Oggi erano in programma delle polpette ma poi siamo stati presi dalla voglia di cucinare alla griglia e così è partita l'avventura: a tutta griglia!
Ho preparato l'impasto delle polpette, ho bagnato degli stecchini di legno e ce le ho infilzate inserendone ognuna tra due guaine di cipolla rossa (quelle esterne più "polpute", avrei voluto usare del bacon per avvolgerle o inframmezzarle ma non ne avevo!!!)), le ho unte d'olio con un pennello e cotte circa 5 minuti per parte (dipende dalla grandezza)girandole spesso .
Ho preparato anche degli spiedini di verdura impanati con una panure fatta con un trito di pane in cassetta, aglio (poco), prezzemolo, olio evo, sale e pepe; passati nell'uovo sbattuto, impanati, unti con poco olio e anche loro sulla griglia per circa 15 minuti girando anche loro spesso.
Con le cipolle che avevo spogliato (non erano di Tropea e le ho affettate e messe una decina di minuti a bagno nell'acqua fredda) ho preparato un'insalata unendo pomodori, cetriolo, finocchio, origano secco, olio, aceto, sale e pepe.
Per dessert: fette di ananas grigliate 4-5 minuti per lato (cambiando griglia, ovviamente!!!). Non ho usato, zucchero, miele o liquori perché l'ananas era bello maturo e non aveva bisogno di un "aiutino".
Devo dire che siamo stati un po’ temerari perché il tempo prometteva pioggia e qualche goccia è caduta ma c’eravamo accordati per mangiare con dei vicini che hanno un capannone alto e abbiamo grigliato al coperto!!!