• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eva1984

Giardinauta
Ho la fortuna di avere frutteto e orto.
Ogni mattina mi sveglio al canto del gallo e faccio un giro di raccolta per il giorno.
Non di più e non di meno così non riempio inutilmente frigo ed è tutto freschissimo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi ancora un primo su ricetta de La Cucina Italiana, Mezzi paccheri al tonno e limone con olive nere e prezzemolo preceduti da prosciutto e melone.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con il raccolto altrui di oggi
IMG_20180622_094057.jpg
(le zucchine non sono enormi come sembrano anche se grandine, ho solo provato la lente fish-eye!!!)

Giornata a tutta zucchina!

A pranzo pizza con zucchine, acciughe e scamorza affumicata e per cena un Tortino di frittelle di zucchina e stracchino trovato in rete.
Se sarà buono metterò la ricetta nell'altro 3d.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'arrivo di altri fiori di zucca ha stravolto i miei programmi.
Ieri risotto con zucchine e fiori di zucca
IMG_20180623_140424.jpg

Avendo deciso di farne un po' di più, quando si è freddato ho aggiunto quel che avevo (una fetta di prosciutto che gridava liberatemi! nel frigo e due sottilette a pezzetti) e ne ho fatto 4 crocchette e usato per imbottire i fiori di zucca
IMG_20180623_144010.jpg
che ho passati nell'uovo sbattuto e nel pane grattugiato e cotto tutto in forno.
IMG_20180624_140418.jpg

Le crocchette? Beh, senza niente che le tenesse insieme hanno retto fino a che sono state nella teglia, come ho fatto per tirarle su si sono sgretolate!!!!!:banghead::cry::LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sto aspettando che bolla l'acqua per buttare i troccoli che condirò in una pseudo carbonara con uova, speck e carciofi.
Piatto unico al quale seguiranno solo delle pesche al vino!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Io sto aspettando che bolla l'acqua per buttare i troccoli che condirò in una pseudo carbonara con uova, speck e carciofi.
Piatto unico al quale seguiranno solo delle pesche al vino!

Ma perché non ci ho pensato, uovo speck e carciofi ... e il morso elastico sullo stroccolo, se finisce il vino nelle pesche, ne aggiungerò!
Saluti e felicità :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa se torno presto la faccio domani:

Strudel di borragine e patate
Strudel-di-borragine-e-patate.jpg

Foto e ricetta La Cucina Italiana

INGREDIENTI
  • 1 Kg patate
  • 650 g borragine
  • 460 g due confezioni di pasta sfoglia stesa rettangolare
  • 4 filetti di acciuga
  • 2 uova
  • latte
  • cipollotto
  • capperi in salamoia
  • grana grattugiato
  • olio extravergine d' oliva
  • sale
Dosi: 12 persone
Per la ricetta dello strudel di borragine e patate, lessate le patate con la buccia in abbondante acqua per circa 40’. Mondate la borragine, lavatela e scottatela in acqua bollente per 1’; raffreddatela in acqua e ghiaccio, poi strizzatela bene. Mondate un grosso cipollotto e affettatelo.

Pelate le patate e tagliatele a pezzi; rosolate il cipollotto in padella con 2 cucchiai di olio. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere, unite anche un cucchiaino di capperi sgocciolati e, dopo circa 3-4’, la borragine, sminuzzata con il coltello. Lasciatela insaporire, quindi aggiungete le patate, schiacciandole con una forchetta. Cuocete per 5’, spegnete e lasciate intiepidire.

Aggiungete 2 pizziconi di sale, 2 cucchiai di olio, 3 cucchiai di grana e 1 uovo; mescolate bene ottenendo un composto omogeneo. Stendete i due rettangoli di sfoglia, farciteli con il ripieno e chiudeteli a strudel. Spennellateli con un uovo sbattuto con un po’ di latte, incidete la superficie con tagli obliqui e infornate a 190 °C per circa 20’.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono rientrata troppo tardi e, quindi, lo strudel è rimandato a tempi più tranquilli!
Grazie, però, a dell'ottima pasta per pizza nel banco frigo ho potuto preparare comunque qualcosa di molto saporito.
La pizza con zucchine e fiori di zucca
IMG_20180627_135115.jpg

Poiché, però, non avevo la scamorza affumicata per "sostenere" il sapore delle zucchine ho farro una variante.
Mi sono ricordata di avere in frigo ancora una confezione di pomodori confit e così li ho tirati fuori, fatti a pezzetti e messi sotto ai fiori di zucca e prima della mozzarella.
Ci stavano proprio bene!

Mi spiace per DryMan ma stavolta niente vino ma una bella birra gelata!
 
Ultima modifica:

Eva1984

Giardinauta
Anch'io ieri ho mangiato fiori di zucca ma crude in insalata e anche il pistillo così assumo il polline che ha innumerevoli proprietà!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
sei la fata del forno!:D

images
:ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi ho cucinato a "fornelli spenti" con un piatto assolutamente estivo e leggero anche se saporito.

IMG_20180628_152244.jpg
Una rivisitazione della "caprese" che solitamente faccio con pomodori secchi rinvenuti, mozzarelline di bufala e zucchine marinate.
Oggi l'ho fatta con quel che avevo e in pochi minuti; quindi fette di mozzarella, i restanti pomodorini confit e delle fettine sottili di zucchina fatte insaporire per una ventina di minuti a crudo con un po' di aceto, olio, sale e pepe.
Per insaporite e guarnire foglioline di origano e menta.

Non inorridite ma ci ho bevuto un Mojito!
 

DryMan

Guru Giardinauta
qui nei paesi della riva sinistra del Po ancora non sono arrivati i mojito sopperiamo alla crudele mancanza con bianchini gelati. :ciao:

e per onor di cronaca oggi è il giovedì dell'arrabiata, spaghetti all'arrabiata, no mojito, barbera frizzantino :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto