• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. boh io ci sono nata in campagna, bene o male ho sempre mangiato produzione locale quando c'era, quindi non so, non è cambiato molto
la sola differenza sono le manze che prima erano solo da latte, ora invece anche da carne, e sono al pascolo libero

poi quel che manca lo compero dove capita, leggo le etichette e basta,

per intenderci, se capita faccio tappa pure al mac

:ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
... se capita faccio tappa pure al mac ...

Peccato non ci sia nulla da bere al mac, ma forse è meglio così.

non chiederemo alla tigre di farsi pecora perché in verità non è sua natura ... amen

... stamane ho unito in una ciotola i pomodori datterini tagliati in due, olive nere denocciolate da me, capperi, peperoncino mentuccia e un bel giro di olio buono.
Appena cotti gli spaghettini li butto nella ciotola che ha marinato tutto il giorno ... avessi della ricotta affumicata ...
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
io da un paio d'anni utilizzo questo tipo di carne, non vitello, o almeno non so, diciamo che sono bestie sui 18 mesi
maschi o femmine, a seconda di quel che c'è
che razzolano sui prati vicino casa mia :)
Sì l'età è quella... io chiamo vitello quel che non ha l'aspetto proprio da adulto, ma so che ci sono termini che indicano le diverse sfumature di età.

Oggi ho mangiato risotto allo zafferano, costine di agnello fritte, frittelline di zucchine e fiori di zucchina. Io ho fatto le frittelline, ero ospite.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Stasera ... fidelini rigorosamente al dente ... con sugo di pomodoro, salsiccina a metro tagliata a tocchetti, scalogno, aglio e prezzemolo ... primo e secondo insieme ... con contorno di patatine fritte (in olio di girasole ... perché fa la differenza) del sacchetto
:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ok ma giovane non vuol dir nulla ci sarà un'identificazione in mesi..

so che la scottona è femmina sui 16-18 mesi che non ha mai figliato
quindi quando c'è la femmina è scottona
quando c'è il maschio ha la stessa età, la prossima volta che acquisterò, per ora ho ancora una discreta scorta nel congelatore, chiederò al macellaio (ritiriamo direttamente dal macellaio quando porzionano le mezzene) che è il mio "spacciatore" di informazioni, visto che sono estremamente ignorante, sto imparando di volta in volta un po'.

:ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
Sì non è che a ogni mese corrisponda un nome, ma penso che la successione sia circa:
vitellino - vitello - vitellone - manza o scottona se è femmina - manzo - bue/toro/vacca.

La "mucca" da queste parti è la frisona o comunque la razza da latte. Divertente perchè i maschi a volte qui li chiamano "mucchi". Singolare "mucco". Mi fa sorridere, anche perchè essendo maschio il "mucco" non fa il latte, e mi viene meno l'associazione mucca-latte. :D
 

Eva1984

Giardinauta
si ok ma giovane non vuol dir nulla ci sarà un'identificazione in mesi.
(ritiriamo direttamente dal macellaio quando porzionano le mezzene) che è il mio "spacciatore" di informazioni, visto che sono estremamente ignorante, sto imparando di volta in volta un po'.

:ciao:
Si quello che ho detto non è preciso.
In primis macello e mangio i miei animali che so cosa mangiano e come vivono (tanto terreno e tanto pascolo).
In "secondis" da cacciatori/pescatori.
In "terzis" da macellaio che vede crescere e macella tutto lui.


Comunque come gusto preferisco in assoluto cacciagione o selvaggina meglio da animale adulto e maschio non castrato.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Dunque dunque dunque...
Cosa cucinerò?
:D
Avrò a breve dei fiori di zucca..idee su come riempirli? Qualche dritta per friggerli senza far fuoriuscire il tutto?
Su su, spremete le meningi e torate fuori una bella ricettina coi fiocchi:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si quello che ho detto non è preciso.
In primis macello e mangio i miei animali che so cosa mangiano e come vivono (tanto terreno e tanto pascolo).
In "secondis" da cacciatori/pescatori.
In "terzis" da macellaio che vede crescere e macella tutto lui.


Comunque come gusto preferisco in assoluto cacciagione o selvaggina meglio da animale adulto e maschio non castrato.

io compero anche al supermercato :) e come ho detto leggo le etichette ma più di quello non posso fare :)

quelli che ritiro dal macellaio sono animali che in genere incontro quando faccio 4 passi a piedi, ho questa fortuna, ma non l'avessi non ci perderei il sonno, diciamo che preferisco così, se posso, altrimenti mi accontento, e sono un po' rognosa nella lettura delle etichette sperando che siano veritiere

selvaggina maschio non castrato... invece fa parte delle cose che non reggo proprio!!!! :) già l'odore mi indispone profondamente!!! ho anche il naso rognoso!!! :D

però raccolgo la frutta dalla pianta e la mangio senza lavarla!!

