• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale semente - prato difficile

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti avrei una domanda da porvi... Ho un prato che è esposto per circa 5 ore al sole nelle ore più calde.
Il substrato è profondo al massimo trenta cm (sotto ci sono i garage, quindi tende anche ad avere dei ristagni). Il terreno è molto argilloso ed è attualmente infestato da innumerevoli graminacee.
Ci stiamo preparando a diserbare e poi dobbiamo decidere quale semente usare ....e qui entrereste in gioco voi :ciglione:....
L'idea sarebbe quella di mettere una semenza tipo trifoglio nano o "anaconda". Considerate che sarà un prato rustico dimora del cane, quindi robusto e resistente ei "bisognini" del quadrupede:rolleyes:.....
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione :Saluto: a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Già i 30cm di terra sono una bella limitazione ma la presenza del cane direi che è distruttiva. In una simile situazione, considerato il terreno argilloso, dopo la diserbata lo vangherei aggiungendoci qualche sacco di terriccio per prati che lo ammorbidisca e come varietà utilizzerei un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea (trifoglio e dicondra non credo resisterebbero quanto la festuca). Per i bisogni del cane c'è chi ha risolto il problema utilizzando le "dog rocks" da mettere nella ciotola dell'acqua dove beve il cane.

cigolo
 
Alto