• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che comprate quest'anno?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mmmmhhh insomma Beales mi sembra una scelta giusta, vedremo come andrà...
Hélène e Belluccio grazie di avermi risposto!
Anch'io avevo visto che su HMF la davano come "fioritura a vampate per tutta la stagione"...solo quello che ho letto sul catalogo di David Austin, sulla non rifiorenza, mi aveva sinceramente preoccupata!!

Mi solleticherebbero anche delle cinesi come Sophie's perpetual che però temo sia troppo grande o Alice Hoffman che dalle rose di Posillipo è consigliata anche per il vaso visto che viene piccolina....diciamo che mi affascina questa caratteristica delle cinesi di scurire il fiore durante la fioritura....

E...vorrei tanto una Polyantha come Katharina Zeimet o Souvenir d'Adolphe Turc o Marie Jeanne o Nathalie Nypels....insomma una bella Polyantha sempre in fiore...peccato che Nino non le abbia, come polyantha ha solo la Cecile Brunner, che è bellissima ma avendo in separata sede residenziale la forma rampicante vorrei scoprire qualche nuova meraviglia....siiigh sigh peccato non poterle avere tuuutte!! :cry:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sophie's perpetual è anche nella mia lista dei desideri, credo che sarà tra gli acquisti del 2011... altrimenti mi faccio prendere troppo la mano :D
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
sophie's perpetual è anche nella mia lista dei desideri, credo che sarà tra gli acquisti del 2011... altrimenti mi faccio prendere troppo la mano :D

....io ci devo andare pianissimo..il mio spazio è praticamente in esaurimento...e e se "esaudisco" tutti i miei desideri lo termino del tutto....e mi mancherebbe quel posticino ancora vuoto...tanto utile per sognare "la rosa che mi manca"!!
...credo che gli amanti del genere con poco spazio comprendano il mio discorso!
:embarrass
 

benji

Giardinauta Senior
Io comprerò le prime rose della mia vita da sistemare nel giardino condominiale.
Sicuramente ballerina e mutabilis e poi un'altra sempre a fiore semplice ma non ho ancora deciso quale.
 

artemy

Giardinauta Senior
io prenderò lavender dream e poi due rampicanti da campanella Blossom Time e Elfe perche dicono che sono sempre in fiore....spero sia vero! poi voglio prendere delle rugose consigliatemi da scardan e anche le knouck!!! :)
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Soleil d''Or se n' è andata , non si è mai ripresa dal trapianto. chissà forse ha risentito dell'impianto preesistente ma sono sicuro che avevo cambiato terra, forse il micro clima:cry::cry:, comunque si è liberato uno spazio o per una tea
un un'H.T. italiana di Aicardi oppure la M.me Lombard, comunque ci devo pensare...
 
M

mammagabry

Guest
La crepuscule(a proposito grazie a tutti voi per avermela consigliata!) a me e' rifiorita in continuazione fino ad adesso e pensare che lo messa quest'anno a marzo!!!
Appena cacciate le prime 4 foglie ha cominciato a fare anche boccioli e non ha piu' smesso.
La mamy blue e' bellissima la voglioooooo!!!
Dovro' anche ricomprare ferdinand pichard che mi e' morta.
E se riesco a rialzare su lato sud della casa mi si crea posto per almeno altre 3-4 rose....
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non avevo visto questo topic!:D
Penso che farò 2 ordini, uno autunnale a La Campanella, uno primaverile da Nino Sanremo..
da la Campanella credo prenderò:
Tuscany (gallica)
Juno, e magari anche Blanchefleur (centifolia)
Hebe's Lip e Leda (damasco)
Soupert et Notting (Muscosa)
Felicité Parmentier (Alba)
Louis XIV (Cina), ma non sono sicuro...
Elisa Boelle (Bourbon)
Arciduc Joseph (Tè)
Roseraie de l'Hay (Rugosa)
Da Nino prenderò:
Comte de Chambord (Portland)
Queen of Denmark (Alba)
Francis Dubreuil (Tè)
La Reine Victoria e Boule de Neige, (Bourbon) da regalare
Forse Stanwell Perpetual, Therese Bugnet e Buff Beauty, per il secondo giardino..
Mi piacerebbe prendere anche Ombrée Parfait, Rose du Maitre d'Ecole, Pourpre Charmant, tutte Gallica, Rival de Paestum, L'Ouche, una cinese molto profumata, Blush Noisette o Celine Forestier e se le trovassi, Devoniensis e Souvenir de la Malmaison, nella forma arbustiva..
In più, quest'autunno dovrebbe arrivarmi una talea di Irene Watts da Riverviolet!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Interessante veramente....sono curiosa di vederle!

