• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che comprate quest'anno?

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma che bel listone pieno zeppo di meraviglie, invidio moltissimo il tuo spazio libero ancora in attesa di accogliere tutte queste bellezze!

Sono contento anch'io, anche se la maggior parte sono piccolette che andranno in vaso!:eek:k07:
Temo che dovrò aggiungere anche Marie Van Houtte, a causa di una brutta sorpresa che ho avuto stamattina!:mazza:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....eeeeh Hélène...come al solito hai un progetto meraviglioso! :embarrass
Mi piace tantissimo la tua idea di aiuola sfumata con dietro una bella clematide....a me piacciono tanto le erbacee perenni, se avessi da coltivare un pezzo di aiuola, accosterei alle rose anche qualcuna di queste meravigliose creature!!
Posso chiderti dove si trovano quelle belle reti di nylon trasparente su cui si arrampica la clematis della foto che hai inserito??
Io qui non le ho mai viste??
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Non avevo visto questo topic!:D
Penso che farò 2 ordini, uno autunnale a La Campanella, uno primaverile da Nino Sanremo..
da la Campanella credo prenderò:
Tuscany (gallica)
Juno, e magari anche Blanchefleur (centifolia)
Hebe's Lip e Leda (damasco)
Soupert et Notting (Muscosa)
Felicité Parmentier (Alba)
Louis XIV (Cina), ma non sono sicuro...
Elisa Boelle (Bourbon)
Arciduc Joseph (Tè)
Roseraie de l'Hay (Rugosa)
Da Nino prenderò:
Comte de Chambord (Portland)
Queen of Denmark (Alba)
Francis Dubreuil (Tè)
La Reine Victoria e Boule de Neige, (Bourbon) da regalare
Forse Stanwell Perpetual, Therese Bugnet e Buff Beauty, per il secondo giardino..
Mi piacerebbe prendere anche Ombrée Parfait, Rose du Maitre d'Ecole, Pourpre Charmant, tutte Gallica, Rival de Paestum, L'Ouche, una cinese molto profumata, Blush Noisette o Celine Forestier e se le trovassi, Devoniensis e Souvenir de la Malmaison, nella forma arbustiva..
In più, quest'autunno dovrebbe arrivarmi una talea di Irene Watts da Riverviolet!:eek:k07:

...a leggere la tua lista sono stata colta da un moto di forte scoramento...per me tutte queste meraviglie per adesso sono sogni proibiti!!
Sigh sigh ..complimenti per le scelte...su tutte Leda, Tuscany e Juno le guardo da tempo sospirando invano sulla loro bellezza!
Metterai tante foto delle loro fioriture, vero??? :ciglione:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si', sono tutte rose meravigliose, se dovessi dirti quale preferisco,partirei da tutte le gallica, Tuscany e du Maitre d'Ecole in primis, ma anche le alba,le centifolie, Roseraie, Stanwell, Comte de Chambord, insomma la tua lista è il meglio del meglio:)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
...a leggere la tua lista sono stata colta da un moto di forte scoramento...per me tutte queste meraviglie per adesso sono sogni proibiti!!
Sigh sigh ..complimenti per le scelte...su tutte Leda, Tuscany e Juno le guardo da tempo sospirando invano sulla loro bellezza!
Metterai tante foto delle loro fioriture, vero??? :ciglione:

Inserimento selvaggio di foto a maggio!:ciglione:

Si', sono tutte rose meravigliose, se dovessi dirti quale preferisco,partirei da tutte le gallica, Tuscany e du Maitre d'Ecole in primis, ma anche le alba,le centifolie, Roseraie, Stanwell, Comte de Chambord, insomma la tua lista è il meglio del meglio:)

Grazie...è molto ragionata e calcolata:)
 
R

Riverviolet

Guest
Non ce la faccio, temo che mi lascerò scappare il ditino su un ordine anch'ìo!
Non so' nemmeno ancora cosa di preciso, ma vorrei almeno un paio di tè e qualcosa di speciale, tutto dal vivaio le Rose di Piedimonte.
Appena ho la lista la inserisco.
Stavolta però, mi voglio sbrigare perchè vogli oche le rose arrivino o molto dopo Natale o molto prima altrimenti stavolta uccido il corriere :burningma
 
R

Riverviolet

Guest
Pallino, la Blush noisette non la comprare, ti mando io le talee.
Avrei anche Louis e Francis, ma la prima è conciata malino e la seconda è piccina, altrimenti ti mandavo pure loro.
Boule de Neige dicono sia molto difficile da taleare, ma se vuoi ti mando anche lei, mentre per La Reina Victoria potrei, ma non sono più così sicura sia lei.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono arrivata ad un elenco quasi definitivo:

Quattre saisons, Felicité Parmentier, Koenigen von Danemark, Boule de Neige, una botanica, Gruss an Coburg, Cécile Brunner, Irene Watts.

