• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal senza vitalità

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
Dopo un bel pò di tempo a leggere il forum senza scrivere nulla, ho deciso che è venuto il momento di tirare fuori un pò di grinta che manca alle mie tre piccole orchidee... Ve le mostro, perchè peggiorano di giorno in giorno :astonishe


N. 1
inizialmente
normal_Orchidea003.jpg


Gli è rimasta solo una radice verde-molliccia, tutto il resto è secco
ora l'ho provata a mettere a riposo in un vasetto con solo sfagno (secco):
2513703339_346433c3c9.jpg


N.2
regalo della fiorista, ecco com'è ora:
Foglie passe, uno stelo con una bella diramazione dal quale ogni anno fa dei fiori e una piccola novità...

2513700745_a3c7819c2e.jpg



Una foglia sul rametto?
2513695383_12b4f36424.jpg



2513698219_8b8c5c3a60.jpg



N.3
Era:
2513713977_568979ff32.jpg


Ecco ora foglie flosce anche in questo caso:
2514530032_8ebb48c64b.jpg



veduta d'insieme:
2514516576_9ac81d1639.jpg


Sono posizionate davanti a una grande vetrata protetta dal sole da una tenda, leggermente al riparo dagli spifferi, umidità molto poca, vaporizzate ogni giorno sulle foglie e innaffiate generalmente una volta la settimana....

questi i ricordi belli
Una delle mie mini preferite, che dopo un mese di sofferenza mi ha lasciato:

2513720233_1a112cb129.jpg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Dopo un bel pò di tempo a leggere il forum senza scrivere nulla, ho deciso che è venuto il momento di tirare fuori un pò di grinta che manca alle mie tre piccole orchidee... Ve le mostro, perchè peggiorano di giorno in giorno :astonishe


Sono posizionate davanti a una grande vetrata protetta dal sole da una tenda, leggermente al riparo dagli spifferi, umidità molto poca, vaporizzate ogni giorno sulle foglie e innaffiate generalmente una volta la settimana....

questi i ricordi belli
Una delle mie mini preferite, che dopo un mese di sofferenza mi ha lasciato:

2513720233_1a112cb129.jpg

Ciao Giulietta e benvenuta.
In attesa di consigli più qualificati dei miei, incomincio a chiederti di postare qualche foto in più delle radici per capire meglio lo stato in cui si trovano e per vedere se non c'è marciume al colletto.
Ad esempio, della prima dici che ne è rimasta solo una verde ma molliccia....
:mad::mad::mad:

Le foglioline nate sul ramo della seconda sono di un keiki, cioè un figlioletto della pianta che dovrai lasciare ataccato fino a quando le radici non avranno almeno 10 cm. di lunghezza, dopodichè potrai tagliarlo e piantarlo separataamente. Generalmente la presenza di un keiki denota una sofferenza della pianta.

Le radici aeree della minimark sono completamente secche per cui a questo punto io direi che gli errori stanno nelle innaffiature. Comunque, prima di dare consigli sarebbe opportuno vedere le foto delle radici e dei colletti.
:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao giulietta..

..che dirti ..credo proprio di dover quotar aussie..

..anche secondo me il problema sta nelle annaffiature..

..allora il mio consiglio è simile a quello di aussie..foto delle radici..

..inoltre la prima ciccia in foto..ha una foglia completamente gialla..se già le è rimasta una sola radice direi che la foglia è meglio che la tagli..consuma energie per niente..

..dai mettici qualche fotina dettagliata..e vedrai che insieme qualcosa ci inventiamo..ciao!!!
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuta...
concordo com aussie manca UMIDITA' alle tue piccole...e poi tutto quello sfagno asciutto...con questo caldo...le mie spruzzae continuamente sono giù per il troppo caldo e poca umidità...ho dovuto sistemale in altro modo e ora è la quarta volta che esco a umidificare tutto...e stano un po' meglio...
consigli vari...

1 una bella ciottola con tanta acqua...una rete sopra e poi le tue picole...
2 spruzza le foglie almeno 3 volte al gorno..no la sera...appena ti alzi....dopo caffe...dopo pranzato...almeno per u n paio di giorni...poi
leva via quello sfagno...metti del bark piccolissimo e un po' di sfagno e di agriperlite...nel vaso ma grandicello...e poi stai attenta le piccoline sono diverse dalle phal norma li

ciao cioa ..


ora devo scappare a cercae infatti agriperlite...
domani devo rinvasare anche le mie...
ciao mg


poi eventualmente ti mostrerò cosa ho combinato...se riesco a muovermi...
 

