• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che comprate quest'anno?

ladybug

Giardinauta
Quest'anno ho ordinato da David Austin!
Anch'io ho il giardino saturo ma saprò escogitare qualcosa per piazzare queste nuove inquiline :D

Rosa Alba Semi-plena (questa deve andare in un angolo un po' selvaggio!)
semiplena.jpg

Cerise Bouquet (idem)
cerisebouquet300.jpg

Souvenir de la Malmaison (aiuola rose antiche e inglesi rosa)
souvenirdelamalmaison.jpg

Munstead Wood (aiuola rose antiche e inglesi rosse)
munsteadwood.jpg

Oranges and Lemons (grosso vaso in terrazza)
Oranges27n27Lemons_300.jpg

Blue for You (idem)
blueforyou.jpg

Che ne pensate? :)

Il Pallino

Apprendista Florello
Bellissimi acquisti! Soprattutto la Alba e la Souvenir..ma versione arbustiva o rampicante!?:)

Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Grazie Pallino! Di Souvenir ho preso la versione arbustiva :)
Spero che nonostante il clima umido dalle mie parti non fatichi troppo a fiorire... in fondo anche della "Jude The Obscure" avevo letto lo stesso ma poi ho osato ugualmente... e per fortuna se la passa benone :froggie_r

ladybug

Giardinauta
io penso prenderò 1 altra inglese, bianca, forse Claire Austin o Winchester cathedral (o anche Glamis Castle).

Ciao Rosa Mundi, se posso consigliarti circa l'inglese bianca... sceglierei di sicuro Winchester Cathedral!
Claire Austin e Glamis Castle da me sono quanto mai deludenti... fiori piccini e prodotti a fatica :confuso:
Invece Winchester Cathedral ha tutte le qualità di Mary Rose e fiorisce con molta abbondanza!

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Belle scelte! Anche a me piace la Alba, ma anche Blue for You. Forse è una delle poche rose viola-malva che mi attirano. Trovo che il fiore abbia una bella forma!

Facci poi vedere delle foto, mi raccomando!!!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ciao Rosa Mundi, se posso consigliarti circa l'inglese bianca... sceglierei di sicuro Winchester Cathedral!
Claire Austin e Glamis Castle da me sono quanto mai deludenti... fiori piccini e prodotti a fatica :confuso:
Invece Winchester Cathedral ha tutte le qualità di Mary Rose e fiorisce con molta abbondanza!

grazie mille del consiglio, lo terrò molto in considerazione! :hands13:

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io posso dire che mi sto trovando bene con Glamis Castle. La mia fiorisce molto ed è molto sana.

Secondo me dipende da dove la si coltiva e dalla collocazione. La mia non prende molto sole e qui questo inverno ha fatto molto freddo. David Austin precisa che la Glamis è una rosa per il freddo...

IMG_1611.jpg

IMG_1550.jpg

E' comunque di dimensioni più contenute, rispetto alla Winchester...
Questa però, a detta di molti che la possiedono, ha un colore non molto stabile. Capita che delle volte regredisca a Mary rose oppure presenti fiori striati, o alcuni fiori rosa chiaro altri bianchi...

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie Pallino! Di Souvenir ho preso la versione arbustiva :)
Spero che nonostante il clima umido dalle mie parti non fatichi troppo a fiorire... in fondo anche della "Jude The Obscure" avevo letto lo stesso ma poi ho osato ugualmente... e per fortuna se la passa benone :froggie_r

Wowowow, la versione arbustiva! E' difficile da trovare..:rolleyes:temo che tu stia già intuendo qualcosa!:lol::lol:

Questa però, a detta di molti che la possiedono, ha un colore non molto stabile. Capita che delle volte regredisca a Mary rose oppure presenti fiori striati, o alcuni fiori rosa chiaro altri bianchi...

La Winchester è piuttosto instabile..a Lorenzino per esempio è definitivamente regredita in Mary Rose!
Bella la tua Glamis, mi hai fatto venire un'ottima idea per un'angoletto un po' sfortunato!:eek:k07:

lill@75

Guru Giardinauta
della glamis dovrebbero mandarmi le talee tra un pò,certo non vivo proprio nel posto più adatto:azz:però è bellissima:love::love::love:

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
piccole ma adorabili

Salve a tutti,
accipicchia, i vostri roseti devono essere strepitosi! Vi invidio da morire:burningma
Beh, io ho un piccolo balcone e per il momento ho solo una rosellina selvatica che continua a lottare eroicamente contro l'oidio e proprio oggi ho comprato un'altra rosellina da estensione (aveva su questa etichetta) per capirci quel tipo di roselline che crescono selvatiche e a cespuglio, magari domani, dopo il travaso posto la sua foto, è molto modesta in confronto alle vostre ma io le voglio già bene.

