• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano...

greenman89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti una curiosità riguardo la pianta d zafferano...
io ne ho piantati 4, 3 mi sono germinati e ora sono alle prime foglie, ma volevo sapere....
tutti voi parlavate di bulbi ma io ricordo di aver piantato dei semi....
cercando su internet ho trovato i semi che ho piantato sarebbero i seguenti
http://www.bioblog.it/2007/04/10/insulina-da-pianta-ogm/2007831

qualcuno di voi a già avuto a che fare??
fatemi sapere grazie a tutti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Me l avevo completamente scordato questo bel argomento,so con certezza che in maniera più facile e più sicuro di aver dei bei crocus son meglio i bulbi che a loro volta si moltiplicano in anno e anno :love:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Sei sicuro di aver seminato crocus sativus??Te lo chiedo perché ora sono al riposo,nascono verso ottobre...Io non li ho mai seminati,ho comprato anni fa 5 bulbi,e ora ne ho tantissimi....non so i tempi delle semine..
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Guarda sono quasi certo di aver seminato i semi che ho postato....

Comunque ragazzi ho fatto una ricerca un po pi\ approfondita e credo di aver trovato cosa sia.
Sono piante di Cartamo.
Il Cartamo è un colorante naturale, e può essere usato nelle ricette come sostitutivo dello zafferano.
http://www.erbeincucina.it/35.html

Si senza dubbio pure a me sono uscite delle orecchie cosi grandi come nell-immagine. :)
 

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ciao,qualche mese fa ho preso un po' di bulbi di zafferano da un agricoltore, solo che non mi ricordo più se mi ha detto di piantarli a metà luglio o a metà agosto
voi quando li ripiantate?
 

Giusep94

Aspirante Giardinauta
bhe di norma i bulbi vanno messi a dimora intorno metà agosto, ma dipende sopratutto dal clima:da me per esempio in sicilia li pianta verso inizio settembre dato che le prime pioggie arrivano a metà settembre. in base al luogo in cui ti trovi capirai quando arrivano le prime pioggie e saprai metterli a dimora nel periodo giusto (ricordati che i bulbi germinano appena tastano le prime pioggie)
 

angaro

Aspirante Giardinauta
zaffa5.jpg zaffa 3.jpg zaffa1.jpg zaffa2.jpg zaffa4.jpg zaffa5.jpg zaffa 3.jpg Ciao a tutti è da tanto che non scrivo sul forum, anche se vi leggo sempre. Approfitto di questa discussione per porvi una domanda. Nelle foto inserite, dopo qualche problema con il forum nuovo, ci sono dei fiori di zafferano selvatico. Nato a sorpresa nei vasi dove avevo messo della terra prelevata vicino casa mia. pochi giorni fa ho trovato questo fiore. La domanda è: i pistilli dello zafferano selvatico si posso utilizzare in cucina? Aspetto con ansia una vs risposta e scusatemi per qualsiasi errore. ciao angaro.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!!
scusate se riesumo questa discussione. l´altro giorno parlando con mio cognato ci é venuta la pazza idea di produrre dello zafferano (l´idea era di un paio di risottini mica due tonnellate)
ora peró navigando sui vari siti scopro che ci sono decine di tipo diversi di crocus per produrre zafferano e mi vedo un po´confuso.

io sono di bolzano ed ho un piccolo orto molto esposto al sole. coltivo in piccole aiuole che ho ricavato nel prato sopraelevandolo, quindi non é un problema modificare il tipo di terreno. voi che bulbi mi consigliate? e soprattutto dove gli prendete? stagione ideale?
 

Harma

Maestro Giardinauta
E il crocus sativus che produce lo zafferano,non sapevo che c'erano diversi tipi...Io ormai da tanti anni ce l'ho nel mio giardino,sono un pò ovunque,non ho un vero allevamento.Se li voglio regalare o spostare lo faccio in Agosto,vanno levati e ripiantati subito..L'importante è segnalare il posto dove sono,perchè in primavera cominciano a seccare le foglie,poi ad Agosto non si sa più dove sono....
Tutte le volte quando stacco un fiore per prelevare il pistillo(verso Ottobre) mi piange il cuore,perchè i fiori sono proprio belli..
yU0mY21.jpg
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ciao!! grazie della risposta. non capisco, perché l´altro giorno preso dall´entusiasmo ho cercato su internet i bulbi e mi son venute fuordiverse qualitá con diversi prezzi, tant´é che non ci capivo un piffero. ok quindi sulla qualitá non ho dubbi.
sarebbe troppo tardi quindi piantarlo adesso? va piantato in autunno?

grazie dell´aiuto
 

Harma

Maestro Giardinauta
ciao!! grazie della risposta. non capisco, perché l´altro giorno preso dall´entusiasmo ho cercato su internet i bulbi e mi son venute fuordiverse qualitá con diversi prezzi, tant´é che non ci capivo un piffero. ok quindi sulla qualitá non ho dubbi.
sarebbe troppo tardi quindi piantarlo adesso? va piantato in autunno?

grazie dell´aiuto
Credo che è proprio troppo tardi...consigliano da fine Agosto/inizio Settembre.
 
Alto