• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa sara'?

cheshirecat

Giardinauta
io ho trovato questo sito in cui una pianta uguale è identificata come Prunus lusitanica (ma non so che cultivar, ce ne sono diverse di vario aspetto).
Sarà attendibile?
Edit: i margini fogliari non mi convincono in ogni caso...
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Non riesco nemmeno a trovare un database completo delle specie botaniche presenti sul Lungomare di RC. Ho visto che tra i ficus presenti ci sono quello della gomma (F. elastica), il Ficus magnoloide, il Ficus microcarpa, ma nessuno di questi ha racemi penduli. Poi lì nella zona botanica c'è l'albero della canfora, ma non è lui... Poi chissà se è una cultivar o una specie proprio così.
Ho già provato col database...nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ma dov'è di preciso che quando scendo a reggio la vado a vedere????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
io ho trovato questo sito in cui una pianta uguale è identificata come Prunus lusitanica (ma non so che cultivar, ce ne sono diverse di vario aspetto).
Sarà attendibile?
Edit: i margini fogliari non mi convincono in ogni caso...

E' stata la prima pianta che ho indicato, le foglie sono molto simili ma quelli del Prunus hanno un'evidente seghettatura (che non mi sembra presente nella pianta da identificare) e, inoltre, i rami ed i piccioli delle foglie sono rossastri.
Mi sono riguardata tutte le foglie ma non credo sia lei.

Chissà se un salto all'Orto Botanico di Reggio Calabria potrebbe aiutare sempre che sia fattibile.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ah, io ho già dato un'occhiata a:
Anacardiaceae
Iteaceae
Apocynaceae
Basellaceae
Asclepiadaceae
Lauraceae
Oleaceae
Rosaceae
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Shout-Bingo-89307.gif
 

Tino

Guru Giardinauta
Ecco altre foto fresche di oggi...mandatemi appositamente da un collega..
63170fac1431adac4144658bc61563df.jpg
669aaafd952c67a395a6658691c29c11.jpg

5c016c294dca1143aa3dfd25599f2916.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto