• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Nepenthes è?

>axel<

Giardinauta Senior
massì tranquilla, la mia è ancora viva e vegeta! basta che la metti alla luce, ogni tanto al sole diretto e la nebulizzi spesso!!!:)
 

worchi

Giardinauta
Io dei cartellini sulle carnivore non mi fido più, la mia neppa ne aveva uno con segnalato alata...lei però è una x hookeriana, che non sono esattamente la stessacosa!!!!!!!!!!!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
quanto tempo dovrebbe impiegare un ascido a maturare?
da quando la foglia si divide a quando diventa capace di prendere prede, quando dovrebbe passare?
Uno dei miei è lì immobile da quando l'ho presa....
 

worchi

Giardinauta
I miei ci mettono parecchio, comunque non è detto che l'ascide si sviluppi da tutte le foglie. Può anche darsi che dato il trasporto quello che avevi resti lì mummificato per sempre.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Appena tornata dall'ipermercato!
Ho fatto compere!
Ho trovato atre due Neppucce a 3.99€ le volevo prendere entrambe ma il mio compagno mi ha ricordato che abbiamo poco spazio....ne ho preso una sola, ma questa ha un micro figlio vicino, quindi alla fine sono 2!!
Questa cos'è?

n1630600443_269139_5062558.jpg

(anche stavolta il cartellino diceva: Nepenthes . Come al solito indispensabile)
s1630600443_269140_2635689.jpg

4635_1110175407843_1630600443_269141_4095740_s.jpg

Non sono esperta ma questa mi sembra una hookeriana o una gentle... ovviamente mi sembra, chiedo a voi cosa sia davvero!
Sono sicura questa non sia una ventrata....i colori sono completamente differenti!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
è che essendo piccola non so dire se assomiglia all'ampullaria....assomiglia molto di più all'hookeriana....
vedremo se riesco a farla ingrandire...

consigli particolari?
 

faunista

Giardinauta
E' una hookeriana...
Caldo umido costante (se possibile) sempre, quantità di luce moderata (indiretta, quanta ne vuoi)
 

faunista

Giardinauta
La cosa migliore è un terrario, comunque da noi nei mesi estivi sta anche fuori, si svilupperà meno e crescerà lentamente ma ti darà lo stesso soddisfazioni
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Speriamo...al terrario ci stavo pensando in particolare per le piante che devono fare il riposo invernale....

Un'altra cosa, la terra... purtroppo non ho il bark, devo comprarlo o posso sostituirlo?
 

faunista

Giardinauta
Beh, il terrario si utilizza di solito per le piante che il riposo NON lo fanno, proprio come le nepenthes.
Come terreno se non hai bark non è fondamentale, l'importante è che il terreno sia povero, leggero e ben drenato, quindi se hai difficoltà a trovare materiali specifici (come sfagno vivo o secco, bark, ecc) va bene torba e perlite abbondando con quest'ultima.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
scusa ho sbagliato a scrivere... intendevo proprio quelle..... ho sia le nepentes che le drosere capensis, che le drosere alicae (per quella è proprio consigliato il terrario) non saprei proprio dove tenerle in casa....

grazie allora abbonderò con la perlite!
 

Vagabonda

Florello Senior
Per l'alice è consigliato il terrario? Io l'ho sempre tenuta fuori, a parte in inverno........ bhò......
 
Alto