• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ultimamente se sono ini mi fermo a 2!!!!

anche io sono ancora a preparare piatti estivi, sabato 4 zucchinette con relativi fiori e un po' di fiori sparsi, ultimi residui dall'orto :)

preparato la "solita" pasta ma diversa

intanto ho utilizzato delle tagliatelle all'uovo

tritato scalogno e rosolato in olio, aggiunto le zucchinette tagliuzzate molto sottili, poca acqua sale pepe, poi i fiori di zucchina a listarelle sottili, acqua zafferano, quando era quasi cotto ho aggiunto dei gamberi a pezzetti, e un po' di panna, ho finito di cuocere la pasta nel sugo ...

gustato, più lui che io, io non trovo particolarmente concilianti pasta all'uovo con pesce.. ma non era male


oggi a pranzo un risotto di zucca e formaggi alla svelta

tritato una cipolla non troppo grande nel burro, tostato il riso, sfumato, ho aggiunto una base di crema di zucca prima di essere diluita(non avevo tempo di partire dalla zucca, il tempo era poco), portato a cottura con brodo di dado... regolato di pepe e a cottura quasi ultimata una manciata di grana e qualche pezzetto di formaggi vari, poco asiago fresco, poco asiago mezzano e una po' di tometta anonima di nome e di sapore perchè se facevo le dosi solo con gli altri mi rimaneva troppo saporito

ben bilanciato, è difficile fare i piatti con i formaggi incisivi e non esagerare!!

per essere un piatto di corsa, direi che mi ha soddisfatto :D, però i risotti mi piacciono sempre!! quindi il mio giudizio vale poco

:ciao:
 

Eva1984

Giardinauta
A proposito di sapori estivi ieri ho mangiato l'ultima pesca del mio albero che avevo congelato.
Sapore e gusto ottimi e ora come farò senza fino la prossima estate??
Oggi invece pere del mio albero e pomodori del mio orto che avevo congelato: il sapore e il gusto sono eccellenti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono zucche cavoli patate cachi castagne... ne hai di scelta!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi lesso, che prepara la mia mamma, con insalata, il mio accompagnamento preferito, quando fa più freddo ci sta anche un po' di mostrarda
ma il top è con insalata verde

:ciao:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina ho fatto una Torta di mele (è la terza volta che la faccia perché in passato avevo smesso perché le mele erano sempre colpite e....AFFONDATE!!!!
Con la ricetta nuova che seguo restano, invece, in superficie.

IMG_20181101_142638.jpg

La mangeremo per merenda perché a pranzo abbiamo preparato una polenta con sugo di carni miste da piatto super unico!!!
E a seguire solo caffè e, per chi lo ama, ammazzacaffè!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Gran bella "faccia" la tua torta, @Datura rosa ... ;) ... mi viene voglia di fare merenda insieme a te ... :D

Oggi, abbondanti bucatini all'amatriciana con cipolla, guanciale, (prosecco :rolleyes:), polpa di pomodoro, sale, zucchero, (basilico :whistle:) e pecorino romano ... e, a seguire, insalata di soncino, carote a filini, sedano bianco e cipollotto, condita con aceto di melagrana ... una novità ... infine, spremuta di mandaranci e mapo

Ieri sera, tortelli di zucca mantovani con la mostarda dentro, conditi col burro ... a seguire baci di dama con crema di nocciole ... per rimanere sul "dolce" :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi minestra di semolino: tranquilli non sono malata e per chi avesse storto la bocca pensando ad una minestra da struttura sanitaria, allego la ricetta e invito alla prova nelle fredde serata invernali accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso. Ci si renderà. forse, conto che si tratta di qualcosa di sufficientemente calorico, saporito e "coccolante".
Minestra di semolino

X 4
Portare ad ebollizione, su fuoco non forte, 1,2 litri di brodo di manzo.
Unire poco per volta, mescolando, 100 gr di semolino e far cuocere per 20 minuti, sempre mescolando.
In una zuppiera mettere un tuorlo d’uovo, 50 gr di burro a fiocchetti, 4 cucchiai di parmigiano e un poco di noce moscata grattugiata.
Aggiungere poco per volta il semolino cotto nel brodo, mescolando perché tutto si amalgami bene. Lasciar riposare per 2-3 minuti nei piatti fondi individuali e servire

(Tenere a disposizione dell’acqua bollente per regolare a piacere la densità della minestra.)

Anche del brodo di dado può essere considerato un sufficiente sostituto di quello di manzo!!!!

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto