• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula abbandonata

muschio79

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 183596 Vedi l'allegato 183597 Vedi l'allegato 183598
Salve a tutti
vorrei portarmi dalle vacanze questa crassula, vissuta fino ad oggi abbandonatan un balcone vivendo solo di acqua piovana ..
attualmente ha il terreno pieno di radici e come si vede dalle foto la vegetazione è poca e lontana in proporzione alle dimensioni della pianta..
per ora l'ho solo innaffiata e spostata in un balcone a est un po più' fresco ed ho potato alcuni rami rovinati(la maggior parte delle potature che si vedono sono vecchie) ..
sono accetti pareri e consigli di ogni genere ..
pensavo a fine mese di rinvasarla sperando di poter dividere le piante, almeno i tronchi più' grossi, ora il terriccio è totalmente infestato di radici ed è difficile scavare per vedere se sotto è un'unica pianta.. come terriccio ho a disposizione a casa pomice, terriccio universale e lapillo
grazie
 

Allegati

  • IMG_1805.jpg
    IMG_1805.jpg
    70,1 KB · Visite: 103
  • IMG_1806.jpg
    IMG_1806.jpg
    72,9 KB · Visite: 104
  • IMG_1807.jpg
    IMG_1807.jpg
    69,8 KB · Visite: 92

njnye

Florello Senior
Ma no, sicuro di volerla dividere? Sta benissimo così, dovresti solo fare pulizia dei figlioletti in basso. Se dividi i tronchi più grossi rischi di fare un danno mica da ridere in caso di errori. Senza contare la cicatrice...
 

GabriGiardini

Giardinauta
allora si e' un po' spoglia ma non troppo rispetto a come si fa di solito,sembra sana.
i rametti piccoli ai lati puoi rimuoverli tranquillamente e penso anche il ramo piu' alto(come lo si vede nella terza foto) mi sa che e' a parte mentre gli altri sembrano una diramazione di un unica pianta.
qualsiasi cosa ti si rompe puoi appoggiarla comodamente in qualche vasetto che prendera' quasi subito
per il terriccio aggiungi un pochino di pomice all'universale e sei a posto,buon lavoro,ah non metterla al sole diretto dopo il travaso e meglio se verso sud-ovest che e' piu' riparato
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli.. valuterò' meglio il da farsi quando la torero' fuori dal vaso..
il doppio tronco ovviamente non avevo intenzione di segarlo in in due eh, intendevo dire che vorrei separare il doppio tronco, che è la parte più' interessante in una ciotola a se, il "tronco" della prima foto coi rami alti in un'altra, e il resto delle piantine più' eventuali rami potati piantarli insieme tipo boschetto..
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
grazie per i consigli.. valuterò' meglio il da farsi quando la torero' fuori dal vaso..
il doppio tronco ovviamente non avevo intenzione di segarlo in in due eh, intendevo dire che vorrei separare il doppio tronco, che è la parte più' interessante in una ciotola a se, il "tronco" della prima foto coi rami alti in un'altra, e il resto delle piantine più' eventuali rami potati piantarli insieme tipo boschetto..
Devi controllare cosa c'è dentro al vaso perché secondo me sotto si ricongiungono e quindi a meno di non andare di accetta non si separano (e da qui il mio consiglio). Se invece sono piante diverse (magari c'erano due crassule inizialmente) è un'altra questione. Però se sono unite non so come potrebbero reagire alla divisione e credo che una ferita così grossa sarebbe molto rischiosa anche in termini di infezioni/marciumi. In bocca al lupo e facci sapere come procede!
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
tra un paio di giorni riparto, la pianta nel frattempo ha ricominciato a fare nuove foglioline.. a questo punto essendo sana quando mi conviene rinvasare? non vorrei aspettare primavera visto che il vaso attuale mi starebbe un po scomodo, ma non c'e' neanche l'emergenza di rinvasarla.
un'altra curiosità'.. quanti anni può' avere la pianta? mi interessa solo perché è vissuta in una casa in cui ho vecchi ricordi, mi piacerebbe sapere solo se era li a quei tempi;)
 

