Direi di sì , se non erro da rossetti (in via Emilia all uscita tangenziale) noleggiano la carotatrice per TE prova a chiamarlo e senti il prezzo secondo me con 60€ la danno tutto il giorno. Chiedi la carotatrice per forare il terreno del giardino magari se vuoi la prendiamo mezza giornata io e mezza tu (per loro la carotatrice è quella fresa per muri )La vedo dura bucare 350mq con un forcone...
Certo, la ordino proprio lunedì qui, sia 5kg che 23kg hanno :@Mike1983 posso chiederti dove hai trovato la semente Detonate in vendita?
Si confermo da rossetti la carotatrice la noleggiano se ti interessa fammelo sapere che magari la prendiamo insieme. P. S se ti servono scatolette di tonno ne ho le uso per le misurazioni@Mike1983 posso chiederti dove hai trovato la semente Detonate in vendita?
Così ad ochhio l impianto di irrigazione non è fatto molto bene.@Mike1983 grazie mille per la disponibilità, eventualmente ti faccio sapere anche se dovendo noleggiare arieggiatore a scoppio e seminatrice magari faccio una giornata intera per tutto.
Ieri ho fatto la prova dei barattoli per 10 minuti a zona, ho prediletto come posizionamento per i barattoli i punti in cui il TE è giallo rispetto a quelli in cui è verde. Riassumo di seguito:
Zona 1, 4mm circa in tutti i barattoli
Zone 2 e 3*, tra i 4mm e i 5mm circa in tutti i barattoli
Zona 4, molto variabile tra i 4 e gli 8mm
*nella zona 3, dove c'è muschio, in alcuni barattoli ho misurato 4mm, in altri 8mm, in uno 22mm... :-O
Secondo me devi mettere mano all irrigazione, c'è troppa differenza tra i vari contenitori, potresti fare una piantina del giardino e postarla così gli esperti possono darti consigli sulle modifiche alla tua irrigazioneCerto, in primis l'ho fatto io che non sono un professionista del settore, in secondo luogo gli irrigatori sono solo perimetrali e quindi ho dovuto fare un compromesso per coprire tutta la superficie, e in ultimo il giardino è ben lontano dall'essere quadrato/rettangolare, ci sono striscie strette e lunghe (dove appunto c'è il muschio) nella stessa zona in cui ho un getto a lunga portata, insomma... è una soluzione di compromesso!
Ho avuto lo stesso problema, ho parlato con la padana sementi e loro mi hanno sconsigliato la thuck perché molto più rustica e si nota la differenza con la Detonate, loro consigliano o di aspettare la Detonate (sta sera mi fanno sapere se in zona da noi qualcuno ne ha in magazzino) oppure di traseminare con la sportplay che ha la Detonate con la poa. Io per ora ho ordinato la sportplay per sicurezza. Attendiamo gli esperti, @Phil, @Jack1978 secondo voi faccio una cavolata avendo Detonate in purezza a traseminare con sportplay???Problema, ho acquistato la semente Detonate, dopo l'acquisto mi hanno risposto che non è disponibile...
Mi hanno proposto quindi:
· 1 sacco da 10 kg di Sportplay LS composta per il 90% da Detonate LS e per il 10% da Poa (https://www.agrigardengroup.com/seme-per-prato-padana-sementi-sportplay-ls-sacco-da-10-kg.html)
· 2 sacchi di Festuca Thunderstruck in purezza da 5 kg, che è una varietà innovativa molto simile alla Detonate LS.
Oppure conviene che attenda che ritorni disponibile la Detonate? Dicono che Padana Sementi dovrebbe averla disponibile tra una quindicina di giorni.
Niente, attendo anch'io vostri consigli, aspettare la Detonate mi scoccia un pochino perché avevo già pianificato di fare i lavori tra due weekend...Ho avuto lo stesso problema, ho parlato con la padana sementi e loro mi hanno sconsigliato la thuck perché molto più rustica e si nota la differenza con la Detonate, loro consigliano o di aspettare la Detonate (sta sera mi fanno sapere se in zona da noi qualcuno ne ha in magazzino) oppure di traseminare con la sportplay che ha la Detonate con la poa. Io per ora ho ordinato la sportplay per sicurezza. Attendiamo gli esperti, @Phil, @Jack1978 secondo voi faccio una cavolata avendo Detonate in purezza a traseminare con sportplay???
