• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è questa biscia? Non è una pianta ma provo lo stesso...

DarioDario

Giardinauta
SAlve forum,

Vorrei sapere come si chiama questa biscia che ho trovato nel mio giardino al lago di Garda.
Non riguarda i fiori ma sono molto curioso di sapere se è pericolosa o no.

La chiocciola non centra nulla

Grazie

p1020742z.jpg
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
E' una vipera se ha il nasino leggermente all'insù (e qui ti voglio a controllarglielo!).
La pupilla nella vipera è verticale; nella biscia è rotonda.
Il metodo infallibile e immediato per distinguere la vipera dalla biscia consiste nel guardare la coda: la coda tronca e grossa della vipera si nota immediatamente, allo stesso tempo la coda lunga e sottile della biscia consente di individuare sicuramente il rettile.
(fonte http://www.inilossum.it/animali3.html)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non l'avrai uccisa vero???E' un'innocua biscia che si trovano in campagna,non ne conosco il nome,ma la puoi prendere tranquillamente in mano non ti fà nulla!!!!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
Dario mi sembra un natrix natrix. Un rettile comune detto biscia dal collare, assolutamente innocuo, se è lui. Prova a confrontare con la foto dal web

24ypnv8.jpg
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Non conosoco il nome di quella bestiolina, ma da sempre so che è assolutamente innocua. La vipera ha tutt'altro colore e pezzatura. Lascialo dov'è, non può che far del bene. :eek:k07:
Poi ok, parlo io che non riesco più ad ammazzare gli scorpioni che ogni tanto trovo quando vado dai miei in campagna: ogni bestiola, a questo mondo, è pericolosa al massimo se ha fame o se ha paura. Se invece la troviamo lì tranquilla che si fa gli affari suoi... perchè ucciderla? al massimo, se possibile, io le sposto più lontane. Non che vada pazza per gli scorpioni, e a dire il vero i serpenti mi fanno ancora un po' di impressione :squint: ... eheh... ma son parte del creato anche loro, e perfetti tanto quanto tutto il resto.
Ciao!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Anch'io lascio in pace gli scorpioni: non sono aggressivi; si limitano a difendersi. E poi ci sono le vespe che nidificano accanto alla porta principale della casa.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Non ha proprio l'aria di essere una vipera, tranquillo. Anche da me in campagna ne ho visti parecchi. In particolare credo sia uno di quei serpentelli che ho già visto e che sono lunghi lunghi e sottili come una matita, ma poi la coda termina piuttosto bruscamente. Può essere? Se è lui tienilo lontanto da galline e soprattutto tacchini... o farà una brutta fine (o un ottimo pasto, se la vuoi vedere dal punto di vista dei tacchini).
Peccato non sapere, almeno per cultura mia personale, la specie esatta... quante cose non so!
Ciao!
 

annarita3

Giardinauta
Si, si, sarà una biscia tranquilla. Tu però, non provare a prenderla in braccio ;-))
Lo scorso anno mi è successa una cosa assurda: sono uscita in giardino (in campagna) a piedi nudi e mi sono fiondata dal grande Biagio (micio spettacolare) che riposava sulla poltroncina. Lo prendo in braccio, fusa e baci e... mi accordo che vicinissimo ai miei piedi c'era una biscia enorme e nera, che si stava prendendo il sole pacifica. Sono stata due minuti pietrificata, poi ho fatto un balzo e Biagio ha fatto un volo verso il tavolo e la biscia, poveretta, ha provato a siucidarsi gettandosi dallo scalino. Dopo, molto dopo, ho riso come una pazza! Vedere la biscia che, invece di allontanarsi strisciando, appunto, si è lasciata dallo scalino. Ha avuto più paura lei di me.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
E un'innocuo cucciolo di Coluber viridiflavus..(Biacco)
metto una mia foto..e sulla mia mano, ed e molto piccolo..può arrivare a misurare 150-200 cm..i piccoli si cibano di rane piccole lucertole e cavallette.
2ld9btv.jpg

un salutone
 

antylopenera

Apprendista Florello
.........Oltretutto, che io sappia, la testa della vipera ha forma triangolare.........
Carina, mi piacciono molto i rettili! :D
 

eriqa

Florello
Ciao,
E un'innocuo cucciolo di Coluber viridiflavus..(Biacco)
metto una mia foto..e sulla mia mano, ed e molto piccolo..può arrivare a misurare 150-200 cm..i piccoli si cibano di rane piccole lucertole e cavallette.
2ld9btv.jpg

un salutone


ma quanto è bellino, io adoro il biacco è bellissimo...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Qui da noi li chiamano "frustoni", perchè (non so se sia realtà o solo un leggenda) se catturati si difenderebbero a colpi di coda dando frustate:storto:...in ogni caso sono innocui:)...
mi è capitato di vederne in giardino diverse volte: io mi schianto da un lato:fifone2: e lui, poverello, fa un fugone dall'altro:lol:
 

Marcello

Master Florello
Le mie ci danno dentro arrotolandosi.
L'altro giorno ho aperto i gocciolatoi e una biscia lunghissima forse figlia di queste,si è abbeverata e se ne è andata senza neppure ringraziare.
Non vanno uccise nemmeno fossero vipere.Pero' è meglio non andare scalzi.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Se avete un biacco in giardino tenetevelo caro.
I biacchi tengono lontane le vipere (se le mangiano) e cosí potete godervi le passeggiate a piedi scalzi sui vostri prati!
 
Alto