• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che comprate quest'anno?

dinogiardino

Giardinauta Senior
Nino spedisce sempre piante in vaso. la campanella le clematis me le ha spedite in vaso, le rose anche o radice nuda ?
chi ha mai comprato invece dal sito di Austin ?

urza_indivia

Giardinauta Senior
accidenti, io mi son trovato meglio con le rose a radice nuda da impiantare in piena terra...
scardan: vedo che abbiamo le stesse esigenze, ma io me le faccio mandare a torino dai miei (che ci sono sempre) e poi le porto su con calma... :D
dino: io da austin mi sono di nuovo trovato male. ho dovuto pagare con un bonifico bancario internazionale (non con la carta di credito), molto costoso e la rosa che mi è arrivata non ha attechito...
ordinai tre anni fa altre inglesi da austin, ma ero piuttosto inesperto e dunque può darsi siano morte per mia imperizia. ma un'amica che le ordino con me, piuttosto esperta (tiene rose in vaso da dieci anni) non si trovò bene neanche lei.
mi spiace molto, perché le inglesi mi ispirano parecchio e austin sembra rinomato: forse sono io sfortunato.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me bisogna distinguere le normali piante in vaso da quelle in vaso di Nino Sanremo. Lui le vende così perchè è una condizione indispensabile perchè mantengano i capillari delle radici, in pratica la parte più vitale, quella che si occupa veramente di assorbire gli elementi nutritivi dal suolo.

Le sue piante crescono direttamente in quel vaso (e tra l'altro sono da talea, la pianta è tutta un unico pezzo)
Gli altri quando vendono in vaso è perchè la stagione della radice nuda è finita e loro invasano le piante che gli sono rimaste. Oppure (questo vale per la maggior parte dei vivai che vendono solo piante in vaso) è semplicemente un modo per guadagnarci di più. Comprano tantissime rose a radice nuda, pagandole molto poco, le invasano e le te rivendono a prezzi molto maggiorati.

In pratica la pianta di Nino Sanremo non è una pianta che è nata, è cresciuta, è stata sradicata ed è stata invasata successivamente. L'apparato radicale non ha mai subito manipolazioni "violente" (perchè comunque lo sradicare una pianta è a suo modo una violenza e qualcosa di non naturale....)

Per Austin: io personalmente ne ho sempre sentito parlare bene...anche se io comprerei da lui soltanto se volessi una rosa sua assolutamente introvabile in Italia. Questo per varie ragioni: costi, lungaggini burocratiche....
Oggi come oggi non comprerei più rose inglesi, perchè ne ho tante, ma a tutti quelli che hanno il mio clima le straconsiglio. Come portamento, come fiori e come profumo(a mio parere) non c'è paragone con le HT che si trovano comunemente in commercio.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nino spedisce sempre piante in vaso. la campanella le clematis me le ha spedite in vaso, le rose anche o radice nuda ?
chi ha mai comprato invece dal sito di Austin ?

La Campanella spedisce solo rose a radice nuda. Quelle in vaso le vende solo durante le esposizioni. Le Clematis invece le spedisce con vasetto (anche perchè venderle a radice nuda è praticamente impossibile...)

dinogiardino

Giardinauta Senior
io nn ho mai ordinato online da Austin, ma ho comprato in vivaio delle sue Rose, e devo dire che la qualità delle piante è eccezionale.
ho stilato la lista e l'ordinerò lo farò subito dopo la mostra della "Landriana" qui a Roma. dividerò l'ordinerò che farò anche insieme a due amici tra Nino Sanremo e La Campanella. l'unica cosa che un pò mi "mette ansia2 è sta storia delle piante a radice nuda. X chi ha esperienza, come vanno le piante? lo sviluppo com'è ?

belluccio

Maestro Giardinauta
io nn ho mai ordinato online da Austin, ma ho comprato in vivaio delle sue Rose, e devo dire che la qualità delle piante è eccezionale.
ho stilato la lista e l'ordinerò lo farò subito dopo la mostra della "Landriana" qui a Roma. dividerò l'ordinerò che farò anche insieme a due amici tra Nino Sanremo e La Campanella. l'unica cosa che un pò mi "mette ansia2 è sta storia delle piante a radice nuda. X chi ha esperienza, come vanno le piante? lo sviluppo com'è ?

