• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che crassula è?

ezio

Giardinauta Senior
Da alcuni anni ho una crassula di grandi dimensioni (rosetta di 23 cm di diametro), quest'anno si è decisa a fiorire, ha fatto uno scapo fiorale lunghissimo, partito già questa primavera. Cresci e cresci, ma quando fiorirà? l'ho portata in casa per farla fiorire e... sorpresa fiori senza petali :( ,
Vedere sotto le foto.

crassulagig.jpg
fcrassgig.jpg

E

elfo

Guest
Ciao, anch'io ho lo stesso tipo di pianta, ma credo che sia un echeveria, se te ne accerti fammi sapere!!!
Ciao ciao

Paola grassofila

Giardinauta
Non puo' essere che il cambiamento di ambiente e temperatura esterno/interno abbia bloccato lo sviluppo normale dell'infiorescenza, e che quello che vediamo in foto non sia in realta'il fiore come si sarebbe sviluppato normalmente?
Dico questo perche' a me e' successo l'anno scorso con un notocactus che, portato in casa, ha bloccato lo sviluppo dei boccioli che poi nel giro di alcuni giorni sono caduti..

reginaldo

Florello Senior
Il colore rosato delle foglie è normalmente come risulta dalla foto, se si è senz'altro il nome detto da Pietro, anche se il fiore lascia presupporre più ad una Echeveria glauca per la minore quantità di infiorescenze.
Per quanto riguarda il scritto lasciato da un altro interlutore (vedi Notocactus), non ha niente a che vedere con la Echeveria.
Il Notocactus non è riuscito a fiorire perché la sua forza già presente (il nutrimento e soprattutto la luce) non erano sufficienti.
Ciao
reginaldo

[ 25-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

E

elfo

Guest
Insisto nel dire che parecchi giornali riportano la pianta come echeveria, una volta invece ho trovato scritto sotto la sua raffigurazione Aeonium.
Comunque i fiori li fa con tanto di petali bianchi, ma sono piccolini.
Un saluto
Simona

ezio

Giardinauta Senior
La pianta in casa rischiava di diventare allungata e bianca e , forse per quello, che non fioriva.
L'ho messa all'aperto e si vede del rosso all'interno dei fiori, se torna il sole chissà che non fiorisca

reginaldo

Florello Senior
la pianta della foto non ci sono dubbi che sia un Echeveria, ci sono dei dubbi su quale specie sia.
Interlocutore che parla di infiorescenze bianche di piccola misura, si riferisce ad un altro genere: Aeonium appartenenti entrambe, Echeveria e Aeonium alla famiglia delle Crassulaceae.
Cordialmente
Reginaldo

Alto