• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...che bestia è????

gioda

Aspirante Giardinauta

new dawn

Guru Giardinauta
Scusami se non posso aiutarti, perché sono molto incerta su questo parassita, ma vorrei dirti che hai delle rose veramente bellissime.
Brava!:hands13:
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Prova con una lente d'ingrandimento,i sintomi mi sembrano quelli del ragnetto rosso (acari),gli animaletti neri non si vedono bene,
ci sono su tutte le Foglie?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi pare che sia (ma sono abbastanza certa) RAGNETTO ROSSO e quindi ACARI. mi raccomando muoviti in fretta perchè in poco tempo ti può uccidere la pianta! devi comprare un prodotto acaricida per piante, ad esempio della Bayer (ce ne sono parecchi in spray, li trovi anche al supermercato o al fai da te) e vaporizzarlo bene su tutte le foglie. infatti bisogna eliminare non solo gli animali vivi ma anche le uova, altrimenti tra qualche giorno ti ritrovi da capo. mi raccomando, è urgente!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... anche a me dall'aspetto delle foglie sembrava ragnetto rosso, gli animaletti neri sono su tutte le foglie, quando uno quando parecchi, e anche io non riesco a vederli bene...
Ciao il problema è sicuramente il ragnetto rosso :martello2; quelli neri non li distinguo bene, ma se sono su tutte le foglie potrebbero essere dei predatori che si stanno pappando i ragnetti... :ciglione:
Comunque ti conviene procurarti un ACARICIDA, controllando che sia costituito da due diversi principi attivi (dicofol + altro) in modo da essere attivo su adulti e uova e possibilmente che sia un prodotto translaminare.
 

Maria42

Apprendista Florello
Gioda, ho guardato adesso il tuo album.... ma hai delle rose stupende, in vaso, sanissime e fioritissime! Mi spiace tanto che tu abbia il ragnetto rosso: su rose così, non è giusto.... ma perchè esiste quello schifoso? Mi dite a che serve?! Quanto lo detesto....
Comunque complimenti e in bocca al lupo: STERMINALO!
ciao
Maria
 
Alto