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte :D
Appena ho un attimo di tranquillità vedo se riesco a fotografare meglio le radici... ho provveduto a tagliare la foglia gialla, ma da oggi comincia ad ingiallirsi anche l'altra... temo che non sia messa benissimo :(
nebulizzo sempre le foglie tutti i giorni una o due volte (al mattino e pausa pranzo)...
speriamo bene.
Saluti a tuttiii
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao giulietta!!!
benvenuta!!!
quoto anche io aussie..sembrano errori di annaffiature, magari sarebbe utile un rinvaso previa pulizia delle radici.
aspettiamo foto!!:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
senza dubbio c'è qualcosa di abbastanza grave

se, come dici, di solito annaffi ogni settimana, la grave disidratazione delle foglie non può dipendere dalla mancanza di annaffiature. quindi dovrebbe dipendere o da sofferenza radicale o da sofferenza del piede della pianta.

prendi le tre phalaenopsis, svasale, e fai una bella foto del piede delle tre piante, in buona luce e da vicino, in modo che si veda bene l'apparato radicale, ma soprattutto il punto in cui le radici si attaccano alla parte interrata del fusto. è quello il punto più critico.

non avere timore a svasare le piante. una pahalaenopsis può essere svasata e lascaiata a radici all'aria per qualche giorno senza alcun danno.

comunque appena svasate le piante e fatte le foto, postale, così ti sapremo dire subito qualcosa di più preciso.

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La pianta va trattata con quella che si chiama “sfagnoterapia”, ma che più correttamente dovrebbe forse chiamarsi sacchettoterapia.
Le probabilità di recupero dovrebbero essere superiori al 99%.

Non si vedono marciumi o attacchi fungini evidenti, per cui l’estinzione delle radici è probabilmente imputabile a un eccesso di sali.

Qui di sfagnoterapia si è parlato moltissime volte.

Come primo indirizzo ti rimando ad alcune discussioni in cui il problema è stato trattato ampiamente, e dove puoi trovare ulteriori rimandi.

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56842-qualche-problemino-mia-phalaenopsis.html

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/58051-credo-non-ci-niente-praticamente-morta.html

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/61879-mini-2008-2-a.html


se poi qualcosa non ti è chiaro, scrivi

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..giulietta ascolta i consigli di primo..rimboccati le mani e vedrai che ce la fai..

..per primo...

..io ho votato per la carenza di annaffiature..perchè più volte (con conoscenti e amici)..mi sono trovata in condizioni simili a quelle di giulietta ..con loro che dicevano.."ma guarda che io la bagno"..

..peccato che il sistema era sbagliato..ovvero..ogni 10 giorni un bicchiere..versato dall'alto..

..se io facessi così seccherebbero tutte..credo..o mi sbaglio?
 

Aussie

Guru Giardinauta
mamma mia, che seccume! forza e coraggio, via alla sfagnoterapy e vedrai che si riprenderà e spunteranno nuove radici.
Ricordati in futuro di bagnare più abbondantemente, 1 bicchiere alla settimana è troppo poco, le radici ed il bark non fanno in tempo neanche ad inumidirsi.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
..

..per primo...

..io ho votato per la carenza di annaffiature..perchè più volte (con conoscenti e amici)..mi sono trovata in condizioni simili a quelle di giulietta ..con loro che dicevano.."ma guarda che io la bagno"..

..peccato che il sistema era sbagliato..ovvero..ogni 10 giorni un bicchiere..versato dall'alto..

..se io facessi così seccherebbero tutte..credo..o mi sbaglio?

sinceramente non saprei quale possa essere la causa del fatto che tutte le radici siano secche. certo appaiono come se non fossero state bagnate affatto da molto tempo.

quella dei sali, era solo un'ipotesi

un bicchiere una volta alla settimana, se l'acqua scola tutta via dai fori di scolo, è poca. infatti, non conta l'acqua che si dà, ma quella che viene trattenuta dal composto.

l'importante comunque adesso è metterla in sfagnoterapia, e poi, quando avrà rimesso le radici, bagnarla correttamente.

una cosa alla volta e si può fare tutto

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..forse come spesso accade non mi son spiegata bene..

..non volevo dire che il fattaccio è successo per carenza d'acqua..sminuendo la tua ipotesi..giammai..

..volevo solo far notare a giulietta , avendo anche il tuo parere(di sicuro più esperto del mio)..che a volte si sbaglia nell'annaffiatura perchè si considerano le orchi come piante normali..

