maggiorana ed origano che io adoroooo:food: accompagnato dall'arrosto di cinghiale avanzato ieri sera ...

Commelina

Master Florello
ecco Piper il buco non ce la faccio a mangiarlo :lol: Ottimi ossibuchi li faccio così anche io moooolto raramente.... diciamo una volta o due l'anno.
Lalle sto polpettone di fagiolini ce lo racconti?
Mor@ che buono il tuo sformato.... azz mi hai dato un'idea.... non ci penso mai.

ps per Lalle.... oggi anche se è domenica Bistecca e patate ...... :lol:

quadricromia

Guru Giardinauta
il buco è la cosa più buona, quando ero piccola rubavo quello che mia nonna metteva nella pentola del brodo, arrivati a tavola scoprivano il maltolto!

lalle

Florello
Lalle sto polpettone di fagiolini ce lo racconti?
Mor@ che buono il tuo sformato.... azz mi hai dato un'idea.... non ci penso mai.

ps per Lalle.... oggi anche se è domenica Bistecca e patate ...... :lol:

Ve lo racconto moooolto volentieri perchè, provatelo, è strabuono:

3/4 fagiolini
kg 1 patate
1 cipolla grossa
2 uova
1,5 etti mortadella
aglio-prezzemolo-maggiorana-origano
olio-burro-parmigiano

Far bollire 30 min. in acqua salata i fagiolini e le patate tagliate a metà, colarli e passare il tutto col passaverdura.
Fare il soffritto con poco olio e burro, cipolla, prezzemolo ed aglio.
Unire ai fagiolini e patate passati il soffritto, le uova, la mortadella tritata finemente, il parmigiano e la maggiorana (qui a Genova abbondiamo perchè, in genere, è di nostro gradimento!)e salare moderatamente perchè, con la cottura, tende a diventare piuttosto saporito.
Ungere la teglia (se il polpettone piace sottile ne vengono anche 2 teglie medie), cospargere di pangrattato, livellare il composto.
Cospargere la superficie prima con origano, poi pangrattato ed infine olio.
Con la forchetta fare un po' di pressione sul polpettone in modo da imprimervi delle linee che compattano il tutto.
Infornare a 200-220° per circa 1 ora/ 1 ora e 10 min.

Commy, se lo fai, dimmi se ti è piaciuto!

P.S. Anche io ho preso nota dello sformato di Mora perchè non mi viene mai in mente!

G

giadox

Guest
Direi che è la cosa più indicata:)
dipende, se uno è anemico e sta per morire di fame è meglio cio che mi son fatto io stasera:
Peperoncini dell'orto verdi e rossi fritti con aglio e insieme 20 cm di salsiccia toscana piu pizza fatta da mè mozzarella di bufala zucchine speck rucola. per finire dolce della duchessa sempre fatto da mè semifreddo : savoiardi imbevuti di caffè rum panna crema pasticcera pezzetti di cioccolato fondente. Per finire grappino da bottiglia di mio zio veneto ormai finita:lol:

lalle

Florello
dipende, se uno è anemico e sta per morire di fame è meglio cio che mi son fatto io stasera:
Peperoncini dell'orto verdi e rossi fritti con aglio e insieme 20 cm di salsiccia toscana piu pizza fatta da mè mozzarella di bufala zucchine speck rucola. per finire dolce della duchessa sempre fatto da mè semifreddo : savoiardi imbevuti di caffè rum panna crema pasticcera pezzetti di cioccolato fondente. Per finire grappino da bottiglia di mio zio veneto ormai finita:lol:

Giadox, ma sei all'ingrasso ... o vuoi replicare "Amici miei"?

p.s. Che roba favolosa deve essere quel dolce ... dai posta la ricetta precisa che ormai i 54 chili li ho raggiunti e devo festeggiare!:food:

G

giadox

Guest
Giadox, ma sei all'ingrasso ... o vuoi replicare "Amici miei"?

p.s. Che roba favolosa deve essere quel dolce ... dai posta la ricetta precisa che ormai i 54 chili li ho raggiunti e devo festeggiare!:food:
La faceva mia nonna, e non ho la ricetta precisa, come la faccio io che è poi circa uguale:
quantità a vostro riscio e pericolo, io vado a okkio:
Montare panna
fare crema pasticcera tritare cioccolato fondente
savoiardi imbevuti con molto caffè freddo zuccherato poco e il liquore che volete, io ho messo cognac o rum ma uno mette quello che gli piace di piu.
disporre savoiardi imbevuti poco sul fondo del contenitore e fare strati alternati di tutti gli ingredienti. Mettere in freezer fino al congelamento preferito e mangiare a volomtà.
Certo lollarona che seguo un po le orme del mitico Ugo Tognazzi:lol::lol::lol:comunque presto posterò la foto che non ho ancora fatto:love_4::flower::cool2:

G

giadox

Guest
Languorino

Poco fa m'era venuto un languorino:
Mi sono inventato questo:
Fate rosolare un po nel burro del mais in una padella antiaderente, poi aggiungere dei piccoli tocchetti di parmigiano reggiano 12 mesi e continuare agirare per altri pochi minuti.aggiungere rucola , spegnere il fuoco e mettere un coperchio per 5-7 minuti.
Mangiare con un piccolo panino torinese:food::froggie_r:)

Matte

Aspirante Giardinauta
Soia

mi sono stati consigliati da mangiare i germogli di soia..
qualcuno mi sa consigliare come condirli o se cucinarli?

G

ghislaine

Guest
sto cuocendo in forno una torta di riso, pere e semi di papavero... un profumino in casa....

Alto