• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutiiiiii

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me per il momento potresti fare questo

1) somministri il ferro come da me spiegato precedentemente.
2) fino alla fine di agosto tieni le roselline all'ombra o dove prendano sole solo al mattino presto

Sono sicura che ce la faranno. Poi, in autunno avanzato, novembre-dicembre direi, cambi il terriccio.
Io personalmente non acquisto più terriccio universale perchè nessuno di quelli in commercio mi soddisfa. Sono tutti troppo torbosi e la struttura è veramente scarsa... Io compro sempre e solo terriccio per gerani. In linea generale contengono sempre già una buona quantità di argilla. Mi trovo molto bene con quello della Vigorplant.

Fai il solito miscuglio e rimetti tutto in vaso. Vedrai che il prossimo anno andrà certamente meglio.

Per il nuovo acquisto: molto ma molto bene. Sevillana è una rosa celeberrima di Meilland, una rosa paesaggistica, molto fiorifera e resistente.
Mettila in un vaso piuttosto grande, perchè non è propriamente una rosellina...
In terra non puoi, vero?
Comunque è una rosa eccezionalmente resistente a tutte le malattie, viene usata spesso per le aiuole cittadine.
E' rossa e in inverno produce dei bei cinorrodi arancioni tondi, molto decorativi.
In vaso chiaramente dovrai badare un po' di più a lei, specie per le annaffiature e per problemi legati magari al ragnetto rosso, ma in linea generale è molto più resistente delle altre rose.

Qui puoi vederne le caratteristiche e anche delle foto

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=3678&tab=1

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=3678&tab=10

:Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
1) ferro somministrato. Sulla confezione c'è scritto di provvedere ad 1 somministrazione ogni 1-2 settimane... così farò.
2) Provvederò subito a spostarle “relativamente” all'ombra (anche se ombra mi sembra una parola grossa per la posizione dei miei balconi... )
3) quindi tu usi il terriccio per gerani come se fosse l'universale??? Per tutti i tipi di piante??

Per la sevillana purtroppo (ma del resto come tutte le mie piante) la attende un bel vasone di 45 cm (pensi che le possa bastare?). L'amica che me l'ha regalata dice che al vivaio le hanno detto che è una rosa rampicante... ma da quello che tu mi dici credo che non sia così, vero?!
Il fatto che sia abbastanza resistente alle malattie mi rincuora molto....anche se … devo dire che ho già notato qualche cosa strana.... : appena l'ho portata a casa e l'ho scartata ho visto che aveva qualche fogliolina gialla punteggiata da aree scure ...in tre giorni queste sono già diventate tante, allora questa mattina le ho eliminate tutte e l'ho spruzzata con il zolfo ramato.....ho fatto male?? Da cosa pensi che possa dipendere?? Non ho notato la presenza di afidi, né di altri esseri viventi macroscopicamente visibili e la pagina inferiore delle foglie non presenta stranezze varie....Non l'ho ancora rinvasata perchè attendo che mio padre mi porti la terraccia dalla campagna, ma lo farò sicuramente domani.
Appena torno a casa magari posto una foto. Intanto ti ringrazio sempre e ti auguro una buona giornata.
Ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, io in linea generale uso il terriccio per gerani per tutte le piante (tranne le acidofile)...ma non è che io abbia tante piante in vaso.
Per il resto: sì, la rosa potrebbe essere una rampicante perchè di La Sevillana c'è anche la versione appunto rampicante.

E' identica all'altra, solo che è rampicante. Può arrivare a 300 cm di altezza.

Io toglierei tutte le foglie che abbiano qualche macchia strana e spruzzerei con un anticrittogamico a largo spettro. Ne hai uno?
Perchè il rame non è efficace su delle affezioni già in atto. Per bloccarle ci vuole qualcosa di più "forte".
Questa pianta l'aveva la tua amica o viene da un vivaio? Purtroppo i vivai sono luoghi indispensabili (altrimenti non potremmo comprare piante), ma l'alta concentrazione di vegetazione porta spesso alla proliferazione di malattie di ogni tipo. Raramento ho comprato in un vivaio una pianta completamente sana...:(
Quando le porto a casa devo sempre fare una bella "pulizia"!

Il vaso dovrebbe andare bene, ma tieni presente che la misura più importante è quella della profondità! Deve essere almeno 45 cm!

Facci sapere come procedono le roselline, ok?
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco le foto della Sevillana:

Queste sono le foglie gialle:

3750252252_01779c9bc1.jpg


3749462411_34cf643c91.jpg


e questa è una intera:

3749462855_320a29508c.jpg


Come ti dicevo stamattina avevo tolto tutte le foglie gialle ma quando sono tornata a casa questa sera ne erano già apparse altre (quelle della foto).

Il vaso che vedi è quello dove vorrei piantarla ma ... l'ho misurato e in altezza è 35 cm... mi sa che non va bene, vero?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe prima di tutto capire se è la versione arbustiva o la versione rampicante. E' determinante per scegliere il vaso in cui metterla.
Comunque 35 cm è poco per una rosa, io ti consiglio di metterla in un vaso alto almeno 45 cm.

Le foglie gialle secondo me derivano dallo stress di stare in un vaso troppo piccolo in un mese molto caldo come questo.

Togli le foglie gialle che ci sono. Se ti è possibile mettila subito nel vaso più grande e lasciala all'ombra o in un posto semiombreggiato almeno per dieci giorni. Io la poterei bassa, in maniera che si riprenda prima.
Poi la puoi spostare in una posizione più assolata, però non esageratamente, mi raccomando.

Se vuoi tenerla ancora nel vaso in cui è ora ti consiglio di tenerla assolutamente all'ombra.

Per il resto sta abbastanza bene, soffre solo per il vaso piccolo.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno :Saluto: :Saluto:
Più tardi vado a comprare un vaso più grande e oggi stesso la rinvaso.
Sono sollevata dal sapere che il problema delle foglie dipenda solo dallo stress e dal vaso piccolo....già iniziavo a preoccuparmi seriamente.
... come faccio a capire se si tratta della sevillana rampicante o no??
e ... ultima domanda....giuro....la devo potare adesso o aspetto settembre o quando fa meno caldo (stamattina ore 08:00 31,5° :eek: :eek:)

P.S. la iceberg sembra che dopo la scorpacciata di ferro stia un pò meglio, le foglie mi sembrano già più verdi....

Ciaoooo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se la Sevillana è rampicante solo il tempo ce lo dirà...bisogna vedere se fa rami "normali" o se comincia a lanciare lunghi sarmenti...

Io la pianta, se la rinvasi, la poterei subito, ma non tantissimo. Se la poti lei si riprende prima.

Sono contenta che la Iceberg si stia riprendendo. Il ferro chelato fa effetto molto velocemente!
Vedrai che con le foglie verdi comincerà subito di nuovo a crescere!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non eccedere con le annaffiature, meglio se lascia asciugare il terriccio tra un annaffiatura e l'altra, spesso queste necrodi fogliari sono fisiopatie che poi possono degenare in patologie delle radici.
Per il resto ferro chelato e un concime complesso aiuteranno la ripresa.
 
Alto