• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
avendo di meglio non l'avremmo mangiata nemmeno noi.
qui vi era latifondo, chilometri su chilometri di mais, per quello non mancava la polenta, chi lavorava conto terzi riceveva anche una parte del salario in farina.
Per completare la dieta si pescava nei canali con le mani e i pesci si conservavano sotto aceto dopo averli fritti.
O mangi la minestra o salti la finestra.

il carpione
le rane
le uova

oppure avendo la fortuna di trovare pesce di mare secco c'era anche la "polenta pica su" con i saracch.... che non saprei ben definire... so dai racconti

questo in pianura

ma la polenta per i montagnini è altra cosa, almeno in famiglia la vedo diversa, tra formaggi e latticini in genere.... e il pollo

quindi, per campanilismo ma non solo, non la declasserei.. soprattutto perchè mi piace :D

:ciao:

DryMan

Guru Giardinauta
la "polenta con i saracch.... che non saprei ben definire...
i sarac era pesce sotto sale c'era anche la carne sotto sale ... che Iddio me ne scampi ... mi garba la polenta raffreddata e tagliata a fettine, saltata nello strutto.
Oppure uno spaghetto con le vongole, un merluzzo al pomodoro e olive nere ... una bella oca grassa con le patate abbondanti cotte nel suo grasso ...

MaryFlowers

Fiorin Florello
i sarac era pesce sotto sale c'era anche la carne sotto sale ... che Iddio me ne scampi ... mi garba la polenta raffreddata e tagliata a fettine, saltata nello strutto.
Oppure uno spaghetto con le vongole, un merluzzo al pomodoro e olive nere ... una bella oca grassa con le patate abbondanti cotte nel suo grasso ...
Tutto ok ,solo una bella oca grassa cotto nel suo grasso :eek: non oso immaginare cosa ne può uscire fuori :ROFLMAO:

MaryFlowers

Fiorin Florello
il carpione
le rane
le uova

oppure avendo la fortuna di trovare pesce di mare secco c'era anche la "polenta pica su" con i saracch.... che non saprei ben definire... so dai racconti

questo in pianura

ma la polenta per i montagnini è altra cosa, almeno in famiglia la vedo diversa, tra formaggi e latticini in genere.... e il pollo

quindi, per campanilismo ma non solo, non la declasserei.. soprattutto perchè mi piace :D

:ciao:
Rane?:eek: Che sentendo alcuni dicono che son anche squisiti,Certo che ai tempi di guerra quel che si trovava si mangiava :confused: da noi come alcune famiglie ancora lo fanno ancora durante l’anno le varie conserve bucce di fichi d’india essiccati e poi fatti in padella,il maiale poi non si buttava niente in salsicce,soppressate,prosciutto ecc,e molti prodotti usciti dalle terre melanzane,rape,peperoncino ecc,tonno,sardellina rossa ,bacala’,olive di ogni tipo in salomonia,schiacciate ecc,e in periferia chi aveva il forno aveva ogni tipo di pane perché coltivavano sopratutto il grano saraceno .Regnava più che denaro circolava il famoso baratto o con aiuti nei giardini di agrumeti in montagna le patate o nei campi di pomodori,fragole ecc,erono tempi comunque brutti e difficili non si buttava mai via niente e quello che avanzava si dava alle galline per esempio oppure il pane indurito e vecchio se lo bagnavano e mangiavano ugualmente va beh che quest’ultimo le farine oo di oggi fanno proprio male alla salute :ciao:ps,Ora ai tempi nostri c’è di tutto e di più ma si deve sempre controllare sull’etichetutta da dove viene e soprattutto cosa c’è d’entro

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tengo le oche e sono buonissime.
Non butto via nulla pure le zampe.
Dei miei animali mangio tutto perché mi fido.
Con le forbici spezzo le ossicine e le mangio.
Le ossa grandi invece nel brodo di sicuro.
crescono in modo naturale si è sempre sicuri di cosa si mangia ,complimenti in genere da noi non tanto oche ma galline,conigli,cinghiali ecc è scrupolosamente dovere del uomo a mandarli in cucina Prima farli fuori, tagliati,puliti e poi pronti per esser cucinati Dalle donne

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eva sei assai particolare e superi me di tanto anche :eek::LOL: questi regali qui da noi non fanno e sembra che te gusta uno spezzatino io senza coda ma con tanto di piccante si :su:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le rane da queste parti, zona di risaie.. sono una piatto tradizionale anche adesso, quando c'è la sagra della rana vado a recuperare risotto alle rane e rane fritte, buonissime, carne piuttosto dolce tipo pollo

Eva1984

Giardinauta
Ho un amico cacciatore che conosce i miei gusti.
Il peperoncino di solito lo mangio con l'insalata.
La carne e il pesce sempre da soli e crudi per meglio assaporare il vero sapore.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Signori e signore oggi mi papperò mezzo capriolo!!
Ovviamente dopo la mia solita montagna di frutta e verdura.
Saluti e buona vita!
:)
Spiacente ma anche qui oggi non si scherza facciamo fra poco i maccheroni fatti in casa con polpette e sugo cotto a fuoco lento per oltre due ore con peperoncino rosso macinato è una montagna di insalata mista ,di solito è tipico pranzo domenicale sempre se una delle mie figliole collabora :)

Eva1984

Giardinauta
Brava è il modo migliore per iniziare bene la settimana!
Ma hai ma la macchinetta per i maccheroni fatti in casa??
Necessito di una foto!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quindi uno per uno mamma mia che lavoro complimenti!
Per dir la verità non son tanta brava in cucina ci vuole anche li dedidizione,pazienza e fantasia cose che non sempre mi ritrovo .ti ho trovato un piccolo video come si fanno ,anche se ci vuole dimesticatezza di far scivolare il ferretto poi via dall’impasto integro
,sulla tavola con pochi minuti dalla lora bollitura si presenta poi così
4VFNUvz.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto