• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erilla

Maestro Giardinauta
che senso ha usare il peperoncino se buttate l'essenza del peperoncino? ne usate meno e ne avrete tutti i benefici.
Dopo aver maneggiato il peperoncino è sempre buona norma lavarsi bene le mani ... siamo delicatini :)
:LOL::LOL::LOL: ... mi sembra di sentire mio marito ... "butti il meglio" mi dice :rolleyes: ... ma io non riuscirei a mangiarlo con tutti i semi ... :D ... lui invece ama il piccante ... come te ;)
:ciao:
 

Eva1984

Giardinauta
In effetti molti consumano anche i semi.
Al supermercato nel barattolino del peperoncino ci sono anche i semi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Appunti i semi sono stati creati dalla natura per essere piantati e riprodurre la vita e non per essere mangiati.
:)

NON per essere mangiati??? quindi noci nocciole grano mais.... sono tutti semi che mangiamo
tutti e semini che in natura si mangiano gli animali???

mi sa che stiamo esagerando....... con le interpretazioni "personalizzate" di quel che avrebbe voluto fare la natura.....

:banghead:
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Da quello che so, è nei semi che sono concentrati i nutrienti del peperoncino ma per assimilarli dovremmo usare quelli macinati
 

DryMan

Guru Giardinauta
non so perché mi è giunto all'olfatto un sentore di pomodoro e mozzarella sfatta, prosciutto crudo e champignon tagliati freschi ... mmm ... ci vorrebbe una bella e buona pizza in teglia alla romana ... se parto subito con Italo ci sono in 3 ore ... :banghead:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi per...fra poco
IMG_20180425_135014.jpg

I pomodori non sono ancora quelli "veraci" ma la voglia d'estate era tanta!!!!

E per stasera spiedini di involtini di melanzane, un modo diverso di fare una parodia di parmigiana: melanzane grigliate (non per la parmigiana vera, eh!! Quelle a casa mia solo fritte senza uovo) avvolte su un pezzetto di fiordilatte, infilzate in uno spiedino di legno (3-4 involtini), condite con sugo di cipolla e basilico e parmigiano e messe a gratinare in forno.

Ciao, ciao e buon appetito a chi passa!!!!
emoticon04.gif
 

Eva1984

Giardinauta
L'estate scorsa ho congelato a crudo i pomodori perché erano troppi.
Durante l'inverno e ancora adesso li sto consumando una volta scongelati.
Naturalmente non sono come freschi ma mi piacciono e sembrano cotti.

Poi vado di cinghiale.
 

DryMan

Guru Giardinauta
... a colazione cercando il latte ho intravvisto due povere melanzane abbandonate ... la solita storia mi son detto, chi fà la spesa non è chi cucina, bà un problema mai risolto.
Questa sera ripulirò il frigor da sedani carote e melanzane aggiungo aglio e cipolla che è un po passa, tutto soffritto con un bel risotto e qualche cucchiaio di curcuma ... e se mi gira ci butto un vasetto di yogurt greco và ... buona cena a tutte/i :banghead:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo aver cotto due belle bistecche alla brace, ho messo su due peperoni per farli arrostire e spellarli per farli con il pollo che credevo di avere in freezer.
Quando stamattina l' ho aperto sorpresa: il pollo non c'era.
E che ci faccio co' 'sti peperoni? poi guardando bene ho visto che avevo anche una melanzana tonda ed è scattato l'antipasto vegetale.
Involtini di peperoni con all'interno un mix di pecorino, pangrattato, fette di pane in cassetta, capperi, prezzemolo. olio evo, sale, pepe e una spolverata di paprika.
Per le melanzane non volevo usare gli stessi sapori dei peperoni e così ho ripulito la scatola dei formaggi e ho frullato nel mixer resti di provolone e pecorino maturo, ho aggiunto anche qui prezzemolo, pangrattato, pane in cassetta, olio evo, sale, pepe e una spolverata di paprika.
Ho spennellato di olio le fette di melanzana e le ho impanate abbondantemente; ancora una spolveratina di sale (e qui ho sbagliato perché c'erano già i formaggi saporiti e sono venute un po' salatine), un filo d'olio e al forno. Le ho fatte cuocere parecchio: sono venute saporite :whistle: e croccanti!! Buone, tanto c'era un bel vinello bianco ben freddo da bere e la sete passa!!

IMG_20180429_123126.jpg IMG_20180429_125556.jpg
 

lucyda87

Giardinauta Senior
L'estate scorsa ho congelato a crudo i pomodori perché erano troppi.
Durante l'inverno e ancora adesso li sto consumando una volta scongelati.
Naturalmente non sono come freschi ma mi piacciono e sembrano cotti.

Poi vado di cinghiale.

ho un vuoto di memoria eva..ma non eri vegetariana???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi erano in programma delle polpette ma poi siamo stati presi dalla voglia di cucinare alla griglia e così è partita l'avventura: a tutta griglia!

Ho preparato l'impasto delle polpette, ho bagnato degli stecchini di legno e ce le ho infilzate inserendone ognuna tra due guaine di cipolla rossa (quelle esterne più "polpute", avrei voluto usare del bacon per avvolgerle o inframmezzarle ma non ne avevo!!!)), le ho unte d'olio con un pennello e cotte circa 5 minuti per parte (dipende dalla grandezza)girandole spesso .

Ho preparato anche degli spiedini di verdura impanati con una panure fatta con un trito di pane in cassetta, aglio (poco), prezzemolo, olio evo, sale e pepe; passati nell'uovo sbattuto, impanati, unti con poco olio e anche loro sulla griglia per circa 15 minuti girando anche loro spesso.

Con le cipolle che avevo spogliato (non erano di Tropea e le ho affettate e messe una decina di minuti a bagno nell'acqua fredda) ho preparato un'insalata unendo pomodori, cetriolo, finocchio, origano secco, olio, aceto, sale e pepe.

Per dessert: fette di ananas grigliate 4-5 minuti per lato (cambiando griglia, ovviamente!!!). Non ho usato, zucchero, miele o liquori perché l'ananas era bello maturo e non aveva bisogno di un "aiutino".


Devo dire che siamo stati un po’ temerari perché il tempo prometteva pioggia e qualche goccia è caduta ma c’eravamo accordati per mangiare con dei vicini che hanno un capannone alto e abbiamo grigliato al coperto!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto