miciajulie
Fiorin Florello
io uso della pasta corta di semola, conchiglie o rigatoni di solito (, secondo me ci stanno bene anche le penne o i fusilli, ma l'altrà metà della famiglia non gradisce) che tingo di giallo mettendo nell'acqua di cottura un cucchiaino di curcuma. conservo un mezzo bicchiere dell'acqua di cottura nel caso la pasta assorbisse tutto l'olio in cui la salti (ovvio che se è al dentissimo ne assorbe di più). uso pecorino romano prodotto in sardegna, ma ho visto che anche col parmigiano sta. pecorini troppo decisi, con un gusto 'tutto loro', li eviterei. l'olio lo metto in padella e a freddo aggiungo il limone come detto e l'aglio 'pestato ma non svestito' (fa molto vecchia nonna, la mia almeno faceva così). nulla si deve imbiondire, solo scaldare bene bene. poi l'aglio lo tolgo pure perchè ho ascendenze vampiresche.Mi intriga parecchio, ma scusi la mia ignoranza, per pasta gialla intende pasta all'uovo ed eventualmente in che formato?
Il camino l'ho spento il 21 marzo, ha protestato anche il gatto, ma sono stato irremovibile, non c'era freddo!
Pecorino romano o sardo? voglio farmela
con limone e aglio cucino anche il fegato. ovvio, non insieme alla pasta