..esempio ..ad una mia amica è morta perchè le dava acqua dal sottovaso?!?!?!?!?!?!?!?

..e ti quoto sul fatto che la cosa importante e ridar vita alle piccole di giulietta..ciao!!!
 

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
:flower:
Grazie mille di tutti i consigli. provvederò subito con la sfagnoterapia.
Il problema è che mi era stato detto che tutto questo era dovuto all'eccesso di innaffiature (il famoso bicchiere una volta alla settimana :baf:) che aveva portato le radici a marcire.
Non so, non ci capisco più nulla.
Speriamo che si riprenda al più presto :D

Comunque (ditemi pure di tutto :( ) uso acqua del rubinetto.... forse dipende anche da quello
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
..forse come spesso accade non mi son spiegata bene..

..non volevo dire che il fattaccio è successo per carenza d'acqua..sminuendo la tua ipotesi..giammai..

..volevo solo far notare a giulietta , avendo anche il tuo parere(di sicuro più esperto del mio)..che a volte si sbaglia nell'annaffiatura perchè si considerano le orchi come piante normali..

..esempio ..ad una mia amica è morta perchè le dava acqua dal sottovaso?!?!?!?!?!?!?!?

..e ti quoto sul fatto che la cosa importante e ridar vita alle piccole di giulietta..ciao!!!

non si tratta di sminuire le ipotesi, è che mi sono venuti dei dubbi :confuso: le radici sono morte benché non ci siano le solite tracce di marciume. a questo punto sulle cause preferirei astenermi. individuare l'errore è importante per non ripeterlo, però forse a volte si fa prima a reimpostare le cose correttamente dall'inizio

:Saluto:

:flower:
Grazie mille di tutti i consigli. provvederò subito con la sfagnoterapia.
Il problema è che mi era stato detto che tutto questo era dovuto all'eccesso di innaffiature (il famoso bicchiere una volta alla settimana :baf:) che aveva portato le radici a marcire.
Non so, non ci capisco più nulla.
Speriamo che si riprenda al più presto :D

Comunque (ditemi pure di tutto :( ) uso acqua del rubinetto.... forse dipende anche da quello

a mio parere va messa in sfagno terapia fino a quando non si riformano un po' di radici lunghe almeno un 4-5 cm. tempo 2-4 mesi. prendila con calma.

se ti è chiara la tecnica della sfagno terapia, procedi, altrimenti chiedi chiarimenti.
...............

l'acqua di rubinetto spesso non va bene, perché col tempo determina un accumulo di sali che portano a morte le raidici.

il fenomeno si nota quando una radice nuova, uscita dal colletto, arriva a toccare la superfice del composto, e si ustiona la punta nel punto di contatto.

l?acqua di rubinetto va bene solo in caso di acqua naturalemnte non calcarea. altrimenti occorre usare acqua di osmosi (che sarebbe l'acqua per ferri da stiro o per acquari) oppure acqua piovana.

:Saluto:
 

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
L'acqua è leggermente calcarea, cerco di farla riposare qualche giorno prima di darla, ma non mi stravolge la situazione.
Comunque ho messo tra i preferiti una guida che mi avete linkato nella pagina prima per la terapia e vedo di seguire quella, anche se mi mancano alcuni prodotti che vengono citati.

Vi terrò aggiornati :)
Non devo però dimenticarmi delle altre due phal. Appena ho un attimo devo controllare anche le loro radici e cambiare il metodo di annaffiatura aumentando a tre le vaporizzazioni quotidiane sulle foglie, visto che in casa c'è veramente poca umidità.

saluti :lol::Saluto:
 

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento 29.05.2008

due giorni fa pensavo si stesse riprendendo la phal nel sacchetto, le foglie avevano ripreso un pò di consistenza, ma il colletto era troppo giallo.

Oggi aprendo erano entrambe staccate.

Spero che questo mi serva un pò da lezione per evitare che le altre arrivino a questa situazione.

Le altre due piano piano sembrano stare meglio.
La fogliolina sullo stelo cresce di giorno in giorno e dentro ne ha un'altra, spero non sia un cattivo segno. :crazy:
appena riesco faccio una foto.
grazie comunque a tutti voi, siete stati gentilissimi :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..non fartene un cruccio..giulietta..

..come ha ben detto m.grazia ..a volte ci sono delle ciccine che nascono sfortunate..anche se ogni tanto anche noi gli diamo una mano..

..mi spiace comunque che non si sia ripresa..insisti con le altre due e ricordati di tenerci aggiornati..ciao..e buona giornata!!!
 
Alto