:rolleyes:

per i fiori di zucca ripieni avevo trovato lo scorso anno una ricetta che prevedeva ricotta zucchine grana e non mi ricordo più!!! però era un po' come le torte salate :) che ci metti quel che ti capita, poi li "impanavo" solo nel pangrattato
e con la ricotta non scappava nulla perchè teneva il tutto assieme, ed erano pure buoni, cosa non così ovvia, perchè io i fiori di zucca li preferisco semplici fritti, ripieni secondo me è uno spreco!!!!

:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di ricette per i fiori di zucca ripieni ne ho una collezione perché i miei vicini mi omaggiano quasi tutti i giorni di "fasci" di bei fiori gialli!!!
Te ne inserisco due:
Fiori di zucca ripieni...di risotto
Ingredienti per 4 persone
16 grandi fiori di zucca
200 gr. di riso per risotti
pomodori pelati q.b. per il quantitativo di riso (io vado a occhio)
cipolla secondo i gusti
qualche foglia di basilico
50 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di scamorza affumicata
1 dado da brodo
olio evo
sale e pepe
16 steli di erba cipollina (facoltativo)

Far rosolare la cipolla nell'olio, toglierla e aggiungere il pelati passati ed il basilico e far cuocere un poco il sugo. Togliere il basilico e aggiungere il riso e portarlo a cottura al dente aggiungendo del brodo.
A cottura ultimata condire col parmigiano e lasciar freddare. Quando è freddo unirvi la scamorza affumicata a dadini.
Nel frattempo si saranno mondati, lavati e fatti ben scolare i rimanenti fiori di zucca (personalmente lascio il pistillo). Riempirli con il risotto e chiuderli a sacchetto con l'erba cipollina (in mancanza, accostare bene i lembi dei fiori).
Adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e irrorarli con pochissimo olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti (sino a quando cominciano a dorarsi in superficie).

Fiori di zucca ripieni
Ingredienti per 3-4 persone
16 fiori di zucca
1 patata lessata
1 zucchina
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. ricotta
1 cucchiaio di maggiorana evo + quello per ungere la carta forno
sale e pepe q.b.
16 steli di erba cipollina (facoltativo)

In una padella scaldare l'oilio e farvi insaporire per un minuto 4 dei fiori di zucca a pezzettini, la zucchina tagliata a julienne, la maggiorana e il prezzemolo condendo con sale e pepe.
Far intiepidire e incorporare la patata passata allo schiacciapatate, il parmigiano e la ricotta.
Nel frattempo si saranno mondati, lavati e fatti ben scolare i rimanenti fiori di zucca (personalmente lascio il pistillo). Riempirli con il composto e chiuderli a sacchetto con l'erba cipollina (in mancanza, accostare bene i lembi dei fiori).
Adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e irrorarli con pochissimo olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti (sino a quando cominciano a dorarsi in superficie).


Sono buoni anche imbottiti con un pezzetto di mozzarella di bufala (lasciata un poco scolare), un pezzetto di fontal e del prosciutto crudo tritato. Vanno, poi, passati nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e cotti in forno già a 180° fino a doratura.

Ciao, ciao
 

Eva1984

Giardinauta
Ricetta di mia madre.
Bastoncini di fontina avvolti in prosciutto dentro fiori di zucca impanati (farina poi uovo poi pangrattato e spezie a tuo piacimento.
Fritti in padella olio arachide bollente.
Sopra altre spezie a piacere.
Buoni sia caldi sia freddi.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ah un'altra domanda: quanti giorni si conservano in frigo i fiori raccolti? Martedì vado a ritirarli presso un'azienda agricola a km0, me li coglieranno mattina stessa. Vendono a "confezioni" da 15 fiori (a 3€, che dite è buono il prezzo?) ma non posso cucinare 15 fiori ripieni per 2 persone nello stesso giorno :D pensavo di farli in due round, ma non so quanto tempo possono stare in frigo
 

Eva1984

Giardinauta
Falli tutti subito.
Poi prima di friggerli li congeli.
Quando ti servono li butti in padella anche congelati (talmente piccoli si scongelano subito) e via.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma li chiudi con lo stuzzicadenti prima di panarli?