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Avevo diserbato a foglia larga e a foglia stretta prima di riseminare, non vorrei rifarlo perché ho paura che in qualche modo il diserbante possa mettere in crisi il prato di lolium già in sofferenza.Non vorrei dirti una stupidata ma credo che l'infestante che hai fotografato sia avena!
Purtroppo ho le stesse erbacce in giardino e un negozio della zona mi ha riferito questa informazione.
Io ho parzialmente risolto utilizzando un diserbante foglia stretta; ti dico purtroppo perchè avendo anche io campi nelle vicinanze i semi di queste erbacce vengono trascinati dal vento e quindi spesso e volentieri si ripropongono.
Se usi la Detonate o sportplay credo che del lolium resti poco in estateAvevo diserbato a foglia larga e a foglia stretta prima di riseminare, non vorrei rifarlo perché ho paura che in qualche modo il diserbante possa mettere in crisi il prato di lolium già in sofferenza.
Comunque piano piano le stiamo estirpando tutte a mano, sperando che serva. Almeno cosi evitiamo anche di carotare!
Meglio, @Phil mi consigliava proprio di far sparire il lolium e sostituirlo con la festuca. A me interessa avere un prato a bassa manutenzione e che sia il più possibile ordinato, dei vari discorsi tonalità del verde e rustico o non rustico onestamente non è che me ne importi granché... Magari che ingiallisca non troppo in inverno, ma anche quello mi interessa relativamente, l'importante è che sia bello in estate.Se usi la Detonate o sportplay credo che del lolium resti poco in estate
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Sicuramente con datonate o sportplay non avrai problemi di ingiallimento invernale ecc, ma per l estate dipende cosa intendi per bassa manutenzione... Se intendi irrigare e basta beh meglio il sintetico , il prato richiede concimazioni 4 volte anno con granulare e quelle sono obbligatorie poi se vuoi puoi fare 1 trattamento mensile dei vari stimolanti. Un prato sano richiede il taglio settimanale costante e a mio avviso anche ogni anno una bella arieggiatura e se necessario risemina. Poi ci sono gli imprevisti come le malattie eccMeglio, @Phil mi consigliava proprio di far sparire il lolium e sostituirlo con la festuca. A me interessa avere un prato a bassa manutenzione e che sia il più possibile ordinato, dei vari discorsi tonalità del verde e rustico o non rustico onestamente non è che me ne importi granché... Magari che ingiallisca non troppo in inverno, ma anche quello mi interessa relativamente, l'importante è che sia bello in estate.
Intendo che quello che stiamo facendo per questo prato per quanto mi riguarda è anche troppo: concimazione due volte l'anno, taglio regolare, arieggiatura, e irrigazione. Se si potesse non irrigare tanto meglio visto che siamo costretti ad irrigare con acqua potabile e visto che le campagne sono verdi anche in agosto senza irrigazione, senza arieggiatura, senza taglio regolare e senza concimazione due volte l'anno.Sicuramente con datonate o sportplay non avrai problemi di ingiallimento invernale ecc, ma per l estate dipende cosa intendi per bassa manutenzione... Se intendi irrigare e basta beh meglio il sintetico , il prato richiede concimazioni 4 volte anno con granulare e quelle sono obbligatorie poi se vuoi puoi fare 1 trattamento mensile dei vari stimolanti. Un prato sano richiede il taglio settimanale costante e a mio avviso anche ogni anno una bella arieggiatura e se necessario risemina. Poi ci sono gli imprevisti come le malattie ecc
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Come sono andati i lavori ?Buongiorno a tutti, purtroppo vedo che non arrivano aggiornamenti da parte di nessuno, e AgriGarden sta aspettando risposta su cosa fare per il mio ordine... quindi... non avendo grossi problemi di abbinamenti con differenti specie di Festuca come @Mike1983 direi che vado tranquillo con la Thunderstruck (anche il nome mi ispira molto :-D) grazie mille per tutti i consigli!