• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano...

Harma

Maestro Giardinauta
Volevo sapere ce c'è sempre sul forum un utente con il nick-name Zafferano,avrei da fare qualche domanda,visto che i crocus sativus è in fiore adesso......
 

Harma

Maestro Giardinauta
Guarda chi si vede......:lol:Nel mio profilo facevo parte di un gruppo...appunto di amanti della coltivazione dei crochi sativus.Quello che volevo sapere è il momento per la raccolta del fiore,e se si deve raccogliere appena si apre o si deve aspettare qualche giorno....Il mio zafferano non è sempre profumatissimo,e penso che dipende dal momento di raccolta...:Saluto::Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ad alcuni che a ha i pistelli gialli - rossi raccolgo non subito dopo qualche giorno pero' non ci deve essere maltempo forte o vento forte in quei momenti . . .da te come e' di solito il tempo?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao harma non ho esperienza diretta ma il fiore lo devi raccogliere alla mattina presto ancora chiuso appena si libera da quella membrana bianca e subito dopo asportare gli stimmi.per il profumo e aroma so che è benespostare i bulbi periodicamente in altro terreno .ciao
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ad alcuni che a ha i pistelli gialli - rossi raccolgo non subito dopo qualche giorno pero' non ci deve essere maltempo forte o vento forte in quei momenti . . .da te come e' di solito il tempo?
Ora il tempo è fantastico,però ho visto anche la risposta di Assodifiori che dice di raccoglierli ancora chiuso:confuso:
 

Harma

Maestro Giardinauta
ciao harma non ho esperienza diretta ma il fiore lo devi raccogliere alla mattina presto ancora chiuso appena si libera da quella membrana bianca e subito dopo asportare gli stimmi.per il profumo e aroma so che è benespostare i bulbi periodicamente in altro terreno .ciao
Allora siamo d'accordo per la mattina,forse dovrei spostarli allora,ma visto che non sono una vera coltivatrice,mi fa un po' fatica.Bisognerebbe spostarli verso giugno se non sbaglio,quando hanno perso tutte le foglie,ma poi non ricordo più dove sono,e segnalare il loro posto è impossibile con un cane come il mio:lol:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
beh puoi spostarli ogni 2 o 3 anni. comunque se fino ad ora hai raccolto a fiore aperto sicuramente il profumo ne avrà risentito ciao.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho diversi punti nel giardino dove sono loro e li localizzo con dei bastoncini piccoli trattasi di bulbi piccoli. . .poi arrivato il periodo senza staccar il loro fior con un foglio prelievo o batto leggermente sui pistelli e la polverina vien giù a meraviglia . . .provare per credere eh ehn
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho diversi punti nel giardino dove sono loro e li localizzo con dei bastoncini piccoli trattasi di bulbi piccoli. . .poi arrivato il periodo senza staccar il loro fior con un foglio prelievo o batto leggermente sui pistelli e la polverina vien giù a meraviglia . . .provare per credere eh ehn
Scusami..fammi capire...Te leve la polverina??Non raccogli i stimmi??
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si son una tedeschina con origine e radice calabrese. . .vedi tu che schiok e in che contesto mi trovo a vivere. . .dalle stelle alle stalle. . . .70?ne' hai un bel po' i miei arrivano massimo a una trentina. . .allora mandame un po' qua giù . . .( scherzo e' oro giallo prezioso a quanta costa e va bene per una famiglia)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Mary gli stimmi dello zafferano non si polverizzano almeno che non gli fai un apposito trattamento,tu raccogli il polline!fidatevi il paese accanto al mio è un grosso produttore di zafferano e qui lo coltiviamo un pò tutti!!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
Si son una tedeschina con origine e radice calabrese. . .vedi tu che schiok e in che contesto mi trovo a vivere. . .dalle stelle alle stalle. . . .70?ne' hai un bel po' i miei arrivano massimo a una trentina. . .allora mandame un po' qua giù . . .( scherzo e' oro giallo prezioso a quanta costa e va bene per una famiglia)
E io una olandesi,mai rinnegare però le proprie radici....Se ora hai una trentina pross. anno 60 e così via...Io ho cominciato con 3 bulbetti..:lol:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Mary gli stimmi dello zafferano non si polverizzano almeno che non gli fai un apposito trattamento,tu raccogli il polline!fidatevi il paese accanto al mio è un grosso produttore di zafferano e qui lo coltiviamo un pò tutti!!!
Ciao Lill@,allora se abbiamo qualche domanda sappiamo a chi rivolgersi :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Harma,non che sia un'esperta ma son quasi nata in mezzo allo zafferano :) poi i coltivatori professionali ne sanno sicuramente di più.
 

Corni_TN

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vedo che si parla di fiori di zafferano, e sono molto interessato, però so quasi nulla, vorrei avere delle info, su quando piantare i bulbi, magari un sito dove trovarli da acquistare, ecc, ciò vorrei sapere un po' tutto ciò che bisogna sapere. Grazie

Info utili:
- regione Trentino Alto Adige
- probabile utilizzo di vasi

Ho già provato per due anni, ma probabilmente ho compiuto qualche errore, perchè arrivavo fino al ciuffetto verde e poi tutto si seccava... Boh

Grazie a tutti
 
Alto