• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate in bidone

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho voluto sperimentare la coltivazione delle patate. La confezione per sa al vivaio era di 50 bulbi,troppi per il mio piccolo orto e cosi.. da varie ricerche che avevo fatto ..ho intrapreso la coltivazione nei bidoni. Questa la foto:
21bd2bd9f340b918a430a523081d14fa.jpg
65e889d4e15388e476b7cb64b8bf1207.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, in contenitore é meglio non mettere più di una pianta, dato che la distanza d'impianto in terra sulla fila 25-35cm, tra le file 60-70 cm. Comunque se ti sono avanzate meglio piantarle lo stesso come hai fatto, almeno qualcosa viene sempre
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ciao, in contenitore é meglio non mettere più di una pianta, dato che la distanza d'impianto in terra sulla fila 25-35cm, tra le file 60-70 cm. Comunque se ti sono avanzate meglio piantarle lo stesso come hai fatto, almeno qualcosa viene sempre
Veramente ho trovato vari siti che dicevano tutti di mettere 5/6 patate per bidone in base al diametro ovviamente .vedremo cosa ne esce dai bidoni e cosa da quelle in terra..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Io ho un libro da cui vedo le cose e poi le pianto ancora prima di internet. Te ne metto uno stralcio. Il tubero può venire interrato intero o intagliato (almeno 3 giorni prima della semina e che abbia almeno 3-4 gemme)Distanza d'impianto sulla fila 25-35cm, tra le file 60-70 cm (20-30kg/100mq), profondita circa cm10.Difesa dalle infestanti con la sarchiatura e rincalzatura.La mancanza d'acqua provoca il rallentamento o l'arresto dell'accrescimento dei tuberi,che si traduce in una perdita stimata attorno ai 6-10 kg./100mq di patate per ogni giorno di arresto produttivo.La dorifora é il parassita più noto.Si raccoglie a tempo asciutto e si lasciano sul campo quanto basta perchè si asciughino.Il grado di maturazione delle patate si controlla strofinando energicamente la buccia di alcuni tuberi, se non si stacca essi sono pronti alla raccolta.Periodo migliore per la raccolta ore pomeridiane dei 2-3 giorni che seguono la luna piena.Per contenere il fenomeno della germogliazione,si spolverano le patate con cenere di legna.
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Io ho un libro da cui vedo le cose e poi le pianto ancora prima di internet. Te ne metto uno stralcio. Il tubero può venire interrato intero o intagliato (almeno 3 giorni prima della semina e che abbia almeno 3-4 gemme)Distanza d'impianto sulla fila 25-35cm, tra le file 60-70 cm (20-30kg/100mq), profondita circa cm10.Difesa dalle infestanti con la sarchiatura e rincalzatura.La mancanza d'acqua provoca il rallentamento o l'arresto dell'accrescimento dei tuberi,che si traduce in una perdita stimata attorno ai 6-10 kg./100mq di patate per ogni giorno di arresto produttivo.La dorifora é il parassita più noto.Si raccoglie a tempo asciutto e si lasciano sul campo quanto basta perchè si asciughino.Il grado di maturazione delle patate si controlla strofinando energicamente la buccia di alcuni tuberi, se non si stacca essi sono pronti alla raccolta.Periodo migliore per la raccolta ore pomeridiane dei 2-3 giorni che seguono la luna piena.Per contenere il fenomeno della germogliazione,si spolverano le patate con cenere di legna.
Questo l'avevo letto anch'io.Ma la coltivazione nel bidone è leggermente diversa,ho letto vari blog e guardato vari video di persone a cui l'esperimento è riuscito prima di intraprendere questa strada. Le patate (nel mio caso quelle da semina) vengono interrare in 10cm circa di terriccio mescolato a concime progettato,poi..man mano che le piantine spuntano si copre tutto foglietti comprese con altro terriccio e ai procede cosi fino ad arrivare al bordo del bidone dopo si che si può lasciare che le piante spuntino. Questo serve a far sviluppare la pianta in altezza forzando la fuoriscita di nuove radici e quindi patate. Ora. Non dico che raccoglierò qualcosa,magari sarà un flop bestiale ,vedremo alla fine quale sarà il raccolto migliore se quello in terra o quello nei bidoni.
Intanto quelle in terra con l' acquazzone di ieri hanno subito grossi danni,la maggior parte delle piante si è spezzata.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Anche da me la grandine nell'orto ha fatto danni, oggi ho dovuto prendere alte piante, per sostituire quelle troppo danneggiate
 

AnnaTí

Aspirante Giardinauta
Scusate se sono off topic ma anch'io, per la prima volta, ho provato a piantare patate in bidone. La pianta è cresciuta sana e forte con delle foglie giganti ma da qualche giorno, dopo tanto vento, sono spuntati tanti piccoli puntini marroni specie sulle foglie apicali. Su quelle in basso, più grandi, sono quasi del tutto assenti. Cosa pensate possa essere? Troppo vento? Troppa acqua? Malattia fungina?
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Scusate se sono off topic ma anch'io, per la prima volta, ho provato a piantare patate in bidone. La pianta è cresciuta sana e forte con delle foglie giganti ma da qualche giorno, dopo tanto vento, sono spuntati tanti piccoli puntini marroni specie sulle foglie apicali. Su quelle in basso, più grandi, sono quasi del tutto assenti. Cosa pensate possa essere? Troppo vento? Troppa acqua? Malattia fungina?
Hai fatto abbastanza buchi al bidone per il drenaggio?
I puntini neri non so..provo a cercare in internet se trovo qualcosa in merito

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Scusate se sono off topic ma anch'io, per la prima volta, ho provato a piantare patate in bidone. La pianta è cresciuta sana e forte con delle foglie giganti ma da qualche giorno, dopo tanto vento, sono spuntati tanti piccoli puntini marroni specie sulle foglie apicali. Su quelle in basso, più grandi, sono quasi del tutto assenti. Cosa pensate possa essere? Troppo vento? Troppa acqua? Malattia fungina?
Potrebbe essere la peronospera,dovresti fare un trattamento fungino

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto