• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cheshirecat

Giardinauta
Mi hai fatto venire voglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche a me! Oggi è inserito a pieno titolo come primo del pranzo.
Per secondo nasello in guazzetto.
Stasera mi sa che rifaccio spaghetti al sugo di pomodoro con le polpette (cotte nel sugo).

Senta cara la mia gatta su sfondo rosso ... estinguermi leggendo i suoi menù è un piacere :D
Ma lei è il benvenuto caro gatto blu certosino!
 

cheshirecat

Giardinauta
Ieri ho preparato un ragu bianco d'agnello a cui ho aggiunto carciofi affettati cotti in una padella a parte. Li ho aggiunti poco prima di buttare la pasta, e ho consumato il sugo un po' con acqua di cottura (sempre prima della pasta).
Ho aggiungo pecorino romano e un pizzico di peperoncino.
Provatelo perchè è spettacolare.
 

cheshirecat

Giardinauta
Io oggi frittelline di fiori di zucchina e zucchine. Pastella di acqua e farina, senza uovo.
Frittata di pasta avanzata da ieri sera.
Ho fritto altre zucchine per fare la pasta coi pomodorini stasera o domani.
L'orto inizia a produrre...evvai!!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ieri sera tortiglioni col sugo di pomodori Perini bio e tonno ... stasera qualcosa con le zucchine ... mi avete ispirato! ;)
:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per festeggiare l'arrivo dell'estate (ma che si fermi cosi, eh!!!), oggi ho fatto una pasta fredda. Delle conchiglie condite con pomodorini tritati marinati con basilico e prezzemolo, sale, pepe e melanzane a cubetti fritte.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri e non oggi ho fatto il risotto con le pere secondo quello che mi ricordavo di una ricetta letta tanto tempo fa.

Sono partita da un soffritto di olio e cipolla (non uso quasi più il burro per il soffritto dei risotti), vi ho tostato il riso che ho irrorato di vino bianco secco che ho lasciato evaporare.
Ho proseguito la cottura aggiungendo del brodo vegetale e mescolando spesso. A circa metà cottura ho aggiunto delle noci a pezzetti e aggiustato di sale.
Mentre cuocevo il riso in un altro tegame, in una noce di burro ho cotto le pere sbucciate e tagliate a dadini.
Pochi minuti prima di spegnere il fuoco sotto al risotto ho unito al riso le pere, dei pezzetti di Taleggio, una manciata di parmigiano grattugiato e appena una spolveratina di pepe.
Per le dosi ho fatto un po’ a occhio (e con quel che avevo in casa), essendo in quattro ho usato 300 gr di riso, due pere medie, ½ cipolla piccola (uso poca cipolla), 1 bicchiere di vino bianco secco, una manciata di noci, 50 gr circa di Taleggio e olio evo, burro, parmigiano, sale, pepe e brodo vegetale q.b.

Ho postato l'esecuzione perché l'è bonino: devo dire che lo abbiamo mangiato tutti volentieri e se ce ne fosse stato un "ripassino" lo avremmo gradito!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Che pere hai usato?
Adoro i risotti, ma non le pere e il taleggio. Cioè fino alle pere ci potrei arrivare, ma al taleggio no. È grave?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che pere hai usato?
Adoro i risotti, ma non le pere e il taleggio. Cioè fino alle pere ci potrei arrivare, ma al taleggio no. È grave?
Potresti sostituire il Taleggio con il Brie o il Montasio oppure con lo Stracchino, la Robiola, la Crescenza questi ultimi più leggeri il cui sapore potrebbe essere coperto da quello delle pere. Se ti piace potresti usare anche il Gorgonzola dolce o al Mascarpone.
Per quanto riguarda le pere io avevo delle William rosse non molto mature ma vanno bene tutte (e ormai si trovano tutte in ogni stagione) purché, sottolineo, non troppo mature altrimenti si disfano mentre devono "staccarsi" un po' dalla cremosità del resto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto