• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DryMan

Guru Giardinauta
tra pavese e piacentino la cotenna è piatto nazionale, anche la minestra con le verze e la cotenna assume connotazioni paradisiache.:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mattinata movimentata nella mia cucina!
Prima il dilemma della rostiera scomparsa! Non c'è più....... volatilizzata!!!
Poiché faccio raramente l'arrosto perché mi viene stoppaccioso e stucchevole e perché si trascina una settimana per casa e allora tengo la pentola riposta fuori dai mobili della cucina.
Sposta oggi, sposta domani che fine abbia fatto nessuno lo sa.
Oggi volevo seguire una ricetta che mi intrigata, arrosto di vitello con salsa di funghi, mascarpone e brandy e la carne andava prima rosolata sul fornello e poi cotta in forno coperta.
Beh, non avevo alcuna pentola che potesse andare in forno con il coperchio.:banghead:
Ho apportato delle modifiche alla ricetta, ho cotto la carne nel tegame sul fornello proseguendo poi con la crema che è venuta una cosa stupenda sia come consistenza che come sapore.
Ora la carne è nella stagnola a stiepidirsi e se non avessi tolto la ciotola della salsa sarebbe già finita a forza di "e dai, è solo un assaggino!".
L'arrosto era grandino e credo che ne avanzerà un po' (e non perché non piace!) ed essendo particolare con la sua salsina non mi va di mangiarlo due volte di seguito (solitamente non mi piace mai, comunque) e ne vorrei congelare qualche fettina ma: già "salsate" o posso congelare un po' di salsa a parte?
Che ne dite? Consigliatemi!!!!:bacio:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
la verza perfetta per la cassoela (seguo la prof ) è quella raccolta dopo la brinata, in questi anni è un pelo difficile trovarla a novembre, soprattutto il 1 novembre che inaugura la stagione ufficiale tradizionale
Esatto: verza brinata; mia mamma non l'ha ancora fatta proprio perché non fa freddo.

P.s: se ti riferisci a me sono solo maestra e comunque mancherebbe una u: cassoeula ;) e detto tra noi me la son cercata perché a parte la "i" le ha tutte, ma non so mai in che ordine :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
DryMan non ti ho messo il mi piace per via delle lumache, ma il resto si :D, le ho provate in vari modi e ho decretato che.. assomigliano troppo al fegato quindi non gradisco.

per pranzo ho fatto cadere delle uova al tegamino su fette di polenta avanzata ieri riscaldata :D
 

DryMan

Guru Giardinauta
DryMan non ti ho messo il mi piace per via delle lumache, ma il resto si :D, le ho provate in vari modi e ho decretato che.. assomigliano troppo al fegato quindi non gradisco.

per pranzo ho fatto cadere delle uova al tegamino su fette di polenta avanzata ieri riscaldata :D
hai ragione, anche a me non piacciono.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Interessante.. ricetta? Che confronto con la mia....che quest’anno non mi soddisfa.. quindi o mi sto dimenticando qualcosa.. o sto invecchiando
 

Picantina

Fiorin Florello
Interessante.. ricetta? Che confronto con la mia....che quest’anno non mi soddisfa.. quindi o mi sto dimenticando qualcosa.. o sto invecchiando

Mi pare che faccia un soffritto di scalogno, burro e olio poi fa tostare il riso e sfuma con del vino. Nel frattempo fa cuocere la zucca nel brodo che aggiunge al riso. Infine parmigiano. Una volta metteva le patate e forse qualcosa d'altro che non ricordo, ma i miei sono diabetici quindi non lo fa più così, a dire il vero mio papà odia tutto ciò che inizia con zucc- lui non lo mangia neanche. Oggi ha abbondato con il parmigiano e a me non è piaciuto granché. Mi ha coperto il sapore della zucca, io comunque non amo il parmigiano aggiunto grattugiato sul piatto. Ma non farmelo vedere così che mi mangio anche tutta la forma :LOL::LOL::LOL::LOL:
 

DryMan

Guru Giardinauta
in momenti meno fortunati ma più felici, quelle 2 feste all'anno c'era il dolce, la fetta di polenta avanzata si abbrustoliva sulla brace e ci aggiungevi una presa di zucchero bianco. :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche non abbrustolita, come merenda...
polenta fredda e zucchero, dopo qualche minuto lo zucchero si inumidisce...

ho provato qualche anno fa ma non gradisco più.. sarà l'età..... troppo dolce
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un'articolo nelle News de La Cucina Italiana sugli svariati piatti che si possono realizzare con le lenticchie, di solito ritenute "il piatto di Capodanno", mi ha ispirato e oggi per pranzo ho fatto una zuppa di lenticchie, sedano e cozze. C'è piaciuta!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Appero'! ... con le cozze allora sono da provare :) ... certo che saranno una bomba per gli anemici ... ricche di ferro come sono entrambe ... :D

Ieri, invece, io ho preparato la verza a strisce stufata con lo scalogno e sfumata col prosecco, a cui ho aggiunto, al termine della cottura, speck a striscioline e burro ... infine vi ho saltato i tortiglioni cotti al dente ...
... come al solito ;)
 

Eva1984

Giardinauta
Ciao, mi hanno regalato mezzo capriolo fresco appena cacciato!
Metà già pappato mentre la prossima settimana replico!
La cacciagione è il mio cibo preferito!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
in momenti meno fortunati ma più felici, quelle 2 feste all'anno c'era il dolce, la fetta di polenta avanzata si abbrustoliva sulla brace e ci aggiungevi una presa di zucchero bianco. :ciao:
Cibo che raramente in generale in tutto sud la bella polenta non fanno perché dicono che non sa di niente e non tiene poco o niente proprietà nutritive ,ovviamente oltre una tradizione culinaria la vostra e la sua cultura di diverso modi come preparala,quando la noto già pronto nel supermercato in famiglia o vogliono o no se la devono mangiare :mazza::mazza::D
 

DryMan

Guru Giardinauta
... in generale in tutto sud la bella polenta non fanno perché dicono che non sa di niente e non tiene poco o niente proprietà nutritive ...

avendo di meglio non l'avremmo mangiata nemmeno noi.
qui vi era latifondo, chilometri su chilometri di mais, per quello non mancava la polenta, chi lavorava conto terzi riceveva anche una parte del salario in farina.
Per completare la dieta si pescava nei canali con le mani e i pesci si conservavano sotto aceto dopo averli fritti.
O mangi la minestra o salti la finestra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto