• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci metto fra Carriere, Sombreuil e?

R

Riverviolet

Guest
Sperando che la Carriere si decida a fare la giganta come le dovrebbe competere, ho un bucone lasciato dall'eliminaizone dell'esoso rincospermo.
Quindi ricapitolando, c'è Carriere- bucone- Pierre de Ronsard e sale dall'altra parte, a chiusura di un angolo che finirà sull'arco sopra il cancello, una Sombreuil.

Avrei delle talee di Ghislaine de Feligonde, ma non mi convince.

C'è rete a disposizione per 3 metri di altezza e 4 in estensione a sinistra, mentre a destra fino a 10 ma in abbracciamento alla carriere appunto.
La Pierre ha una sua aiola è posta leggermente più avanti rispetto alla linea Carriere e sale su una scaletta a lei dedicata, quindi al limite andrà ad intrecciarsi solo in alto e la cosa non mi dispiace nemmeno un po'.

L'esposizione è una delle migliori di tutto il giardino, sud e con la casa alle spalle, sole per tutto l'anno e terra in quel punto praticamente perfetta, medio impasto. Nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto un Pruno ombreggia il sole per un paio di ore al pomeriggio.

Sulla rete ci sono due clematis Rouge Cardinal e Hagley Hibrid, quindi porpora vellutato e rosa/lilla ghiaccio, tinta fredda.

Considerazioni ulteriori.
Sombreuil porta fiori grandi, ultradoppi, sferici e serrati a rosetta piatta (adesso no, l'è piccina) solitari o al massimo in numero di tre, bianchi burrosi e profumatissimi.
La Carriere ha fiori grandi bianco trasparenti, con un centro che vira o al giallo o al rosa, ma la mia è bianchissima con stami ben evidenti e petali non ordinati che si aprono sulla corolla come la gonna plisettata di una ballerina, profumata anche lei.

Penso che mi ci vuole una nobildonna con fiori o a mazzi se di colore rosa, rosa profondo, conchiglia e declinazione di rosa incarnato.
Stessa motivazione se il colore fosse giallo, scarto a priori il giallo sole o canarino che non mi piace granchè.

Se invece fosse di colori porporini o ciliegia o fuxia, allora potrebbe anche portarli piccoli che stacca bene.

I miei 'must' sono:
- Fogliame folto e bello, sano! Voglio una rosa sana
- Rampicante sarmentosa, o una climber morbida, lianosa.
- La rifiorenza vista la posizione è necessaria.

Che ci metto?
 
S

scardan123

Guest
Insomma, vuoi la rosa che prenderei io se volessi una rampicante... sana e rifiorente, poco lavoro tanti fiori.

Ho una sola rampicante ed è una sevillana, per la salute, bacche e rifiorenza, è ancora baby ma si comporta già bene.
Forse a te però piacerebbe qualcosa di più "poetico" o "romantico", non so come dire,con più "nome" e "titolo", allora mi viene da dirti Pompon de Paris, che ne dici?
E' antica, pare sia anche leggermente profumata, e la rifiorenza è quella continua delle rose cinesi. Amerà il caldo, e di solito le cinesi sono abbastanza sane. Non ce l'ho PdP, ma mi ispira.

PS: per te vedo bene Cornelia, che è anche rampicante. Ma te la consiglierei per una posizione piu ombrosa, visto che soffre il sole pieno. Se non ce l'hai penso che ti piacerebbe. Ce l'ho ed è una rosa affidabile. La rifiorenza non è proprio tantissima ma è una rosa bella.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anto..

Aspirante Giardinauta
Pompon de Paris è carinissima, non rifiorisce però molto anche se è una delle prime a sbocciare (direi in linea con le Banksiae o poco dopo)...ma non mi convince.

Ci vedrei qualcosa col fiore piu' rosa scuro, anche a me piaceva l'accostamento con la Zépherine, ma le Bourbon da me sono uno schifo quindi le ignoro totalmente.

Io c'ho pensato tanto anche per me...che vorrei qualcosa di rifiorente da mettere dove una volta c'era Marie Viaud (che purtroppo mi ha lasciato :squint:), e non ho ancora trovato una rosa che sia:
sana, rifiorente, con belle foglie...
sto pensando seriamente alle gigantea. Non so esattamente come siano, ma ce ne son alcune che potrebbero anche andar bene...tipo Emmanuella de Muouchy, che da catalogo pare essere rifiorente e tra tante gigantesse, mi pare abbastanza contenuta, sui 5mt.

la foto è dal sito di Rose di Piedimonte
209a.jpg


mi piace anche Laure Davoust, elegantissima, con i fiori piccoli ma perfetti a mazzo, ibrido di multiflora, ma non è rifiorente.

Lijiang Rose altro ibrido di gigantea...che però non so se rifiorisce :confuso:

225b.jpg


insomma non è facile! :squint:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
ciao... pensavo alla Awakening che è una mutazione di New Dawn, io l'ho comprata poche settimane fa dopo averla vista nelle foto delle fioriture di Lorenzino ed è stato subito amore!!! se non la conosci ti consiglio di vederla nel suo topic.... :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Intanto vi ringrazio per la partecipazione, grazie grazie :)
Poi... ho Pompon de Paris da talea picciolina ancora, il fogliame è molto bello, anche la forma e la gestibilità della pianta, ma non è rifiorente e soggetta all'oidio, stessa cosa dicasi per la wichurana Awakening, molto bella, ma ricordo che l'esposizione è molto soleggiata tutto l'anno ed anche calda.
La casa dista dalla rete nemmeno un metro, quindi un po' di riverbero e protezione la pianta l'avrebbe.
New Dawn e Awakening temo non lo sopporterebbero e poi sono troppo chiare.

Cornelia ce l'ho e stà crescendo affianco alla magnolia in mezz'ombra, è molto bella in effetti, ma temo per l'esposizione anche per lei.

Sevillana è troppo rigida e troppo rossa. L'effetto a cui aspiro è proprio quello della Lijiang Rose, grazie Anto, forse le gigantea potrebbero fare al caso mio in effetti. Anche la Sousan Louise è dello stesso tipo, un po' più contenuta e pare a fioritura continua, ma in merito alle malattie le gigantee come se la cavano?


Ho adocchiato la Souvenir de Lucie, una noisette, ma non so nulla di lei, se non le poche notizie dei cataloghi e su quelle non ci può fare troppo affidamento.
Però è molto bella e sinceramente non sembra quasi una noisette, ma una Bourbon:

79b.jpg


E non ci sono granchè notizie sulla sua resisenza alle malattie.

Ho dato una sbirciata anche a La France CL e soprattutto Mme Caroline Testout CL è un ibrido di tea, ma come porta i fiori, il tipo di fiori, sembrerebbe tutt'altro.

Mancano per tutte le notizie sulla resistenza.

Peccato che di Lady Hillingdon, esiste solo la versione gialla, però è proprio quel genere lì che mi servirebbe.
Penso anche alle tè, un po' sostenute e vigorose come Souvenir de Mme Léonie Viennot, ma d'inverno, sebbene la posizione sia assolata, l'umidità non manca di certo

Quant'è difficile! :embarrass
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io metterei decisamente rose tè!!
in primis:
-M.me Leonie Viennot
-Princesse Etienne de Croy
-Monsieur Tiller
-Mme de Wattville
-Mc Clinton Tea
a te la scelta!!!:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Eh sì Belluccio, ci stavo pensando anch'io seriamente, ma ho un po' di paura con le tè.
Su Sombreuil non avevo neanche un dubbio, ma molte rose tè, vogliono un clima asciutto, diversamente si ammalano o comunque non danno il meglio di sè.
La posizione è la migliore del giardino, quest'anno è secchissimo, ma in genere nella brutta stagione, c'è parecchia umidità.

Ciononostante, sono molto tentata.
 
R

Riverviolet

Guest
Ohh grazie Summersong!
E' una ht ma molto molto bella e morbida, mi piace come reclina la testa ed è bella anche la vegetazione.
Sì, è assai rifiorente Pallino.

Ci penso un'altro pochettino.
 
Alto