• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eva1984

Giardinauta
Beati voi che vi pappate le cipolle! Dopo una mega abbuffata di cipolle rosse di tropea sono stata in coma per una settimana con annesso odore. Da allora sebbene mi piacciano non riesco piu a mangiarle....

Ma non di sole cipolle vive l'uomo.... :)
Quindi mi rifaccio con pompelmi, arance, pere, uva nera, zucca, peperoncino, insalata, carne di capra. Tutto raccolto e vissuto brado nel mio terreno.

:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un buon periodo per i risotti

giovedì giallo con gli ossibuchi molto ben stufati con gremolada finale.. spettacolo :D

lunedì sera giallo standard sfumato col berlucchi :D
spolverata di reggiano alla fine... :D

però penso di fare ancora risotti... mi sa che la stagione un pelo uggiosa ispira

a pranzo fettina di pollo veloce veloce con verdure lesse, carote patate e broccolo
fettina sottile di rosa camuna (formaggio)

:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito di risotti, ho trovato proprio ieri cercando di mettere ordine nel mio PC una ricetta che vorrei provare domani se riesco a uscire per comprare un paio di ingredienti che mi mancano. Si tratta di risotto al gorgonzola con crema di pere.
Mi sto avvicinando un po' alle ricette che prevedono commistione fra ingredienti salati e frutta (ai tempi in cui andava di moda mai mangiato il risotto alle fragole!!!) ma alcuni assaggi in casa di amici mi hanno fatto ricredere!
Ho già provato gli straccetti all'Asiago con pere caramellate che mi sono piaciuti molto.

Se faccio il risotto vi faccio sapere!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ottimo il risotto con le fragole, lo facevo spesso quando andava di moda, poi non so perché ho smesso....influenzata dalle tendenze???:eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mai provato alle fragole
Nemmeno pere e gorgonzola, ma per quanto apprezzi il gorgonzola in genere lo trovo un po’ troppo forte in cucina, lo mangio in purezza sul pane e in piccole dosi con altri formaggi nella polenta ;)
 

DryMan

Guru Giardinauta
risotto gorgonzola e fichi … e anche bruschetta fredda di gorgonzola e fichi ma anche ciliegie. Il gorgonzola deve essere dolce, quello pannoso con muffe non esagerate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Domani casola con polenta, e visto che siamo in viaggio con la polenta, se ne fa un po’ anche coi formaggi... giornatina light ;)

Procurato verze al super, e maiale, costine cotenne codino e musetto, ben puliti e passati alla fiamma per eliminare ogni eventuale residuo di pelo (questi sono km 0)

I formaggi per la polenta, gorgonzola, taleggio, grana.... il vino lo sceglie mia sorella, che non mangia le verze quindi si limiterà alla polenta coi formaggi e non so che altro.

La casola di casa mia è abbastanza leggera, cotenne e C vengono fatti bollire a parte, da sempre vien fatta così, perdono l’eccesso di grasso, e li aggiungiamo a fine cottura alle costine dopo aver messo le verze... che più ne metti meno ne trovi....mai capita sta cosa!! Oltretutto a me piacciono moltissimo....

Poi ogni tanto ci si mette pure Il salamino bollito (verzino) stavolta è salamella, cambia giusto la dimensione, anche lui bollito a parte, è aggiunto alla fine o addirittura lasciato fuori e aggiunto nel piatto di chi lo vuole, invece di ravanare nella pentola a caccia della fetta dispersa....

:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Domani casola con polenta, e visto che siamo in viaggio con la polenta, se ne fa un po’ anche coi formaggi... giornatina light ;)

Procurato verze al super, e maiale, costine cotenne codino e musetto, ben puliti e passati alla fiamma per eliminare ogni eventuale residuo di pelo (questi sono km 0)

I formaggi per la polenta, gorgonzola, taleggio, grana.... il vino lo sceglie mia sorella, che non mangia le verze quindi si limiterà alla polenta coi formaggi e non so che altro.

La casola di casa mia è abbastanza leggera, cotenne e C vengono fatti bollire a parte, da sempre vien fatta così, perdono l’eccesso di grasso, e li aggiungiamo a fine cottura alle costine dopo aver messo le verze... che più ne metti meno ne trovi....mai capita sta cosa!! Oltretutto a me piacciono moltissimo....

Poi ogni tanto ci si mette pure Il salamino bollito (verzino) stavolta è salamella, cambia giusto la dimensione, anche lui bollito a parte, è aggiunto alla fine o addirittura lasciato fuori e aggiunto nel piatto di chi lo vuole, invece di ravanare nella pentola a caccia della fetta dispersa....

:ciao:
Io non l'ho mai mangiata ...
Ma leggendo mi è venuto la acquolina ...
Menomale che non sono incinta. ....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
La cassoeula mia mamma la fa solo con le puntine di maiale e la verza la sbollenta prima di metterla insieme alle costine. Niente cotenna, verzino e tanto meno musetto.
Più leggera di così! :LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche mia suocera la faceva senza cotenne, ma di light non aveva nulla!!!! Infatti quando mangia la nostra dice.... l’e’ un po’ ligera....... perché non c'è il dito di unto sul fondo, anche se non è smunta, ovviamente a mio giudizio... ;)
abbiamo provato la tecnica dello sbollentare le verze a parte.. ma non abbiam trovato differenza, solo un’altra pentola in giro, in una cucina non grossissima... quindi abbiamo soprasseduto. Come avrete notato è un piatto di preparazione collegiale a partire dall’approvvigionamento fino all’impiattamento, io voglio il salamino, io no, quindi resta fuori dalla pentola ....perché se resta in pentola troppo a lungo rilascia un po’ il sapore acidino degli insaccati fatti cuocere, quindi per colpa mia resta fuori o entra 3 min prima di finire nel piatto, quando la pentola è fuori fuoco

Clem... non l’hai mai mangiata???? Fai un giro nel milanese in inverno e non fai fatica a trovare chi la offre
Anche al super la trovi a portar via in alcuni giorni.
Se poi è il giorno giusto un piattino qui lo trovi :LOL: il problema vero è che la verza perfetta per la cassoela (seguo la prof ) è quella raccolta dopo la brinata, in questi anni è un pelo difficile trovarla a novembre, soprattutto il 1 novembre che inaugura la stagione ufficiale tradizionale di casa Spulky non rispettato da anni!!

:ciao:
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Clem... non l’hai mai mangiata???? Fai un giro nel milanese in inverno e non fai fatica a trovare chi la offre
Anche al super la trovi a portar via in alcuni giorni.
Se poi è il giorno giusto un piattino qui lo trovi :LOL: il problema vero è che la verza perfetta per la cassoela (seguo la prof ) è quella raccolta dopo la brinata, in questi anni è un pelo difficile trovarla a novembre, soprattutto il 1 novembre che inaugura la stagione ufficiale tradizionale di casa Spulky non rispettato da anni!!
E no purtroppo ....
la prossima volta che viene a trovarmi @Picantina me ne farò portare un tegamino:D:D
e nel fra tempo proverò a farla io ....poi vi farò sapere il risultato;);)
Se poi è il giorno giusto un piattino qui lo trovi
Ma grazie :bacio::bacio::bacio:se passo busserò sicuramente :V
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto