Secondo me bisogna distinguere le normali piante in vaso da quelle in vaso di Nino Sanremo. Lui le vende così perchè è una condizione indispensabile perchè mantengano i capillari delle radici, in pratica la parte più vitale, quella che si occupa veramente di assorbire gli elementi nutritivi dal suolo.
Le sue piante crescono direttamente in quel vaso (e tra l'altro sono da talea, la pianta è tutta un unico pezzo)
Gli altri quando vendono in vaso è perchè la stagione della radice nuda è finita e loro invasano le piante che gli sono rimaste. Oppure (questo vale per la maggior parte dei vivai che vendono solo piante in vaso) è semplicemente un modo per guadagnarci di più. Comprano tantissime rose a radice nuda, pagandole molto poco, le invasano e le te rivendono a prezzi molto maggiorati.
In pratica la pianta di Nino Sanremo non è una pianta che è nata, è cresciuta, è stata sradicata ed è stata invasata successivamente. L'apparato radicale non ha mai subito manipolazioni "violente" (perchè comunque lo sradicare una pianta è a suo modo una violenza e qualcosa di non naturale....)
Per Austin: io personalmente ne ho sempre sentito parlare bene...anche se io comprerei da lui soltanto se volessi una rosa sua assolutamente introvabile in Italia. Questo per varie ragioni: costi, lungaggini burocratiche....
Oggi come oggi non comprerei più rose inglesi, perchè ne ho tante, ma a tutti quelli che hanno il mio clima le straconsiglio. Come portamento, come fiori e come profumo(a mio parere) non c'è paragone con le HT che si trovano comunemente in commercio.