• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa sara'?

Picantina

Fiorin Florello
È un ficus ......... Quale non saprei, ma mi hanno detto che sono molto comuni sul litorale di Reggio :)


P.s. Fiore molto profumato. Confermi?
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
che ne pensate di qualche Proteracea australiana, tipo le Macadamieae? Alcune specie sembrano somigliare a questa pianta, soprattutto per i fiori con stami sottili sporgenti e foglie lucide, spesse e grandi. Non riesco ancora a trovare la specie, sempre se sto sulla strada giusta...C'è sempre un dettaglio che non torna!
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ma non è che per sbaglio c'è una rampicante attorno a questo presunto ficus...????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Pensavo proprio di aver risolto, ma hai ragione...i tuoi sono rivolti verso il basso. Ma potrebbe esistere una varietà con fioritura pendula? A me il fiore pare proprio lo stesso...
 

Tino

Guru Giardinauta
Pensavo proprio di aver risolto, ma hai ragione...i tuoi sono rivolti verso il basso. Ma potrebbe esistere una varietà con fioritura pendula? A me il fiore pare proprio lo stesso...
No del lauroceraso..ho verificato..☹️


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ma il macrophylla non fa fiori penduli...però si a reggio è pieno di macrophylla

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Potrebbe essere un ficus macrophylla detto anche magnolioide
No Pica..è dall'altra parte del viale ed è diverso... più grande e largo..
E poi ha i "rami penduli"..
Questo invece è un albero "normale"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma il macrophylla non fa fiori penduli...però si a reggio è pieno di macrophylla

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Infatti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cheshirecat

Giardinauta
Non riesco nemmeno a trovare un database completo delle specie botaniche presenti sul Lungomare di RC. Ho visto che tra i ficus presenti ci sono quello della gomma (F. elastica), il Ficus magnoloide, il Ficus microcarpa, ma nessuno di questi ha racemi penduli. Poi lì nella zona botanica c'è l'albero della canfora, ma non è lui... Poi chissà se è una cultivar o una specie proprio così.
 
Alto