• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli semente trasemina

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

il prato non è riuscito a superare indenne l'inverno, complice anche la scarsa cura che ho potuto riservargli ma si sa quando arriva un nuovo pargoletto il tempo si riduce notevolemte ....
la situazione del prato è abbastanza problematica:
- 60 mq circa ....posizione nord - ovest
- 4 ore di luce almeno (fine primavera)
- enorme pianta di falso pepe al centro.

Ho utilizzato finora landscaper pro finesse che mi ha entusiasmato per l'eccellente qualità estetica, un po meno per la sua resa in ombra e la tolleranza al calpestio. in vista di un maggior uso del prato in futuro vorrei cambiare semente.. quale mi consigliate?

Potrebbe andare bene anche un prato rustico di media qualità estetica.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio qualcosa contenente molta festuca arundinacea e festuche fini per l'ombra.. Un mix delle due.
Lo sportplay può andare se abbinato con un po' di festuca rubra rubra/commutata o meglio ancora trichopylla.
L'importante per la arundinacea è che abbia almeno 3/4ore di luce diretta per tutto l'anno o quasi almeno..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
3 /4 ore di luce tutto l anno la vedo dura. Difatti trasemino quasi ogni anno.
Il punto e che vorrei un prato più resistente al calpestio ma L tempo stesso di elevata qualità estetica.
So che sto,chiedendo la luna con queste premesse,

Verrei fare il tentativo con sportplay sr . Come faccio a combinarlo con tricophylla? La dovrei prendere pura?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sotto le 3/4 ore di luce scordati appunto la festuca arundinacea quindi scordati qualsiasi possibilità per avere un t.e. resistente al calpestio.. Purtroppo non ci si può fare nulla in ombra.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la schiettezza. Volendo comunque migliorare anche di poco la mia situazione ....
Partendo con una composizione (quella attuale ) 40 % Lolium perenne
• 30 % Festuca rubra c.
• 20 % Poa pratensis
• 10 % Festuca rubra r.

Cose potrei usare? Mi pare di capire che nn migliorerei con sportplay sr
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non miglioreresti perché tra ombra e calpestio si diraderebbe di continuo..
Quindi o semini festuche fini in purezza ma il calpestio diventa molto più debole e saltuario e solo dopo il completo insediamento e maturazione del t.e. oppure non vedo altre alternative che quella di trasemine ogni anno a settembre con la f. Arundinacea.. Ma di stabile non avresti nulla nel tempo.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Qualcosa di nuovo tipo sportplay sr? Andrebbe bene anche in ombra e su un terreno nn perfetto?

@sarab ha mescolato festuca arundinacea Rhambler e festuca rubra jasperina (non ricordo le proporzioni). Non so esattamente quante ore di sole prenda il suo prato ombroso, ma credo sia l'unico tentativo che puoi fare, visto che sembra tu abbia l'intenzione di farlo. Ovviamente dovresti aggiungere numerose accortezze su irrigazione, carotature, periodo e quantità di concimazione, etc.
Non so cosa tu intenda per calpestio, ma se non hai un cane e non tieni feste tutte le settimane, credo il problema possa essere più che altro l'albero. Estirpalo :D
 
Alto