Oggi un pranzo mooolto saporito!!!
Ieri come anticipato avevo preparato delle zucchine marinate e vuoi per le zucchine appena raccolte vuoi per una marinata leggermente diversa dal solito erano saporitissime.
Avevo messo a strati le fette di zucchine cotte sulla bistecchiera intervallando gli strati con una spolverata di sale e del prezzemolo tritato. Ho poi messo a bollire dell’aceto (metà Cirio rosso e metà di quello che mi faccio da sola con un buon invecchiamento!) con grani di pepe, foglie di menta, aglio a fettine e un po’ di sale. A fuoco spento ho aggiunto un buon pizzico di paprika e dell’olio e ho lasciato in infusione prima di ricoprirne le zucchine passando il liquido per un colino..
Ovviamente, tanto non mi saprò mai regolare, mi è avanzata un po’ di marinata che aveva un profumo che non vi dico e che mi ha fatto venire un’idea per il pranzo di oggi che avevo degli amici a pranzo. L’ho, quindi, messa in un barattolino e in frigo.
Stamattina ho tirato fuori dal freezer del pollo a pezzi, l’ho scongelato nel micro e, sempre nel micro, l’ho cotto per una decina di minuti alla massima temperatura come faccio sempre per fargli perdere il grasso e quell’idea di selvatico che non a tutti piace nonché affinché si cuocesse bene all’interno accorciando i tempi di cottura al tegame che di solito lo rendono un po’ stoppaccioso (almeno a me!).
L’ho rosolato un poco in padella, l’ho sfumato col vino rosso e appena questo è svanito ho abbassato la fiamma e fatto cuocere per una decina di minuti dopodiché ho aggiunto quattro pomodori pelati a pezzetti e poca cipolla a fettine fine e fatto ancora cuocere 10 minuti incoperchiato. Generosa aggiunta della marinata e breve sfumata ed è stato pronto con la sua salsina profumata.
Così per pranzo abbiamo avuto bruschette con le zucchine marinate e pollo al pomodoro con accompagnamento di patata lessa schiacciata che si è raccolta il sughetto del pollo evitandoci di mangiare dell’altro pane.
Frutta fresca mista (pesche, albicocche, ciliegie…)
Vino in tavola? Borgo IGP (Lazio)
Ora, mentre io sono qui al PC e dopo che tutti hanno contribuito a rassettare la cucina(!!!), gli altri sono fuori sui lettini in attesa che venga il solito violento temporale del pomeriggio per scappare a rifugiarsi in casa per un ulteriore caffè!