• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questo robo che è cresciuto nel vaso dei crocus sativus :fifone2:

merci :rolleyes:

robosativus.jpg

dianthus

Aspirante Giardinauta
... e in effetti non troppo dissimile dalla zucchina, nel senso che si tratta del frutticino del croco, con dentro tanti bei semini :crazy:

Pat

Membro dello Staff
dianthus ha scritto:
... e in effetti non troppo dissimile dalla zucchina, nel senso che si tratta del frutticino del croco, con dentro tanti bei semini :crazy:

.......... in effetti l'avevo pensato pure io, solo che i fiori li avevo tagliati dopo la fioritura, a meno che ce ne fosse uno "sotto" che non era "arrivato "sopra" :baf:

dianthus

Aspirante Giardinauta
nel croco alla fioritura l'ovario si trova sotto terra, almeno in alcune specie quando matura sporge dal terreno con un gambo di qualche cm, fammi sapere se succede così anche al tuo
:flower:

valentinaTS

Giardinauta Senior
ma pensa.....

dianthus ha scritto:
si tratta del frutticino del croco, con dentro tanti bei semini :crazy:
Ma pensa che non immaginavo neanche che i crochi facessero il frutto .... e i semi...
Solo a te Pat poteva verificarsi questa cosa magnifica !!!!
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Dianthus, ok :eek:k07: tengo d'occhio ......... ed io che pensavo che pure i crochi facessero il semini col fiore ........... solo che adesso smetto di bagnare perchè le foglie stanno diventando gialle ........ o devo continuare :confuso:

Vale ........... è solo c ........ ops fortuna :love_4: anzi, m'era pigliato un colpo quando l'ho visto :baf:

dianthus

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
........... solo che adesso smetto di bagnare perchè le foglie stanno diventando gialle ........ o devo continuare :confuso:
non smettere del tutto o lasciali alla pioggia naturale, quando il frutto si apre raccogli i semini :Saluto:

Pat

Membro dello Staff
dianthus ha scritto:
non smettere del tutto o lasciali alla pioggia naturale, quando il frutto si apre raccogli i semini :Saluto:

Ok :eek:k07: grazie :love_4:

P.S. ed io che pensavo di liberarmi di un vaso e sbatterlo da qualche parte a casa di mami ............ porterò pazienza :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
........... e adesso che le "zucchine" hanno "sparato fuori" i semi cosa faccio :confuso: posso tenerli fino alla banca per eventuale semina in primavera? io non ce n'ho mica tanta voglia di seminarli :squint:

Lilio apulo

Giardinauta
Pat ha scritto:
........... e adesso che le "zucchine" hanno "sparato fuori" i semi cosa faccio :confuso: posso tenerli fino alla banca per eventuale semina in primavera? io non ce n'ho mica tanta voglia di seminarli :squint:

si certo. Vale lo stesso discorso del ciclamino (con gnocconi :lol: )
La semina andrebbe fatta in autunno però.
Sei proprio sicura che si tratti del crocus sativus?

bye
Angelo

Pat

Membro dello Staff
Lilio apulo ha scritto:
si certo. Vale lo stesso discorso del ciclamino (con gnocconi :lol: )
La semina andrebbe fatta in autunno però.
Sei proprio sicura che si tratti del crocus sativus?

bye
Angelo
Sulla confezione così è scritto (metto foto) :eek:k07: e vorrà dire che in autunno semino,però al primo che passa di qui e legge e li vuole potrei mandargliene qualcuno ........... ma almeno questi se germinano, posso lasciarli fuori al freddo :rolleyes:

crosat.JPG

Alto