• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal senza vitalità

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qua dopo alcuni mesi..
Ora le phal si sono riprese abbastanza bene.
Una però continua a far nascere foglie (per mia sfortuna non ha mai fatto radici da farmi pensare a un keiki) su uno stelo o alla base vicino alle altre su un piccolissimo stelo.
Per ora ha bloccato la crescita di quelle nate a maggio (foto n. 1 già precedentemente pubblicata) e sullo stesso stelo ne ha fatte altre 3.
Può essere un problema di luce?

Foto n. 1
2513695383_12b4f36424.jpg


Foto n. 2 e 3
2891303705_79128c4e15.jpg

2891298735_756fda43d6.jpg
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma il Keiki.....pensavo fosse un rametto secondario...invece è una seconda pianta?

si, i keiki sono i ''figli''delle orchidee.
crescono sugli steli o alla base della pianta.

quando fanno le radicine si possono staccare dalla mamma e piantare separatamente oppure si possono lasciare sulla mamma come ''bamboccioni''
 

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
Non credo siano keiki. Le foglie in punta sono lì da maggio e non hanno mai emesso radici. Quelle più vicine allo stelo principale hanno una settimana circa. E sembra che crescano a vista d'occhio.. ma penso si fermeranno come le altre.
Vorrei solo capire se questo bisogno di "fogliame" possa essere un sintomo di qualche carenza o cosa...
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao!!!!Guarda sembrano un incrocio tra rametti secondari e keiki!!!!:D
Cmq io penso che finchè emettono roba significa che non hanno carenze...anzi al contrario siano in forza e crescono bene!
Sono strane le piccolette!!!!
Mi spiace nn poterti essere di grosso aiuto ma non ho una grande esperienza!

un abbraccio!
 

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
:) Grazie mille lo stesso.. Ora sembra che anche la crescita delle ultime foglie nate si sia fermata.. Vedremo che altre sorprese mi riserva questa phal adottata
 
Alto