• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cheshirecat

Giardinauta
Ragu di cinghiale cotto per una giornata, per fortuna ieri ne avevo fatto un pentolone e mi è avanzato per una bella scorta congelata!

In questi giorni mangio tanti carciofi perchè le nostre piante sono in piena produzione.
A carpaccio con limone, olio e scaglie di parmigiano.
Fritti con farina e uovo
Fritti impanati senza farina
Frittata di carciofi
Carciofi in pentola con olio, aglio, limone e prezzemolo
Carciofi arrostiti in padella
Carciofi saltati con pancetta
Carciofi ripieni di macinato di maiale e salsiccia
Pasta coi carciofi e pecorino e pancetta
Risotto ai carciofi
Non continuo per carenza di memoria, non per mancanza di piatti :D

Tra un po' mi spuntano le spine...
 

Eva1984

Giardinauta
Io lo mangio crudo.
Ma raramente appunto perché macchia i denti.
Questa settimana faccio una cura a base di limone, zucca e pomodori.
Tutto mio fresco e surgelato crudo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Adoro in modo particolare il carciofo bollito che poi sfoglio intingendolo in olio e sale, semplice ma esaltante :)

Anche a me piace tantissimo bollito.
Ho riscoperto un piatto che faceva molto spesso mia nonna in tempo di carciofi ed era simpatico anche come lo presentava: spicchi di carciofo e uova lessati alternati a spirale o a circolo (secondo la quantità) e conditi con una salsina molto saporita. Ne andavo matta allora e anche oggi lo mangio volentieri.
 

Eva1984

Giardinauta
Io invece sbuccio il gambo che mangio per primo.
Poi mangio un petalo alla volta fino al centro.
Alla fine in un solo boccone il cuore carnoso.
 

cheshirecat

Giardinauta
Anche a me piace tantissimo bollito.
Ho riscoperto un piatto che faceva molto spesso mia nonna in tempo di carciofi ed era simpatico anche come lo presentava: spicchi di carciofo e uova lessati alternati a spirale o a circolo (secondo la quantità) e conditi con una salsina molto saporita. Ne andavo matta allora e anche oggi lo mangio volentieri.
Non è che ti ricordi la ricetta della salsina? Ma i carciofi lessati come l'uovo?
Ne ho davvero tanti, piccoli ma tanti.
Alcuni li ho messi sott'olio dopo averli bolliti in acqua e aceto, e nell'olio ci ho messo un po' di peperoncino.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è che ti ricordi la ricetta della salsina? Ma i carciofi lessati come l'uovo?
Ne ho davvero tanti, piccoli ma tanti.
Alcuni li ho messi sott'olio dopo averli bolliti in acqua e aceto, e nell'olio ci ho messo un po' di peperoncino.
La salsina si fa un po' come quella delle puntarelle ma con la pasta d'acciughe anziché i filetti d'alice e si mette sopra ai carciofi lessati e tagliati a spicchi come le uova sode.

Io spesso compro buste dei carciofi piccolini che servirebbero per farli sottolio perché quelli grandi non li digerisco molto bene e così mi faccio scorte congelate di carciofi stufati o fatti interi come quelli grandi con dentro sale, pepe, un pezzettino ino ino di aglio e mentuccia.
Sono simpatici anche come fingerfood.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Cos'è 'un si cucina più? Tutti a dieta per la "prova costume"?

Questo è stato il pranzo di oggi
IMG_20180520_140812.jpg

Verdure gratinate raggranellate nel frigo, orata con patate e i resti di ieri sera: pizza "napoli" e con zucchine, fiori di zucca e scamorza affumicata e vignarola orfana di carciofi.
 

Vendynos

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che bella quella pasta Dat! ultimamente anche io uso il mattarello e non la macchinetta perchè quelle sfogliettine non finiscono mai!!!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Questa sera "pisarei e fasò" altro non sono che gnocchetti piccini fatti con pane e latte, farina quanto basta e acqua.
Nella padella un cucchiaio di strutto e fai sciogliere, aggiungi una fetta di lardo o più come ti garba e quando soffrigge allegramente mezzo bicchiere di vin bianco a sfumare.
Ora 3 cucchiaiate di conserva di pomodoro, al limite concentrato, mai passata o pomodoro fresco, dopo che sobbolle da 15 minuti , piano ci butti 2 scatole di fagioli borlotti che son già cotti, in acqua bollente butti i pisarei e quando salgono li scoli nella padella del sugo.
Si mangiano o brodosi o più asciutti, a seconda dell'uso locale.
Buonappetito
 

cheshirecat

Giardinauta
Oggi ho fatto pasta al sugo e cotolette di cinghiale.
Stasera mi sa che non mi trattengo e colgo le prime due zucchine dell'orto, e ci faccio la pasta (anche perchè più di quella non mi esce.. :D :D :D)
Per secondo frittata di cipolle e rotolino di frittata con cotto e formaggio spalmabile, crostini di nduja e con stracchino e salamino all'anice.
O forse il "secondo" lo metto come antipasto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto