MonkeyBuildings:
Buongiorno a tutti
A distanza di due anni riesumo questo mio vecchio thread per dichiarare pubblicamente la sconfitta del sottoscritto nei confronti della festuca arundinacea.
In questi due anni il prato è stato prima completamente rifatto con festuca Thunderstruck (di Padana Sementi), successivamente traseminato con festuca NaturStrong (confettata), concimato con 4 concimazioni primaverile, estiva, autunnale ed invernale, irrigato con impianto di irrigazione e manualmente nelle aree non perfettamente coperte dall'impianto. Aggiungo che in quest'ultimo anno ci siamo fatti seguire direttamente da un agronomo di Padana Sementi che ci ha consigliato la semente, i concimi, le tempistiche, altezza dello sfalcio, frequenza dello sfalcio, irrigazione, etc.... risultato: a fine estate siamo sempre punto e a capo, prato in alcune zone - quelle in ombra almeno mezza giornata al giorno - bello, altre zone pieno di infestanti, altre zone bruciato e diradato.
Non ne possiamo più, soprattutto per il fatto che a differenza di tutto il resto del giardino il prato non ci restituisce minimamente tutti gli sforzi che applichiamo per cercare di curarlo al meglio. Non siamo dei maniaci del prato ne degli appassionati della cura del prato, però andare avanti così è veramente stancante, frustrante, nonché un inutile dispendio di tempo e soldi.
Visto che, al contrario della festuca, le infestanti sembrano essere ben contente di vivere sul mio terreno anche se maltrattate, calpestate, non irrigate e chi più ne ha più ne metta, a questo punto mi viene spontaneo pensare che la festuca non sia il tipo di prato adatto al terreno della mia zona e alle condizioni climatiche della mia zona, quindi vorrei convertire il prato a gramignone (cynodon dactylon) che tra le specie infestanti presenti in giardino (e lungo le strade) mi sembra forse la più carina a foglia piccola e forse anche indistruttibile.
Chiedo quindi agli esperti cosa ne pensano di questa soluzione, e come potrei metterla in atto nel migliore dei modi (se devo diserbare completamente, se posso aggiungerla al prato così com'è e poi è lei a prendere automaticamente il sopravvento, se devo comunque rimuovere le altre specie infestanti e come, se è meglio seminarla o interrare le piantine già germinate, etc.)
Ogni consiglio è benvenuto! Grazie in anticipo e buon proseguimento a tutti
Non so da dove scrivi ma nel caso volessi seminare la cydolon se ne parla a primavera prossima e comunque devi passare il glisophate dappertutto, quella spontanea è differente da quella seminata