njnye

Florello Senior
Con il tronco così lignificato minimo 10 anni credo li abbia. Poi c'è la variabile condizioni di coltivazione. Sia quanto è stata pompata e coccolata, sia quando sole ha visto. Se sei al Sud dove può non andare mai a riposo e cresce tutto l'anno diventa un albero nella metà del tempo che ci mette a Roma e in un terzo del tempo che ci mette a Milano dove se le va di fortuna vede 3 giorni di sole consecutivi in un'estate (lieve nota polemica, oggi sembra novembre qui, ho pure il maglioncino!)

Per il rinvaso, se non la stressi (cioé non la poti, non rompi troppo le radici, non affetti) puoi farlo subito, altrimenti ti consiglio un po' prima della ripresa vegetativa.
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
mmm a questo punto aspetto.. metterla/e in una ciotola senza separarle sarebbe difficile senza potare un bel po di radici..

fino ad oggi direi che ha sopravvissuto, non in condizioni estreme ma non direi proprio che sia stata coccolata, quando l'ho trovata era in stasi forse per il caldo e per disidratazione.. viveva vicino al bordo di un balcone esposto ad ovest molto illuminato tutto il pomeriggio riparata dal vetro (oscurato) del balcone che la riparava d'inverno ma oltre a cuocerla d'estate le toglieva luce, forse per questo i rami si allungano così'.. ovviamente mai rinvasata.. e innaffiata solo a natale, pasqua e d'estate quando qualcuno si ricordava di farlo..
io penso che sia l'unica pianta superstite di quando vivevo in quella casa coi miei fino una quindicina e rotti di anni fa, mi sembrerebbe strano che qualcuno l'abbia portata successivamente per lasciarla li, ma tutto è possibile.. è possibile che sia così' vecchia?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
15 anni? Sarebbe cresciuta poco ma sì, è possibile. Del resto se è stata "maltrattata" è già tanto che è viva...
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
scusa approfitto della tua cortesia per farti un'ultima domanda .. per il rinvaso ho deciso di rimandare a primavera, per ora sta benone sta cacciando nuove foglioline che è un piacere.. volevo pero' potarla per abbassarla un po.. conviene lasciarla vegetare e rimandare o posso potarla ora? e soprattutto se accorcio più' rami senza lasciare vegetazione si seccheranno o ricacceranno nuovi germogli?
grazie
 

njnye

Florello Senior
Premesso che la crassula non è una pianta che normalmente si pota (anche perché le cicatrici sono mediamente orrende), c'è chi comunque la tagliuzza, con risultati altalenanti. Di norma poco prima del taglio vengono ributtate nuove foglie, non c'è il rischio di "ritiro della linfa" che si ha con le legnose. Tieni però conto che i rami per le crassule sono riserva d'acqua. Quella pianta, se non è stata curata molto, è sopravvissuta anche grazie a quei rami. Tieni sempre a mente questo, anche perché col cutter in mano si finisce sempre per tagliare più del preventivato. Rami = serbatorio d'acqua = salvezza per la pianta in caso di siccità, non tagliare più dell'assolutamente necessario.
Ti sconsiglio poi caldamente di tagliarla adesso perché non è periodo e la pianta va incontro allo stress invernale. E ha bisogno di stabilizzarsi e abituarsi alle nuove cure. A primavera accorcia i rami ma non toccare i fusti principali. Appena ho tempo cerco di postarti la foto di dove accorcerei io se fosse la mia pianta...
Intanto qui vedi un esempio di possibili cicatrici, così hai più chiaro cosa intendo (io le trovo orribili ma la sensibilità varia):
img_6213.jpg
 
Ultima modifica:
Alto