• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa è un terriccio minerale

valterboris

Aspirante Giardinauta
che cosa è un terriccio minerale, per quali piante è consigliato, quali sono i pro e i contro nel suo utilizzo???:confused::confused::confused:
grazie!!!!:):):)

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, provo a risponderti io e spero di non sbagliarmi.
Il terriccio minerale è composto da materiali inerti come il lapillo, la pomice, perlite, sabbia, zeolite ecc.... In pratica non contiene nessun materiale organico,quindi niente terriccio universale, niente torba, terra da giardino..
I pro dell'usare gli inerti mischiati al terriccio, è che aiuta il drenaggio e non trattiene l'umidità e facilita lo sviluppo dell'apparato radicale, molto importante per le cactacee e simili.. Di solito per alcune cactacee è consigliato un 1/3 di terriccio, 2/3 di materiale inerte. Però non penso che vale per TUTTE le cactacee.
I contro, è che dovrai innaffiare un pochino più spesso.
Io prima di conoscere questo forum, non usavo nessun materiale inerte, non sapevo neanche del loro utilizzo nel giardinaggio. Da quando ho iniziato ad usarlo, da questa primavera, ho avuto dei grandissimi risultati con le mie piante grasse. Quindi io consiglio vivamente di usarlo!!
ciao!!!!

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, sul terriccio se ne è parlato a più riprese e puoi trovare degli ottimi spunti nelle nostre FAQ.
Ti consiglio di leggere anche questo 3d, gli utenti in questione hanno dato degli ottimi consigli :)

valterboris

Aspirante Giardinauta
cara Erika, le FAQ le avevo lette precedentemente ed ero rimasto un po' in confusione per il fatto di inerti si inerti no, terra di giardino,terriccio di foglie e via dicendo, alla fine ho concluso che l'importante è che il terriccio sia ben drenato e la scelta degli inerti serve soltanto per questo,poi in seguito mi divertirò a sperimentare con i singoli inerti quali siano di migliore risultato con le varie specie di grasse... quello che ho chiesto invece era cosa del tutto diversa, avendo letto su un post di altro forum l'esistenza di questo terriccio minerale di cui non avevo mai sentito parlare e non sapevo di cosa si trattasse nello specifico... adesso lo so e sono più illuminato... comunque il mio terriccio è composto 1 parte di terriccio universale una di sabbia grossolana e una di ghiaia di fiume media, come fondo un centimetro della stessa con sopra uno strato dli lapillo fine(da me postato in una discussione da me iniziata) che ne pensi???:fischio::fischio: grazie comunque dei consigli e del rimando al post da me iniziato nell'altro forum. è sempre meglio sentire più voci e poi sbagliare da solo... ciao:flower::flower::flower:

reginaldo

Florello Senior
Può andare
Personalmente calerei un pò di sabbia grossolana e metterei nell'impasto anche il lapillo, visto che dici che già la usi per sottofondo.
Ciao
Reginaldo

Alto