• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus

Orien

Aspirante Giardinauta
è da un pò di tempo che ho l'idea di coltivare dei crocus tuttavia non riesco a reperirli da nessuna parte qualcuno può suggerirmi dove cercarli???? preferibilmente nelle marche oppure on-line (in particolare sono interessato al Crocus cartwrightianus, Crocus sativus, Crocus sativus linneo, Crocus biflorus e Crocus etruscus) se qualcuno potesse darmi qualche dritta\link\informazione o cose simili........


grazie in anticipo:baffi:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si la loro stagione di fioritura comincia a fiorire da febbraio in poi. . .e lo sapete che quella cosina gialla all interno leggermente seccata a polverina e' il comune zafferano? Lo uso nei riso. . .buonissimoooooo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oi Andre' sapessi che non si finisce mai di sapere i vari saperi. . .e' un mondo infinito . . .noi facciamo parte della natura. . .e la natura fa parte i noi. . .eh si eh già . . .
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
anche i miei crochi quindi producono lo zafferano o ci vogliono tederminate piante? Fanno un fiorellino lilla le mie...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
All di la' di tutti colori belli che ha . . Guardate al centro del suo fior . . Se ce la sua piccolissima spiga gialla e' lei. . .non si puo' non sbagliare. . .e' zafferano e fa parte delle erbe aromatiche. . .
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
ho notato adesso su internet che "il croco da zafferano" ha quei pistilli rossi... ecco quelli invece non ce li ho!!!!
Fa lo stesso? :slow:
 

breeze

Florello
anch'io ho messo i crochi e pensavo di farne dello zafferano.....poi ho scoperto che ci vogliono da " zafferano" che hanno i pistilli rossi.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non e' la stessa cosa ok. . .quando stanno per sfiorire i miei diversi crocchi io li raccolgo ad seccare tutti insieme sia quelle e sia quelle con i pistelli rossi. . Ma ritorno a ripetere che secondo me deve aspettare se fuori esce ancor . .ma ditemi un po' come e' possibile che avete crocchi a questi tempi?:confuso:
 

breeze

Florello
ciao mary,l'anno scorso ho comprato in vivaio una bustina di crochi colorati.Sono nati tutto di colore viola, non hanno mai fatto i pistilli rossi.Erano sempre gialli,anche quando si son seccati.Forse ho comprato degli ibridi, probabilmente gli ibridi non sono adatti in cucina.

Appena riapre il vivaio, cerco di farmi portare una bustina di quelli proprio adatti alla coltivazzione dello zafferano, così posso fare la differenza:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
e farmi un bel risottino:D.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gia' ibridi. . .esistono pure loro! E adesso che me l hai fatto venire in mente altri bulbi come i narcisi alcuni orchidea e crocus! Un anno o due facevano i loro fior e anche il crocus viola avevano i pistelli. . .io molte bulbose le ho fatto venire dall Olanda con la Bakker! Sono solo degli imbroglioni!uff. . .comunque mi han fregato una volta o due? Ora han finito! Loro e chi come loro non mi vedran più. . .
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Eh infatti mi sembrava strano! Allora sicuramente sono ibridi i miei! Cmq chiaramente non ho i crochi sbocciati, sono le foto di questa primavera!
Ciaooo
 
Alto