Purtroppo non sono un'esperta ma vorrei fare delle talee di rose prima che sia troppo freddo, voi che rose mi consigliate? Avevo pensato di comprarle da fioraio, anni fa da una talea fatta con delle rose che mi avevano regalato venne una pianta bellissima (ora nel giardino dei miei, in Puglia).
Purtroppo sono di corsissima ed ho una connessione limitata, perciò scappo, un bacio a tutti
Bimba.

ladybug

Giardinauta
Salve a tutti,
accipicchia, i vostri roseti devono essere strepitosi! Vi invidio da morire:burningma
Beh, io ho un piccolo balcone e per il momento ho solo una rosellina selvatica che continua a lottare eroicamente contro l'oidio e proprio oggi ho comprato un'altra rosellina da estensione (aveva su questa etichetta) per capirci quel tipo di roselline che crescono selvatiche e a cespuglio, magari domani, dopo il travaso posto la sua foto, è molto modesta in confronto alle vostre ma io le voglio già bene.

Purtroppo non sono un'esperta ma vorrei fare delle talee di rose prima che sia troppo freddo, voi che rose mi consigliate? Avevo pensato di comprarle da fioraio, anni fa da una talea fatta con delle rose che mi avevano regalato venne una pianta bellissima (ora nel giardino dei miei, in Puglia).
Purtroppo sono di corsissima ed ho una connessione limitata, perciò scappo, un bacio a tutti
Bimba.

Ciao Bimba Sperduta, volevo solo dirti che la tua citazione da "I miserabili" è meravigliosa e poetica! :love:

ladybug

Giardinauta
Io posso dire che mi sto trovando bene con Glamis Castle. La mia fiorisce molto ed è molto sana.

Secondo me dipende da dove la si coltiva e dalla collocazione. La mia non prende molto sole e qui questo inverno ha fatto molto freddo. David Austin precisa che la Glamis è una rosa per il freddo...

Ciao Helene, anche da me di inverno fa freddo (a volte si toccano anche i -10°C)... d'estate in quella posizione c'è sole, ma non troppo (al pomeriggio c'è luce ma non sole pieno)... la tratto con gli stessi prodotti delle altre rose... però Glamis Castle è sempre lì, un cespuglietto stitico e malaticcio... :cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene, anche da me di inverno fa freddo (a volte si toccano anche i -10°C)... d'estate in quella posizione c'è sole, ma non troppo (al pomeriggio c'è luce ma non sole pieno)... la tratto con gli stessi prodotti delle altre rose... però Glamis Castle è sempre lì, un cespuglietto stitico e malaticcio... :cry:

Che dire...so che è una pianta generalmente considerata "difficile" e infatti io sono partita con molti pregiudizi nei suoi confronti. Però adesso mi sta dando delle soddisfazioni!

Vai a capire da cosa dipende, le rose so' strane:rolleyes:!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Salve a tutti,

Bimba.

Ciao Bimbasperduta. Ti dico da subito che la percentuale di talee che riescono da rose tagliate è più bassa, in genere.

Comunque per tutta la tecnica sulle talee ti rimando a questa discussione

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/69658-come-talee-rose.html

Se poi hai dei problemi chiedici pure.

ginomurano

Giardinauta
Ho già ordinato al vivaio la campanella un bel pò di rose a cespuglio, perchè ho deciso di delimitare con le rose il giardino dall'orto, come mi ero ripromesso ho preso la
Mamy Blue
Imperatrice Farah delivour
Jude the Obscure Ausjo
Pat Austin Ausmum
Summer Song Austango
Teasing Georgia Ausbaker
Abrham Dardy Auscot
Charles Darwin Auspeet
Double Delight
Ferdinand Pichard
Cecile Brunner
Serratipetala
Frau Karl Drushki
che ve ne pare, e poi ho dato un occhiata al catalogo Meilland, sto decidendo.

maritalla

Aspirante Giardinauta
Purtroppo per quest'anno non posso prendere nulla di nuovo..:cry:

beh in realtà ho circa 10 talee :love: dell'anno scorso da piantare... e 3 nuovi arrivi comprati/ regalati in primavera..:fischio:
in più ho disfatto le aiuole e quindi le devo rifare
oltre la fine della ristrutturazione della casa che dovrebbe avvenire fra fine ottobre e novembre :embarrass

ok PANICO :eek: i w-e sono così corti!!!! :martello::martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho già ordinato al vivaio la campanella un bel pò di rose a cespuglio, perchè ho deciso di delimitare con le rose il giardino dall'orto, come mi ero ripromesso ho preso la
Mamy Blue
Imperatrice Farah delivour
Jude the Obscure Ausjo
Pat Austin Ausmum
Summer Song Austango
Teasing Georgia Ausbaker
Abrham Dardy Auscot
Charles Darwin Auspeet
Double Delight
Ferdinand Pichard
Cecile Brunner
Serratipetala
Frau Karl Drushki
che ve ne pare, e poi ho dato un occhiata al catalogo Meilland, sto decidendo.

Belle scelte...alcune le ho anche io in elenco!!

Alto