le piante a radice nuda non sono affatto problematiche,il 90% delle mie piante sono state piantate a radice nuda e non hanno mai avuto problemi e non ho notato nessuna differenza sullo sviluppo rispetto a quelle in vaso.
L'unica regola di cui tener conto è il periodo di impianto che deve essere quello del riposo vegetativo dalle piante!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le piante a radice nuda non sono affatto problematiche,il 90% delle mie piante sono state piantate a radice nuda e non hanno mai avuto problemi e non ho notato nessuna differenza sullo sviluppo rispetto a quelle in vaso.
L'unica regola di cui tener conto è il periodo di impianto che deve essere quello del riposo vegetativo dalle piante!!:Saluto:

Sono d'accordo. Se si comprano rose a radice nuda di buona qualità (che almeno costino sui 6 euro, diciamo) o, meglio ancora, da rivenditori qualificati si avranno ottimi risultati.
Io ho preso delle rose da La Campanella e mi stanno dando moltissime soddisfazioni.

Se proprio si vuole essere precisini e far stare le piante al meglio si può procedere, prima della messa a dimora al procedimento dell'inzaffardatura, che dovrebbe favorire la ripresa vegetativa e reidratare velocemente le radici.

Ti metto il link alla discussione in cui se ne parlava
http://forum.giardinaggio.it/rose/72365-inzaffardatura.html

dinogiardino

Giardinauta Senior
molto interesante il post che hai linkato. volevo sapere: le rose di "la campanella" a radice nuda con che apparato radicale arriva, è molto sviluppato? necessita di potature ?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io l'ultima volta che le ho ricevute erano proprio belle e non ho dovuto potarle per nulla. Hanno un bell'apparato molto ben sviluppato, con tante radici.
Se riesco ti trovo anche la foto di quando mi sono arrivate... aspetta un momento, ne...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
fe031f78.jpg

Ecco l'inzaffardatura
c8abe055.jpg

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti Hélène è una delle poche minirose che mi piacciono!!
io sono in piena ricerca dei prossimi acquisti,ho molte idee ma poco spazio di sicuro nella lista ci saranno cinesi,tè e una gallica!!:martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me piace...adesso ce ne sono anche altre di Meilland, della serie "romantica" Sono identiche, ma con colori diversi, crema, giallo, rosa...Però a me piaceva questa!

Io, se tutto va bene, sabato prendo Félicité Parmentier, Irène Watts e Marie Parvié. Me le faccio portare da La Campanella, così evito le spese di spedizione.
Non vedo l'ora di metterle a dimora.

Può essere che io sposti a febbraio gli acquisti da Nino Sanremo, perchè forse nella zona della piantagione devo fare ancora molti lavori...mi spiace un po', però non dovrebbe cambiare moltissimo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica Marie Parviè finirà prima della Peonia rosa. In mezzo all'aiuola ho messo gli aster azzurri. Dall'altro lato c'è la stipa tenuissima.

IMG_1608.jpg

Come vi sembra?

Il Pallino

Apprendista Florello
Sembra molto bello come accostamento!
Dalla Campanella, sabato prenderò Single Cherry (una pimpinellifolia), Elisa Boelle, Juno e Felicité Parmentier!

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma anche la peyron mi pare faccia tutto da talea: a me hanno venduto la irene watts piccola piccola che tra l'altro è cresciuta benissimo :love:
io ho preso alla fine la felicia, la hansa e la bugnet da nino sanremo: arrivate molto sane e con una bella bustina di cornunghia per ciascuna rosa.
ora devo prendere la rosa da balcone, francis dubreuil... consigli ?
se la trovo a Masino, magari la prendo lì.
bella la baby romantica, io ho preso recentemente una meillandina da regalare... tre euro al mercato qui a torino

Ultima modifica:
Alto