La botanica la devo ancora scegliere: tra le papabili di sono: Moyesii Geranium, Glauca, Complicata. Mi piacerebbe molto anche la omeiensis pteracantha. Ma devo ancora pensarci a lungo.

Non escludo comunque di aggiungere ancora qualche altra rosa antica non botanica.
 
R

Riverviolet

Guest
Sicuro che l'ordine lo farò lo stesso perchè tanto non resisto, però freno i cavalli perchè devo dare almeno un'altra chance a Ballerina potandola in modo diverso.
Hélène io ti consigio caldamente la Rosa Glauca, è davvero ma davvero, qualcosa di splendido.
Ho in animo di acquistare la Liljiang Rose, ma ci dvo ancora riflettere un'attimo.

:love:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Pallino, la Blush noisette non la comprare, ti mando io le talee.
Avrei anche Louis e Francis, ma la prima è conciata malino e la seconda è piccina, altrimenti ti mandavo pure loro.
Boule de Neige dicono sia molto difficile da taleare, ma se vuoi ti mando anche lei, mentre per La Reina Victoria potrei, ma non sono più così sicura sia lei.

Grazie River! Va benissimo anche solo la Blush:eek:k07:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
io penso prenderò 1 altra inglese, bianca, forse Claire Austin o Winchester cathedral (o anche Glamis Castle).
Poi vorrei prendere una seconda pianta di Elisa Boelle, questa splendida bourbon che non so per quale motivo mi si è seccata a metà, forse qualcuno le ha rotto il ramo...
peccato, è uno dei miei migliori acquisti, poco malata e quasi sempre fiorita, bellissima e profumatissima :love:
poi non so, sempre aperta a nuove tipologie :martello:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
grazie luisangela!:) te la consiglio alla grande, temevo fiorisse poco e invece i fiori sono sempre presenti, dire che sono belli è poco..
peraltro resta piccina e cresce lentamente, sta un pò dappertutto!:D se la prendi piazzala pure in pieno sole, vedo che non patisce con il nostro clima:)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Magnifico! mi hai dato una bellissima notizia! infatti noto sempre più rose che soffrono il caldo (e l'umido) e mi dispiace non averlo saputo prima di acquistarle e di metterle in terra.
L'hai presa dalla Campanella?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
si, l'ho presa lì dopo un attento confronto con Boule de Neige.
La mia è in penombra nelle ore centrali della giornata, ma da me fa anche più caldo e afa di dove abiti tu (50 km + giù), penso che non ci sarebbero stati grossi problemi se l'avessi messa sempre al sole. Se posso evito di esporle al sole pomeridiano comunque, è troppo forte qui e oltre a consumare i fiori fa soffrire le piante, questa è una delle poche che tiene bene :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io farò il mio primo ordine di rose tra poco:)la lista è ancora incerta,per ora son sicura di teasing georgia e astronomia:love:
qui al mio paese c'è un vivaio che ha le spontanee e quindi prenderò anche quelle ma poi non so,di rose non so nulla e ce ne sono troppe,so solo che le voglio da talea e che volendo ho a disposizione una striscia di circa 50 metri con dietro una rete alta un metro e mezzo,e un'altra lunga uguale dove metterò le piante della macchia mediterranea comprese le rose spontanee:love:vi leggo e prendo spunto dalle vostre idee:ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Lill@!!!

a proposito: molto buoni i piatti con il finocchietto selvatico!!!!:D

Io ed altri stiamo redigendo delle schede sulle varie categorie di rose e ultimamente abbiamo inserito alcune schede sulle rose botaniche.
Puoi cominciare a leggerle e a farti un'idea....

La discussione in cui sono raggruppati i link è questa.


Se pazienti qualche minuto inserisco le categorie mancanti (per prigrizia fino ad ora ho evitato di farlo:martello:)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Hélène:)son contenta che i semi del finocchietto abbiano fatto il loro dovere:D:lol:
sto già leggiucchiando in giro ma non so se ne verrò a capo,me ne piacciono troppe e anche se lo spazio ora c'è non posso spendere un capitale senza sapere bene cosa sto facendo,credo che ordinerò da nino sanremo,le rose spontanee che ho trovato qui sono la rosa serafinii,la canina e la sempervirens,avrò una bella produzione di bacche credo:rolleyes:ops scusate,qui si dice cinorroidi:martello::lol::lol::lol:
 
Alto