Ieri sono andata in un vivaio e ho visto una piccola Molineux in vaso a 10 euro.
Ho pensato questo:

potrei metterla nell'aiuola, spostando un pochettino Glamis Castle (in autunno, chiaramente).

L'aiuola verrebbe così composta (da sinistra a destra)

Glamis Castle, Molineux, Lady Emma Hamilton, Jude The Obscure.

Dietro a Glamis Castle, Molineux e Lady Emma Hamilton ci sarebbe la clematis Guernsey Cream che si arrampica.

000_0006-2.jpg

Che ne pensate?
 

gianfra

Guru Giardinauta
con le clematis non ho avuto eccessiva fortuna, comunque di 7 ne sono sopravvissute 4 ma non è che entusiasmino a fioritura, dovrò con calma riconsiderare la cosa ( forse troppo oppresse dalla siepe contigua. Ritornando alle rose, ho rifatto una visitina a Piedimonte anche perchè per i costi di trasporto è bene fare un solo acquisto a radice nuda. Dove èp morta la Soleil, rinnovando bene il terreno, sono indeciso fra una Krugher, una Fortune's Five Coloured Rose, la Ma.me LOmbardtutte tea pure e la Favourite una delle primissime H.T. di fine ottocento, poi rimane sempre da scegliere alcune H.T. italiane degli anni 30 ( Aicardi e Cazzaniga ) comunque per qust'ultime mi devo inventare lo spazio. infione rimale la M.J. Pereire che cpmerero sicuramente e finirà nel gruppo solitario di sue 2 consorelle già belle e sviluppate.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non avevo visto questo topic!:D
Penso che farò 2 ordini, uno autunnale a La Campanella, uno primaverile da Nino Sanremo..
da la Campanella credo prenderò:
Tuscany (gallica)
Juno, e magari anche Blanchefleur (centifolia)
Hebe's Lip e Leda (damasco)
Soupert et Notting (Muscosa)
Felicité Parmentier (Alba)
Louis XIV (Cina), ma non sono sicuro...
Elisa Boelle (Bourbon)
Arciduc Joseph (Tè)
Roseraie de l'Hay (Rugosa)
Da Nino prenderò:
Comte de Chambord (Portland)
Queen of Denmark (Alba)
Francis Dubreuil (Tè)
La Reine Victoria e Boule de Neige, (Bourbon) da regalare
Forse Stanwell Perpetual, Therese Bugnet e Buff Beauty, per il secondo giardino..
Mi piacerebbe prendere anche Ombrée Parfait, Rose du Maitre d'Ecole, Pourpre Charmant, tutte Gallica, Rival de Paestum, L'Ouche, una cinese molto profumata, Blush Noisette o Celine Forestier e se le trovassi, Devoniensis e Souvenir de la Malmaison, nella forma arbustiva..
In più, quest'autunno dovrebbe arrivarmi una talea di Irene Watts da Riverviolet!:eek:k07:

Ma che bel listone pieno zeppo di meraviglie, invidio moltissimo il tuo spazio libero ancora in attesa di accogliere tutte queste bellezze!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Interessante veramente....sono curiosa di vederle!

Ieri sono andata in un vivaio e ho visto una piccola Molineux in vaso a 10 euro.
Ho pensato questo:

potrei metterla nell'aiuola, spostando un pochettino Glamis Castle (in autunno, chiaramente).

L'aiuola verrebbe così composta (da sinistra a destra)

Glamis Castle, Molineux, Lady Emma Hamilton, Jude The Obscure.

Dietro a Glamis Castle, Molineux e Lady Emma Hamilton ci sarebbe la clematis Guernsey Cream che si arrampica.


Che ne pensate?

Penso che l'accostamento di colori sia particolarmente azzeccato sfumando dal bianco al giallo aranciato, diverra' una bella aiuola con un colpo d'occhio notevole.
Ma la clema in foto è la tua? Io ne ho una decina ma solo alcune godono di buona salute, presumo per il gran secco ed il sole battente tutto il giorno visto che il mio giardino è esposto a sud e, anche se tutte hanno il piede all'ombra, sono piante che necessitano di troppa acqua per i miei gusti. Certo che accostate alle rose sono meravigliose...
 
Alto