No, se ho l'erba cipollina ci lego le estremità se non ce l'ho rigiro strettamente,ma delicatamente le estremità e nel panarle continuo il movimento dell'avvolgimento. Lo stesso movimento va fatto anche quando si infarinano e si passano nell'uovo, in modo che le estremità rimangano unite e avvolte Non so se sono riuscita a spiegarmi.
 

cheshirecat

Giardinauta
Di ricette per i fiori di zucca ripieni ne ho una collezione perché i miei vicini mi omaggiano quasi tutti i giorni di "fasci" di bei fiori gialli!!!
Te ne inserisco due:
Fiori di zucca ripieni...di risotto
Ingredienti per 4 persone
16 grandi fiori di zucca
200 gr. di riso per risotti
pomodori pelati q.b. per il quantitativo di riso (io vado a occhio)
cipolla secondo i gusti
qualche foglia di basilico
50 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di scamorza affumicata
1 dado da brodo
olio evo
sale e pepe
16 steli di erba cipollina (facoltativo)

Far rosolare la cipolla nell'olio, toglierla e aggiungere il pelati passati ed il basilico e far cuocere un poco il sugo. Togliere il basilico e aggiungere il riso e portarlo a cottura al dente aggiungendo del brodo.
A cottura ultimata condire col parmigiano e lasciar freddare. Quando è freddo unirvi la scamorza affumicata a dadini.
Nel frattempo si saranno mondati, lavati e fatti ben scolare i rimanenti fiori di zucca (personalmente lascio il pistillo). Riempirli con il risotto e chiuderli a sacchetto con l'erba cipollina (in mancanza, accostare bene i lembi dei fiori).
Adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e irrorarli con pochissimo olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti (sino a quando cominciano a dorarsi in superficie).

Fiori di zucca ripieni
Ingredienti per 3-4 persone
16 fiori di zucca
1 patata lessata
1 zucchina
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. ricotta
1 cucchiaio di maggiorana evo + quello per ungere la carta forno
sale e pepe q.b.
16 steli di erba cipollina (facoltativo)

In una padella scaldare l'oilio e farvi insaporire per un minuto 4 dei fiori di zucca a pezzettini, la zucchina tagliata a julienne, la maggiorana e il prezzemolo condendo con sale e pepe.
Far intiepidire e incorporare la patata passata allo schiacciapatate, il parmigiano e la ricotta.
Nel frattempo si saranno mondati, lavati e fatti ben scolare i rimanenti fiori di zucca (personalmente lascio il pistillo). Riempirli con il composto e chiuderli a sacchetto con l'erba cipollina (in mancanza, accostare bene i lembi dei fiori).
Adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e irrorarli con pochissimo olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti (sino a quando cominciano a dorarsi in superficie).


Sono buoni anche imbottiti con un pezzetto di mozzarella di bufala (lasciata un poco scolare), un pezzetto di fontal e del prosciutto crudo tritato. Vanno, poi, passati nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e cotti in forno già a 180° fino a doratura.

Ciao, ciao
Oh mia Musa!
 

cheshirecat

Giardinauta
Ah un'altra domanda: quanti giorni si conservano in frigo i fiori raccolti? Martedì vado a ritirarli presso un'azienda agricola a km0, me li coglieranno mattina stessa. Vendono a "confezioni" da 15 fiori (a 3€, che dite è buono il prezzo?) ma non posso cucinare 15 fiori ripieni per 2 persone nello stesso giorno :D pensavo di farli in due round, ma non so quanto tempo possono stare in frigo
Concordo con Eva. Si conservano pochissimo, sono buoni se fatti lo stesso giorno o al massimo il giorno dopo, perchè poi appassiscono e perdono consistenza. Io addirittura li colgo la mattina perchè sono aperti, sempre i maschi, per le femmine raccolgo l'intera zucchina se ha ancora il fiore, e con la zucchina durano un giorno in più.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Cominciano gli omaggi floreali alla "diva"!!!!!
IMG_20180609_125338.jpg

Trovati sul tavolo del portico al ritorno dalla spesa!!!!
Stasera con quelli più piccoli farò dei tagliolini con pomodori ramati, pomodori secchi, 2 filetti d'acciuga e ricotta secca.
Quelli più grandi li farò ripieni di quel che ho: un impasto di patata lessa, olive nere a pezzetti, prezzemolo, un paio di filetti d'acciuga e qualche goccia di aceto balsamico, un po' d'olio, sale e pepe.
Stavolta vado di fantasia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto